Torna a Milano per la quarta volta Vogue Fashion’s Night Out

   

Vogue Fashion’s Night Out, organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Milano, avvicina il mondo della moda al grande pubblico e si conferma un’occasione unica per conoscere il mondo fashion vivendo le emozioni dello shopping in un’atmosfera festosa. Scenari della manifestazione saranno il quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, l'intero quartiere di Brera e Corso Como già protagonisti delle scorse edizioni.

In queste zone i negozi resteranno aperti dalle ore 19.00 alle 23.30, dando a tutti la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti stilisti e di acquistare, tra le altre cose, gli oggetti speciali limited edition firmati VFNO.

I ricavati delle vendite nelle tre città andranno a favore dei terremotati dell’Emilia: "Questo terremoto ha colpito al cuore l’Italia produttiva, mettendo in seria difficoltà l’operatività di vari settori come quelli dell’abbigliamento, alimentare, metalmeccanico e biomedicale. Non parliamo poi del patrimonio artistico distrutto" – commenta il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani – "Confidiamo con il nostro supporto di poter aiutare anche in minima parte i terremotati che da subito hanno saputo reagire con forza, dignità e determinazione alle gravi difficoltà post sisma. Questo appuntamento vuole confermare il nostro impegno nell’avvicinare il mondo della moda – spesso percepito come lontano ed esclusivo – a tutte le persone interessate o semplicemente curiose”.
 In quest’ottica si inserisce una nuova iniziativa di VFNO organizzata dall’associazione culturale Città Nascosta Milano: per questa serata speciale verranno organizzati tre itinerari su misura, uno diverso dall’altro.

Avventure a chilometro zero che spazieranno dall’architettura, all’arte; dalla toponomastica alla storia. Anche Città nascosta Milano, in collaborazione con le Associazioni Commercianti ASSOMAB di via Solferino, Associazione Brera di via Brera, Associazione di Via Fiori Chiari e Madonnina, devolverà una parte del ricavato delle visite guidate (quota di partecipazione 10 euro) alle popolazioni terremotate dell’Emilia.
“La moda e la cultura contribuiscono in modo fondamentale al benessere e alla ricchezza di un territorio” – dichiara l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – “Per questo è importante che una manifestazione di così grande successo contribuisca, anche se in minima parte, a far ripartire un territorio ferito al cuore nelle sue capacità produttive. L’edizione dello scorso anno è stato un successo che vogliamo ripetere non solo per regalare una serata di festa alla città, ma anche per dare un segnale forte della nostra vicinanza alla popolazione colpita dal terremoto”.
Con i fondi raccolti a Milano in occasione di Vogue Fashion’s Night Out 2011, l’Associazione Amici di Brera ha regalato alla Pinacoteca il quadro del San Giovanni Evangelista del Maestro della Pala Sforzesca, per incrementarne le collezioni nella prospettiva della Grande Brera. Ha inoltre provveduto al potenziamento dell’impianto di illuminazione del Salone Napoleonico della Pinacoteca.
Tutte le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine  aderiranno all’iniziativa.

L’appuntamento non sarà dedicato esclusivamente agli appassionati di moda: grazie alle iniziative organizzate da Vogue in collaborazione  con il Comune di Milano tutti potranno vedere e vivere la città sotto una luce completamente diversa. Allestimenti ad hoc nei punti vendita, cocktail party e concerti, faranno da cornice a questo appuntamento attesissimo che ogni anno vede migliaia di persone esplorare curiosamente le centinaia di negozi aperti nelle strade della città.
I siti web di Vogue in tutto il mondo, le pagine Facebook e gli account Twitter forniranno gli aggiornamenti relativi alle edizioni locali,  In particolare, sarà attivo per l’Italia il sito http://vfno2012.vogue.it  costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2012 della Vogue Fashion’s Night Out.

In occasione della Vogue Fashion’s Night Out, Citroën esporrà in anteprima CITROËN DS3 nella nuova versione a cielo aperto. CITROËN DS3 è ultra-personalizzabile, e dunque è naturale l’associazione della nuova versione con il mondo della moda. In tre magnifiche piazze a Milano, Roma e Firenze, CITROËN DS3 a cielo aperto prenderà vita grazie ad una particolare installazione di video mapping che lascerà il pubblico senza fiato.
Tra i partner dell’iniziativa che hanno in programma presentazioni molto speciali che coinvolgeranno il pubblico della quarta Vogue Fashion’s Night Out milanese, Campari – che rinnova la partnership con VFNO celebrando la passione e lo stile e che quest’anno durante la serata assegnerà ben due premi, Red Passion Prize a un illustre talento italiano e Best Young Designer allo stilista emergente più votato dagli utenti sul sito www.vogue.it.  –  e Lavazza, che per l’occasione presenterà una Limited Edition Lavazza ¡Tierra! per l’Africa firmata da Marni, Cavalli, Missoni, Etro, Versace, Moschino nelle serate VFNO di Milano, Roma e Firenze. I sei stilisti di fama internazionale coinvolti nel progetto, hanno accolto con entusiasmo lo stimolo di Lavazza e di Fashion 4 Development, e hanno letteralmente vestito con il proprio stile e la propria creatività la lattina Lavazza ¡Tierra! e la sua miscela di caffè proveniente al 100% da coltivazione sostenibile.
Il retailer multimediale QVC Italia realizza per il secondo anno consecutivo l’esclusiva T-shirt ufficiale della VFNO: da quest’anno sarà possibile acquistare la T-shirt anche nelle edicole selezionate di Milano, Firenze e Roma che venderanno, solo per la notte della VFNO, il numero di Vogue con la T-shirt ufficiale. La T-shirt sarà in vendita anche sul canale televisivo QVC Italia e sul sito www.qvc.it. QVC è in onda sul Digitale Terrestre e tivùsat (canale 32), Sky (canale 475).
 
In Piazza del Carmine un dj set farà risuonare le sue note in collaborazione con Discoradio.

La manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping e alla moda, in occasione del suo quarto anniversario, accenderà quest’anno per la prima volta i riflettori a Firenze (18 settembre), che diventa così la terza tappa italiana dell’evento dopo Milano e Roma (13 settembre). 

 
L’evento moda di riferimento per le città, assolutamente originale nel panorama fashion, anche quest’anno sarà ospitato – oltre che dall’Italia – da diciannove Paesi nel mondo che hanno confermato la partecipazione a settembre dando così il loro sostegno al mondo dello stile: 6 settembre (Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Russia, Messico, Australia e Korea), 7 settembre (Cina, India, Germania e Russia), 8 settembre (Taiwan e Giappone), 10 e 12 settembre (Brasile), 13 settembre (Portogallo, Turchia, Olanda e Messico), 20 e 25 settembre (Grecia).

http://vfno2012.vogue.it  

(Visited 25 times, 1 visits today)