BIANCO, ROSSO E VERDE PENSILE I GIARDINI SUL TETTO ARRIVANO A BERGAMO

“BIANCO, ROSSO E VERDE PENSILE”

Il viaggio in Italia tra i giardini sul tetto va in scena a Bergamo con i “Maestri del Paesaggio 2012”

 

Harpo group e la rivista PAYSAGE presentano in chiave glamour la prima rassegna dedicata ai giardini pensili in Italia.
Un’occasione unica per scoprire, attraverso 19 racconti,
come godersi  un vero giardino dove il giardino non c’è.

 

Ospite d’onore la Maison Hermès con “Un jardin sur le toit”,
il racconto di una fragranza che racchiude nella sua essenza una straordinaria sintesi del valore di un giardino di città,
vicino e domestico e per questo possibile e desiderato, come ci racconteranno le atmosfere narrative di questo incontro.

 

VENERDÌ 31 AGOSTO 2012

Dalle 9:30 alle 18:00 Sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione

piazza Vecchia-Bergamo

  Un colorato e rigoglioso giardino sul tetto del garage, oppure un piccolo orto da coltivare su un terrazzo abbandonato. Sono solo alcuni esempi di come sia possibile, anche per chi vive in città,  costruirsi un piccolo angolo di relax tra l’asfalto per vivere circondati dalla natura anche dove verde e giardini sembrano molto lontani. La tendenza a realizzare giardini pensili è scoppiata anche in Italia, soprattutto nei grandi centri urbani.

Proprio per raccontare come gli italiani hanno deciso di investire su questa nuova tendenza la divisione Seic Verdepensile di Harpo group, storica azienda di Trieste leader nell’offerta di soluzioni progettuali per l’ingegneria civile ed ambientale ha scelto Paysage, uno degli editori più importanti nel settore dell’architettura del paesaggio, come partner dell’iniziativa, per presentare la prima rassegna di giardini pensili italiani. Ospite d’onore la Maison francese Hermès che, in questa insolita cornice, presenterà “Un Jardin sur le toit”, la fragranza ispirata proprio al “giardino sul tetto” della maison, al famoso 24, Faubourg Saint-Honoré di Parigi.

Nel corso dell’evento, previsto il 31 agosto a Bergamo nell’ambito della manifestazione internazionale “I Maestri del Paesaggio” verranno proposti 19 progetti che mostrano come, da Pordenone a Bari passando per Benevento, i giardini sono “sbocciati” un po’ ovunque: a due passi dal lago di Garda o sui garage di Bassano del Grappa oppure sotto forma di orto didattico a Trento.

Gli architetti progettisti da parte loro avranno l’opportunità di mettere in luce quegli aspetti più reconditi che rappresentano il propulsore delle idee e della filosofia progettuale, gli applicatori del verde potranno descrivere tutte le particolari soluzioni messe in opera.

È da questo connubio che nasce un giardino unico e speciale, dove piccoli e grandi spazi acquistano significati nuovi e importanti. “Abbiamo deciso di promuovere questo evento perché concentra alcuni tra i migliori professionisti del settore e rappresenta un’occasione per fare il punto sul trend dei giardini e orti pensili in Italia. – Afferma Maurizio Crasso, geologo a capo della divisione Seic Verde Pensile – Grazie a una collaborazione già avviata con PAYSAGE è stato naturale sceglierlo come nostro partner per l’iniziativa”. La nostra azienda è da sempre attenta alle nuove tecnologie e all’evoluzione del mercato tanto che, dopo aver realizzato i giardini pensili in occasione di numerosi progetti di riqualificazione, abbiamo progettato anche sistemi innovativi che permettono di costruirsi oasi verdi, anche di piccole dimensioni, grazie a particolari terricci, materiali riciclati, strumenti di controllo dell'irrigazione che consentono anche un significativo risparmio sulle risorse idriche.

Infatti grazie agli orti e ai giardini pensili sarà possibile migliorare sia il proprio stile di vita sia il regime alimentare, senza impegnare grandi risorse idriche e con materiali leggeri ed innovativi. Grazie all’orto pensile sarà inoltre possibile “coltivare” una salutare passione, migliorare l’aspetto delle nostre terrazze offrendo inoltre il grande vantaggio di creare un'area fruibile di grande appeal e comfort. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa l’adesione della Sezione Lombardia dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sezione Lombardia e AIVEP Associazione Italiana Verde Pensile. La partecipazione a Bianco Rosso Verde pensile è libera e gratuita previa iscrizione on-line  al link: http://www.paysage.it/index.php?page=evento_2012_08_verdepensile per informazioni: segreteria organizzativa, Sig.ra Roberta Padovan – Telefono 040 3186646 – e.mail r.padovan@harpogroup.it

Harpo nasce nel 1897, quando la famiglia di imprenditori triestini Stock inizia a produrre ed esportare in tutto il mondo i cementi Portland. Nel 1963 la società avvia la produzione, nello stabilimento di Trieste, delle finiture per esterni sandtex, completando così la gamma di prodotti per l'edilizia. Oggi, tramite le sue divisioni, Harpo group offre prodotti e soluzioni progettuali a tutti i problemi che riguardano la decorazione e protezione murale, il restauro ed il risanamento strutturale, l'impermeabilizzazione, l'ingegneria civile ed ambientale, le coperture a giardino pensile e tante altre soluzioni innovative. Un'equipe di architetti, ingegneri e geologi è a disposizione per l' assistenza tecnica in ogni fase del progetto, per permettere ai clienti di essere in grado di fare il miglior uso dei materiali impiegati.

HARPO SpA – Via Torino 34, TriesteTelefono: +39 040 318 6611 

Fax: +39 040 318 6666

www.harpogroup.it

 

PAYSAGE è una società di comunicazione specializzata nella promozione e nello sviluppo per l’architettura del paesaggio. Promozione rivolta ai professionisti del settore per quanto concerne la formazione e i contenuti di approfondimento. Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso numerosi strumenti tra cui, i principali, le testate: TOPSCAPE PAYSAGE, l’unica rivista internazionale nata in Italia dedicata interamente al tema della progettazione del paesaggio, rivolta ai professionisti e agli operatori del settore, rappresenta una importante guida alla progettazione del paesaggio contemporaneo e del nostro ambiente naturale. Realizzata con l’alto patrocinio di IFLA – International Federation of Landscape Architects -, associazione che riunisce tutti gli architetti del paesaggio a livello mondiale. È rappresentante inoltre della Biennale Europea di Architettura del Paesaggio di Barcellona. L’altra testata, invece, è Architettura Del Paesaggio, organo ufficiale degli Architetti Paesaggisti Italiani che, attraverso importanti numeri monografici, affronta i temi più salienti della disciplina in Italia.

PAYSAGE – Via L. B. Alberti 10 – 20149 Milano
Telefono: +39 02.34592780 – +39 02.45474777
Fax: +39 02.31809957
www.paysage.it

(Visited 57 times, 1 visits today)