AIS TOSCANA, I MAGNIFICI OTTO SI CONTENDONO ALLA VERSILIANA IL TITOLO DI MIGLIOR SOMMELIER 2012

Dalla semifinale che si terrà al Grand Hotel Guinigi di Lucca usciranno i nomi dei tre finalisti che si sfideranno di fronte al pubblico durante il Festival del Franciacorta

Ancora poche ore, poi si conoscerà il nome del Miglior Sommelier della Toscana – Premio Franciacorta 2012. La fase finale del concorso si disputerà il 23 giugno a partire dalle 18.30 nei giardini de La Versiliana a Marina di Pietrasanta dove in contemporanea andrà in scena l'ormai classico appuntamento con le bollicine Festival del Franciacorta.

Otto sono i sommelier  toscani arrivati a disputarsi la semifinale, che si terrà la mattina presso il Grand Hotel Guinigi a Lucca: Daniele Arcangeli e Sokol Ndreko dell'Hotel Principe di Forte dei Marmi, Fabio Bellini di Casa Emma a Empoli, Luca Degl’Innocenti de La Tagliatella di Arezzo, Franco Marsili dell'Enoteca Marsili di Lucca, Valerio Mearini della Pasticceria Mearini di Quarrata, Iacopo Tonelli della Birreria Fitzcarraldo di Firenze e Ferruccio Pera del Ristorante Gosto & Mea di Lucca.

Di questi, soltanto tre arriveranno a disputarsi nel pomeriggio la finalissima a La Versiliana, che consisterà in degustazione descrittiva di tre vini e riconoscimento di bevande, accoglienza commensali, discussione e abbinamento di un menu scelto, decatanzione di un vino, correzione di una carta dei vini volutamente alterata e una novità assoluta di quest'anno: una prova di comunicazione che metterà in evidenza le capacità promozionali dei concorrenti nei confronti di un vino.

Al di là dell'elezione del Miglior Sommelier di Toscana 2012, il Festival del Franciacorta sarà una imperdibile occasione per assaggiare i vini delle 30 aziende più rappresentative di questo vino simbolo del made in Italy. L'ingresso – che sarà aperto al pubblico a partire dalle 18 e fino alle 22.30 – è di 15€, gratuito per i soci AIS (altre riduzioni a 10€ per soci Fisar, Onav e Slow Food) e dà diritto alla degustazione di tutte le etichette presenti. A partire dalle 19, si aggiungeranno una selezione di musica e un ricco buffet a base di finger food.

 

(Visited 47 times, 1 visits today)