Appuntamenti alla GAM, al MAO e al Borgo Medievale

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

 

dal 19 giugno al 28 luglio 2012

NUOVO VIDEO: Un Chol fotografiando a un Lacandon di Anìbal Lopez (A-1 53167)

In allegato foto

 

A partire dal 19 giugno la VideotecaGAM presenta per la prima volta al pubblico il video di Anìbal Lopez (A-1 53167)Un Chol fotografiando a un Lacandon del 2006 acquisito dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea ad Artissima 18. Anìbal Lopez (A-1 53167) s’interroga da sempre sull’identità e sui meccanismi di ‘catalogazione’ delle persone, per questo ha deciso di firmarsi in molte occasione con una sigla numerica: il codice del suo documento d’identità secondo il sistema anagrafico guatemalteco, o di giustapporlo al suo nome di battesimo. In questo video Lopez riprende la giornata tipo di un uomo che è uno degli ultimi rappresentanti dell’etnia Lacandon, seguendolo nel suo recarsi al museo etnografico del luogo, dove volontariamente, con studiati indumenti, posa tra le vetrine di reperti, come vivo esemplare di un’antica e perduta ‘razza’. Lopez ci mostra l’ultima immaginabile conseguenza della classificazione scientifica o pseudo-scientifica per specie umane: l’oggetto di studio che si trasforma in soggetto di consapevole sfruttamento economico della prospettiva coloniale.

 

Videoteca GAM – Dal martedì al sabato 10-18. Aperta la prima domenica del mese

INFO: tel. 011 4429597 – email videotecagam@fondazionetorinomusei.it

 

MAO Museo d’Arte Orientale

 

Martedì 19 giugno, ore 15-17

ESTATE ORIENTALE

In allegato foto

 

Con l’obiettivo di rendere il museo e il suo patrimonio accessibili a un pubblico sempre più eterogeneo e di farne un punto di incontro, attento alle esigenze dei cittadini, i Servizi Educativi del MAO Museo d’Arte Orientale propongono di attivare in via sperimentale un servizio di attività estive al Museo per intrattenere i bambini della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado con attività ludico-didattiche inerenti alle tematiche che si sviluppano nelle collezioni. Estate al Museo è, oltre che un’occasione di apprendimento e di crescita per i bambini partecipanti, un servizio utile per le famiglie, con le quali consente di instaurare relazioni continuative. Il museo diventa così un luogo di incontro e punto di riferimento abituale, un aspetto della città e del territorio quotidianamente e ‘normalmente’ fruibile da cittadini di ogni età.

I partecipanti – bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni – saranno condotti alla scoperta dell’oriente attraverso attività creative e divertenti, un viaggio tra arte e storia in un’atmosfera suggestiva e affascinante. Le attività quest’anno si svolgeranno nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì (il 19-20-21 e 26-27-28 giugno) e saranno svolte nelle sale espositive e negli spazi della didattica.

 

Prossimi appuntamenti: 20-21-26-27-28 giugno, ore 15-17

Costo: €4 al giorno. Iscrizione obbligatoria: tel. 011-4436927  e-mail: maodidattica@fondazionetorinomusei.it 

Borgo Medievale

 

Martedì 19 giugno ore 16-18

VACANZE AL BORGO. Un castello in miniatura

In allegato foto

 

A partire dal 19 giugno il Borgo Medievale propone un nuovo ciclo di appuntamenti per le famiglie che passano l’estate in città. In occasione della mostra Ricetti del Piemonte. Castelli del popolo, le attività sono finalizzate ad avvicinare i bambini al tema del castello e ai personaggi che lo abitavano, proseguendo il ciclo di incontri primaverili Vita di corte. Il castello era il cuore di un piccolo mondo autosufficiente di cui erano parte integrante, oltre alla dimora del feudatario, anche le abitazioni di soldati, artigiani, servi e ancora i locali di servizio come scuderie, magazzini, laboratori e botteghe. Il laboratorio racconterà l’evoluzione dei castelli e dei sistemi fortificati come i ricetti, dei quali il Piemonte può vantare alcuni esempi notevoli ancora esistenti. Bambini e adulti costruiranno insieme un castello in miniatura, con tutti i suoi ambienti.

 

Quota d’ iscrizione: 4 per adulti e bambini; gratuito per i possessori della Tessera Musei.

Prenotazione consigliata ai Servizi Educativi: tel. 011 4431710-12 (lunedì – venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00)

(Visited 14 times, 1 visits today)