FATTI I FRITTI TUOI… AD ASCOLI PICENO fino AL 1° MAGGIO

Un viaggio tra le fritture tradizionali italiane e straniere, in compagnia di esperti, chef e… massaie

 

Tipicità, qualità e gusto. Sono questi i capisaldi di una kermesse che negli anni ha saputo soddisfare migliaia di palati esigenti -oltre 45mila nell’edizione 2011- grazie a un sapiente uso delle materie prime e al lavoro di chef di comprovata bravura.

Dal 25 Aprile al 1° Maggio 2012 torna ad Ascoli Piceno per l’ottavo anno consecutivo Fritto Misto la manifestazione che, grazie alle sue proposte culinarie eccellenti e alle sue sfiziose attività, sa valorizzare una tecnica di cottura come la frittura, spesso svalutata e considerata da evitare.

Organizzata da Tuber Communications e Sedicieventi, con il patrocinio del Comune e delle Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche e con la collaborazione delle numerose associazioni di categoria del territorio, Fritto Misto, anche nel 2012, conquisterà il suo pubblico con succulenti novità

Palafritto – Piazza Arringo, tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.30 

All’interno del Palafritto, in Piazza Arringo, insieme ai classici delle fritture, ormai irrinunciabili come il gnocco fritto emiliano, gli arancini o i cannoli siciliani, i panzerotti pugliesi, la frittura di paranza, le olive e i cremini all’ascolana  –anche senza glutine– arrivano novità da tutto il mondo. La Tempura, per esempio, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italcook di Jesi che permetterà di godere appieno del gusto e della leggerezza delle tecniche culinarie cino-giapponesi.

Dalla fredda regione dei Monti Urali giungerà invece una delegazione di cuochi della città di Ekaterimburg con i tipici Cheburecchi ed i Chak Chak; ed ancora specialità fritte dalla Grecia e dal Perù e frittelle mediorientali di cous cous dal Ristorante Alfonso, tra più antichi di Roma.

Sul fronte Italiano ci saranno i famosi Panzerotti al Borgoforte del Veneto, i Culurgiones di patate e verdure in crema di mirto dalla Sardegna ed i Frisceu genovesi, gustose frittelle di alici e verdure. Insomma, come recita il claim, Fatti i fritti tuoi (quelli italiani…) ma ce n’è anche per farsi i fritti degli altri (Paesi)….

Per la prima volta quest’anno, tutti i piatti del Palafritto sono fritti esclusivamente in Olio di Oliva Monini, per garantire qualità, gusto e tipicità. E, con l’attenzione all’ambiente che da sempre contraddistingue la kermesse, al termine, le migliaia di litri di olio usati per friggere (nel 2011 ne sono stati utilizzati 5mila) saranno tutti recuperati e riciclati in biodiesel.

Ad accompagnare le specialità fritte riapre, a fianco del Palafritto, tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.30  anche l’Enoteca delle Marche, nella quale, grazie alla rinnovata collaborazione con il Consorzio dei Vini Piceni  e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, saranno presenti tutti i vini della regione, da assaporare in abbinamento ai tanti piatti proposti.

Il percorso degustativo del Palafritto con il ticket in vendita presso l’Info Point a 10,00 euro prevede 3 fritti, a scelta tra quelli proposti, una degustazione di anisetta Meletti all’interno dell’apposito stand in Piazza Arringo, un assaggio di liquori Varnelli sempre nello spazio dell’azienda in Piazza, una bottiglia di acqua Grazia, del Gruppo Sangemini da ritirare presso il bar del Palafritto.

Per i possessori di CeramicAscoli il ticket del Palafritto è scontato a 9,00 Euro, mentre tutti i possessori del ticket Fritto Misto potranno acquistare il biglietto CeramicAscoli al prezzo ridotto di 5,00 Euro, comprensivo di una visita guidata alla città e un ingresso al Museo di Arte Ceramica e botteghe artigiane

 

Lezioni da Bere – Sala Tornasacco, dal 27 al 30 aprile alle 17.30

ll Vino è il compagno di viaggio che più si abbina alla frittura per esaltarne il gusto e la bontà. Per l’occasione, gli esperti  dell’Associazione Italiana Sommelier offriranno al pubblico di Fritto Misto l’opportunità  di partecipare a prestigiose sessioni di degustazione, promosse dal Consorzio dei Vini Piceni e dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Gli incontri saranno dedicati alle nuove DOCG Offida (Pecorino, Passerina e Offida Rosso), al Verdicchio Classico dei castelli di Jesi, al Rosso Conero e al Rosso Piceno Superiore in abbinamento ai fritti della tradizione marchigiana.

Le lezioni avranno luogo pressola Sala Tornasaccoin Via Tornasacco con il seguente calendario:

– Venerdì 27 aprile, ore 17.30  “Il fascino degli anni: verticale di Rosso Piceno Superiore”

– Sabato 28 aprile, ore 17.30 “Finalmente Docg!”, una degustazione guidata con banco d’assaggio della nuova Docg Offida

– Domenica 29 aprile, ore 17,30 “Il fascino degli anni: verticale di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva”

– Lunedì 30 aprile, ore 17.30 “Il fascino degli anni: verticale di Rosso Conero”

 

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare o per telefono al numero 0735.702394 o, durante i giorni della manifestazione, direttamente all’Info Point Fritto Misto in Piazza Arringo. Il costo di ogni sessione è di 5,00 euro.

 

A tutta birra – Piazza Arringo, tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.30 

Per gli appassionati di birra uno spazio esclusivo firmato Leffe e Tennent’s, per scoprire tutto il gusto dell’abbinamento insolito con le fritture o per un piacevole intervallo.

 

Immancabili i ghiotti Menù tutto Fritto proposti dai ristoranti del centro storico in omaggio alla kermesse, un modo sicuramente gustoso di conoscere la tradizione ascolana a tavola. I Menù tutto fritto si potranno gustare presso l’Antico Bonelli,la Cantina dell’Arte, il Ristorante Corte del Sole,la Gastronomia Migliori, il Lorenz Café, il Ristorante Il Desco, il Ristorante Mare Divino, il Ristorante Peperoncino,la Trattoria Da Middio e il Ristorante Villa Pigna presso il Best Western Hotel.

 

Cucina la tua oliva – Palafitto, Piazza Arringo 26, 27 e 30 aprile vari orari

Un appuntamento di successo per piccoli cuochi in erba, con il laboratorio manipolativo Cucina la tua oliva, realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP, che si terrà il 26, 27 e 30 aprile in tre sessioni giornaliere alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00. I più piccoli potranno imparare a preparare l’oliva all’ascolana secondo la ricetta originale, accompagnati dagli esperti del Consorzio per poi mangiarla appena cotta.

Laboratori di cucina anche per mamma e papà che potranno vedere gli esperti impegnati nella preparazione dell’oliva all’ascolana e… gustarne i risultati!

 

Minicorsi introduttivi

“Olive da olio, olive da mensa; conosciamo le olive da mensa” – Sala Tornasacco, Sabato 28 e Domenica 29 aprile dalle 15.30 alle 17.30

Fritto Misto è un’occasione per conoscere al meglio anche le olive. Così nei pomeriggi di sabato 29 e domenica 30 aprile si terranno minicorsi sulle olive da mensa e quelle da olio, con degustazione di olive verdi e ripiene, organizzati in collaborazione con la Cooperativa Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale. Per gli appassionati di Olio ExtraVergine di Oliva il 27 aprile e il 1° maggio anche due sedute certificate di assaggio, tenute dal Prof. Leonardo Seghetti.

I corsi sono totalmente gratuiti, previa prenotazione.

 

In Piazza Arringo riapre anche il Mercatino del Fritto in cui, grazie alla rinnovata collaborazione con TerraMia, si potranno trovare tutti i prodotti freschi da friggere e le tipicità regionali da gustarci insieme. Una sezione del Mercatino sarà dedicata alle specialità locali a base di oliva tenera ascolana, con la partecipazione del Consorzio per la Tutela dell’Oliva Ascolana del Piceno.

 

Piacere per il fritto, Piacere per l’arte

Fritto Misto, con i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, rappresenta di certo una golosa occasione di conoscere un territorio ricco di natura e arte, oltre che di tradizioni enogastronomiche come quello del Piceno.

Tutti i visitatori che arriveranno ad Ascoli nei giorni della manifestazione potranno visitare due importanti mostre, allestite al Museo dell’Arte Ceramica e alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” (25 Aprile – 1° Maggio,ore 10:00-19:00) presso la Civica Pinacoteca ed una al Forte Malatesta (25/28/29/30 Aprile – 1° Maggio ore 10:00-19:00 , 26 Aprile ore 10:00-13:00, 27 Aprile ore 15:00-18:00).

La prima, inaugurata lo scorso 5 febbraio, resterà aperta fino al 6 maggio ed è dedicata a Giancarlo Polidori – un grande ceramista, un grande maestro. La rassegna comprende 120 opere, appartenenti a collezioni pubbliche e private italiane del maestro pesarese che operò ad Ascoli tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Per celebrare ancor di più l’arte della ceramica, in concomitanza di Fritto Misto si svolgerà anche la terza edizione di CeramicAscoli, mostra-mercato che dal 29 aprile al 1° maggio porterà in Piazza del Popolo numerosi ceramisti italiani aderenti a Ceramica Artistica di Tradizione. Negli stessi giorni, il Museo ospiterà anche la rassegna delle opere dei ceramisti partecipanti al concorso internazionale “Tra tradizione e modernità”.

La seconda, aperta il 30 marzo, resterà visitabile fino al 5 novembre presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea e sarà interamente dedicata a Fantastiche Visioni – Ernesto Ercolani tra accademia e fumages. Pittore, scultore e incisore ascolano, amico di De Chirico, allievo di Majani e Morandi, Ercolani rifugge ogni protagonismo nella sua vita e la mostra che la città gli dedica vuole essere un’occasione di rivalutazione della sua creatività. In concomitanza di Fritto Misto, il Centro di Accoglienza Turistica di Palazzo Arringo, adiacente alla kermesse, ospiterà una selezione di venti opere dell’artista, dedicate al cibo e alla convivialità.

La terza mostra sarà dedicata alla raffinata arte di Giotto ad Assisi e sarà esposta nei locali del Forte Malatesta, sito monumentale tra le più affascinanti della città marchigiana e architettura fortificata rinascimentale tra le più importanti e spettacolari in Italia.

 

Tutti i visitatori di Fritto Misto che acquisteranno il ticket degustazione del Palafitto potranno usufruire di uno sconto di 4,00 euro per le Mostre presso la Pinacoteca e di 2,00 euro per la Mostra al Forte Malatesta.

 

Quest’anno Fritto Misto ha voluto rendere omaggio non solo alla tradizione delle fritture marchigiane, ma anche alle donne che, in cucina, hanno fatto la storia dell’oliva all’ascolana. Per questo ha indetto il concorsoLa mia liva” che vedrà in gara mamme, nonne, zie e novelle massaie per aggiudicarsi il titolo di Regina delle live.

La partecipazione al Concorso è completamente gratuita e riservata a donne maggiorenni, cuoche non professioniste. Per iscriversi basta inviare le proprie generalità all’indirizzo di  rizzo ddi di tà di portaarsi Ascolane in salamoia provvederà a valutare le ricette selezionatessionisteposta elettronica info@frittomistoallitaliana.it o chiamare lo 0735.702394 entro le ore 12:00 del 23 Aprile.

Il concorso si svolgerà con una prima fase preliminare prevista per il 26 Aprile, durante la quale una giuria di esperti provvederà a selezionare 4 ricette che potranno accedere alla finale del Concorso, fissata per il 27 Aprile. La vincitrice avrà la possibilità di portarsi a casa una fornitura di50 kgdi Olive Ascolane in salamoia.

Tra i partner di Fritto Misto quest’anno fa il suo ingresso anche il Gruppo Estra, tra le principali aziende italiane multiutility nel settore dell’energia.

Si rinnova invece la partnership con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, che sarà in Piazza Arringo con un desk informativo nelle giornate del 28/29 Aprile e del 1 Maggio, per informazioni su cura, prevenzione e raccolta donazioni spontanee. 

E grazie ad Astrolabe, Webeing.net e Beesoft, realtà locali di progettazione e promozione di applicazioni web e mobile su misura, Fritto Misto apre i battenti al web 2.0!

Direttamente da Instagram, l’applicazione smarthphone che consente di scattare foto e condividerle tra i più popolari network come Facebook, Twitter e Flickr, arriva #instafritto, che darà la possibilità di raccontare in diretta il tuo Fritto Misto, scattando e taggando immagini instagram.

Domenica 29 Aprile tutti gli #Igers (utenti di Instagram) presenti a Fritto Misto 2012 si riuniranno per un Instameet (incontro) ed una Instawalk (passeggiata)…Partecipa…Scatta e…Tagga le tue foto per averle in stream!

Inoltre visitando il sito web www.instafritto.it è possibile iscriversi per i posti riservati agli #Igers e partecipare alle degustazioni del 27 e del 30 AprileScatta i fritti tuoi!

Insomma, a Fritto Misto ce n’è davvero per tutti i gusti e si può sicuramente dire: Fatti i fritti tuoi!”.

Fritto Misto aspetta il suo pubblico ad Ascoli Piceno dal 25 Aprile al 1° Maggio 2012.

Per informazioni e prenotazioni: +39.0735.702394 – www.frittomistoallitaliana.it

(Visited 51 times, 1 visits today)