V Triennale Design Museum TDM5: grafica Italiana Milano

 

 

TDM5: grafica italiana
Venerdì 13 aprile 2012 – ore 11.30
Viale Alemagna 6, Milano

Saranno presenti:
Claudio De Albertis, presidente Fondazione Triennale di Milano
Arturo dell’Acqua Bellavitis, presidente Fondazione Museo del Design
Stefano Boeri, assessore alla Cultura Comune di Milano
Pier Andrea Chevallard, segretario generale Camera di Commercio di Milano
Ildebrando Radice, direttore Relazioni Esterne Banca Popolare di Milano
Carlo Botto Poala, Marketing Manager MINI

Silvana Annicchiarico,
direttore Triennale Design Museum
Giorgio Camuffo, Mario Piazza, Carlo Vinti, curatori scientifici
Fabio Novembre, progettista allestimento

 

Con la quinta edizione dal titolo TDM5: grafica italiana, Triennale Design Museum porta avanti il suo percorso di promozione e valorizzazione della creatività italiana, estendendo la ricerca a una storia che è sempre stata considerata minore e ancillare, per restituirle la giusta autonomia.

Dopo le prime ricognizioni dedicate dal museo alla grafica contemporanea (The New Italian Design, Spaghetti grafica e Graphic Design Worlds) la scelta di dedicare una edizione alla grafica italiana, alla comunicazione visiva e alla loro storia è un passo importante per arricchire e completare il percorso nel design italiano intrapreso dal Triennale Design Museum.

TDM5: grafica italiana rappresenta un’opportunità per presentare vicende, figure, fenomeni che hanno accompagnato e sostenuto gli sviluppi culturali, sociali, economici e politici del nostro paese, che rimangono ancora relativamente poco conosciuti, nella loro ricchezza, al di fuori delle comunità specializzate.

Un’occasione per contribuire, collegando passato e presente, a una maggiore coscienza critica rispetto a vecchi e nuovi prodotti e strumenti della cultura visiva che appartengono ormai diffusamente alla nostra vita quotidiana.

Partendo dalle premesse storiche, dalle radici culturali e dai momenti-chiave del graphic design italiano, il percorso espositivo si articola per tipologie di artefatti, andando a configurare, una sorta di tassonomia, che va dalla scrittura ai progetti che si relazionano con il tema dello spazio e del tempo.

Dopo aver risposto alla domanda “Che Cosa è il Design Italiano?” con Le Sette Ossessioni del Design Italiano, Serie Fuori Serie, Quali cose siamo e Le fabbriche dei sogni, Triennale Design Museum, il primo museo del design italiano, conferma la sua natura dinamica, in grado di rinnovarsi continuamente e di offrire al visitatore percorsi inediti e diversificati. Un museo emozionale e coinvolgente. Un organismo vivo e mutante, capace ogni anno, attraverso la sua innovativa formula, di interrogarsi senza dare risposte precostituite.

Direttore: Silvana Annicchiarico
Cura scientifica: Giorgio Camuffo, Mario Piazza, Carlo Vinti
Progetto di allestimento: Fabio Novembre
Progetto grafico: Leftloft
Progetto audio: Saturnino Sound Identity

Catalogo Corraini Edizioni

14 aprile 2012 – 24 febbraio 2013
Ingresso 8 euro
Orari
martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì 10.30-23.00
Dal 17 al 22 aprile orario speciale 10.30-22.00
 

www.triennalee.org

(Visited 78 times, 1 visits today)