Aspettando Bramantino al Castello Sforzesco di Milano

Tre appuntamenti per avvicinare il pubblico ai

temi chiave del Rinascimento Lombardo in

preparazione della mostra Bramantino

a Milano che aprirà a maggio

al Castello Sforzesco

10 aprile 2012 ­Marco Tanzi ­Arcigoticissimo Bembo

17 aprile 2012 ­Alessandro Ballarin ­Leonardo a Milano

8 maggio 2012 ­Giovanni Romano ­Rinascimento in Lombardia

Per introdurre il pubblico ai temi della mostra Bramantino a Milano che dal 16 maggio aprirà al Castello Sforzesco nella Sala del Tesoro e nella Sala della Balla, sono state organizzate dal Comune di Milano – Cultura, Moda, Design, dal Castello Sforzesco e da Palazzo Reale, in collaborazione con gli Amici di Brera, tre presentazioni di libri recentemente pubblicati che mettono a fuoco aspetti e problemi del Rinascimento in Lombardia.

Gli appuntamenti, a ingresso libero sino a esaurimento posti (posti disponibili 100), si svolgeranno presso la Sala Weil Weiss della Biblioteca Trivulziana,ingresso dal Cortile della Rocchetta del Castello Sfrorzesco, con il seguente calendario:

10 aprile 2012, ore 18:00

Marco Tanzi, presentazione del volume Arcigoticissimo Bembo, Officina Libraria

In Lombardia il gotico stenta a tramontare, ha un lunghissimo crepuscolo, che va ben dentro il XV secolo, superandone la metà. Tra i protagonisti di quella stagione spicca Bonifacio Bembo, un artista polimorfo, a capo di una ramificata bottega famigliare che dà il tono all'epoca, partecipando alla decorazione delle residenze ducali.

17 aprile 2012, ore 18:00

Alessandro Ballarin, presentazione del volume Leonardo a Milano, Edizione dell’Aurora

L'attività di Leonardo a Milano esce rivoluzionata da questo monumento della storiografia artistica recente, frutto di oltre trent'anni di ricerche. I quattro tomi di cui si compone l'opera, con più di mille illustrazioni,affrontano l'argomento sotto luci diverse:la storia dello stile si accompagna a una ricostruzione scrupolosa della vita, pubblica e privata, dei personaggi della corte di Ludovico il Moro.

8 maggio 2012, ore 18:00

Giovanni Romano, presentazione del volume Rinascimento in Lombardia, Feltrinelli

L'esemplarità metodologica dei saggi raccolti in questo libro ha formato più di una generazione di studiosi, offrendo un panorama del Rinascimento in Lombardia che tiene conto delle interferenze tra le arti e dei vorticosi mutamenti degli stili, tra committenza e iconografia. Da queste pagine nasce il profilo del Bramantino che la mostra si propone di mettere alla prova.

Agli incontri, oltre all’autore, interverranno Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Moda e Design, e Giovanni Agosti.

La sequenza delle tre presentazioni costituisce un modo per avvicinarsi alla comprensione della personalità del Bramantino e alla mostra Bramantino a Milano, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Castello Sforzesco e Palazzo Reale, e curata da Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa e Marco Tanzi. La mostra rimarrà aperta dal 16 maggio al 25 settembre 2012, con ingresso gratuito.

Inoltre a partire dal 22 maggio e fino al 24 luglio, presso la Sala Studio della Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco, si terrà, a cadenza settimanale, un Seminario di studio sui temi della mostra del Bramantino, coordinato da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, in cui studenti, specializzandi, e dottorandi dell’Università degli Studi di Milano, ma anche appassionati che vorranno prendere parte alle lezioni, porteranno il loro contributo alle soluzioni degli enigmi che circondano la figura dell’artista. Il seminario vuole essere una forma pedagogica che comporta una partecipazione attiva dei partecipanti. Tra i relatori ci saranno, oltre ai partecipanti, i collaboratori della mostra e studiosi esterni. Al primo incontro del 22 maggio, interverrà Claudio Salsi, Direttore del Settore Musei del Comune di Milano.

Le date previste sono i seguenti martedì: 22 e 29 maggio ­5, 12, 19 e 26 giugno ­3, 10, 17 e 24 luglio L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (posti disponibili 80).

Il programma dei singoli incontri è in corso di definizione e verrà comunicato successivamente anche sul sito www.milanocastello.it

(Visited 33 times, 1 visits today)