ARTE… UN SORRISO PER LA MENTE

ROCCA DI SONCINO (CR)

FONDAZIONE SONCINO ONLUS

Dal 3 marzo al 14 aprile 2012

ARTE… UN SORRISO PER LA MENTE

MIKE CIAFALONI

DIPINTI E SCULTURE

 

 

 

INAUGURAZIONE 3 MARZO ORE 16.00

LA FILANDA ADIACENTE AL CASTELLO

DIPINTI E SCULTURE:

ALDA MARIA BOSSI

ADRIANA COLLOVATI

GIUSI SANTORO

MARIO SETTI

ROSIDA M. VETTORI

A cura di Francesca Bellola

ingresso gratuito

 

Nella splendida cornice quattrocentesca del castello di Soncino (CR)uno dei borghi più belli d’Italia in Provincia di Cremona, l'artista Mike Ciafaloni presenterà dal 3 marzo al 16 aprile 2012 un'ampia retrospettiva intitolata  “Arte…un sorriso per la mente”, creando una simbiosi tra passato e futuro.

In contemporanea alla mostra Ciafaloni si svolgerà alla Filanda, completamente ristrutturata, adiacente al Castello, un’esposizione di dipinti e sculture di: Alda Maria Bossi, Adriana Collovati,  Giusi Santoro, Mario Setti e Rosida Mandruzzato Vettori.

La mostra, patrocinata dal Comune di Soncino, dalla Fondazione Soncino Onlus, Art-Co e Ok Arte e  curata da Marina Alpago,  prosegue presso la Fondazione Soncino Onlus.

Ciafaloni, da più di quarant'anni opera nel campo della pittura, della scultura, dell’architettura e della grafica. Ha tenuto esposizioni personali in tutto il mondo.

Nel 2009 Mike Ciafaloni ha realizzato “L'albero della vita” un dipinto di oltre 33 metri per il nuovo padiglione del Policlinico di San Donato Milanese e recentemente un'opera di quattordici metri di altezza e tre di larghezza, per l’ospedale San Raffaele di Milano.

E' il Fondatore dei movimenti “Art-Co” (Arte Compatibile) e  “Art-Ter” (Arte Terapia).

I cinque artisti del gruppo Art-Ter, presenteranno un'ampia e selezionata produzione delle loro opere più rappresentative.

La mostra è curata da francesca Bellola, direttrice della rivista Ok Arte.

Riportiamo alcune brevi note critiche di ciascun artista:

Rosida M. Vettori, a guisa di un ispirato compositore musicale, fissa le sue intuizioni artistiche sul pentagramma della tela evocando i ritmi e le melodie di un canto polifonico.

Mario Setti spazia dal design, all'architettura, alla grafica, alla scultura. La sua creatività si realizza pienamente nella lavorazione e nella manipolazione del legno, i suoi totem hanno un sapore di profumo arcaico.

Adriana Collovati, artista attenta e sensibile alle piccole e grandi tematiche umane, dopo una breve fase figurativa è passata all'espressionismo cercando, con la deformazione oggettiva della realtà, di puntualizzare e talvolta denunciare disagi interiori e sociali contemporanei.

Nelle recenti opere di Giusi Santoro la materia assume uno specifico deciso rilievo, coinvolgente nell'intero assetto compositivo: polveri pigmentate, sabbie miste a colori di maggior sonorità un cambiamento sul concetto di forma pittorica in senso globale.

La pittura di Alda Maria Bossi, apparentemente solare e spensierata, in realtà può essere interpretata come una sottile, ironica, a tratti grottesca metafora del "culto dell'immagine" di oggi.

 

INAUGURAZIONE SABATO 3 MARZO 2012

ORE 16:00

ROCCA -FILANDA – FONDAZIONE SONCINO ONLUS

SONCINO (CR)

    RINFRESCO

offerto dall'Azienda Spia D'Italia di Lonato del Garda (BS)

L'evento si concluderà con un concerto di chitarra e salterio e musiche del cinquecento, eseguite dai maestri Davide Bortolai e Alberto  Foresti

 

Touring Club

 

Domenica 4 marzo, seguirà la manifestazione  del Touring Club Italiano:  la Penisola del Tesoro ®, una iniziativa giunta alla XIII edizione, che apre ai propri soci la visita guidata gratuita alle mostre e nei luoghi meno noti del Paese, facendone apprezzare i tesori d’arte, natura, cultura e tradizione.

Info: www.touringclub.it cercando La Penisola del Tesoro 2012.

Prenotazioni dal 20 febbraio a ProntoTouring al numero 840.88.88.02.

Info: Francesca Bellola

tel. 347-4300482

francescabellola@gmail.com

www.okarte.net

art-ter@tiscali.com

www.mikeciafaloni.com

Ufficio Turistico Rocca Comune di Soncino

tel. 0347-83188 turismo@comune.soncino.cr.it

 

(Visited 70 times, 1 visits today)