ROCCA DI SONCINO (CR)
FONDAZIONE SONCINO ONLUS
Dal 3 marzo al 14 aprile 2012
ARTE… UN SORRISO PER LA MENTE
MIKE CIAFALONI
DIPINTI E SCULTURE

INAUGURAZIONE 3 MARZO ORE 16.00
LA FILANDA ADIACENTE AL CASTELLO
DIPINTI E SCULTURE:
ALDA MARIA BOSSI
ADRIANA COLLOVATI
GIUSI SANTORO
MARIO SETTI
ROSIDA M. VETTORI
A cura di Francesca Bellola
ingresso gratuito
Nella splendida cornice quattrocentesca del castello di Soncino (CR)uno dei borghi più belli d’Italia in Provincia di Cremona, l'artista Mike Ciafaloni presenterà dal 3 marzo al 16 aprile 2012 un'ampia retrospettiva intitolata “Arte…un sorriso per la mente”, creando una simbiosi tra passato e futuro.
In contemporanea alla mostra Ciafaloni si svolgerà alla Filanda, completamente ristrutturata, adiacente al Castello, un’esposizione di dipinti e sculture di: Alda Maria Bossi, Adriana Collovati, Giusi Santoro, Mario Setti e Rosida Mandruzzato Vettori.
La mostra, patrocinata dal Comune di Soncino, dalla Fondazione Soncino Onlus, Art-Co e Ok Arte e curata da Marina Alpago, prosegue presso
Ciafaloni, da più di quarant'anni opera nel campo della pittura, della scultura, dell’architettura e della grafica. Ha tenuto esposizioni personali in tutto il mondo.
Nel 2009 Mike Ciafaloni ha realizzato “L'albero della vita” un dipinto di oltre
E' il Fondatore dei movimenti “Art-Co” (Arte Compatibile) e “Art-Ter” (Arte Terapia).
I cinque artisti del gruppo Art-Ter, presenteranno un'ampia e selezionata produzione delle loro opere più rappresentative.
La mostra è curata da francesca Bellola, direttrice della rivista Ok Arte.
Riportiamo alcune brevi note critiche di ciascun artista:
Rosida M. Vettori, a guisa di un ispirato compositore musicale, fissa le sue intuizioni artistiche sul pentagramma della tela evocando i ritmi e le melodie di un canto polifonico.
Mario Setti spazia dal design, all'architettura, alla grafica, alla scultura. La sua creatività si realizza pienamente nella lavorazione e nella manipolazione del legno, i suoi totem hanno un sapore di profumo arcaico.
Adriana Collovati, artista attenta e sensibile alle piccole e grandi tematiche umane, dopo una breve fase figurativa è passata all'espressionismo cercando, con la deformazione oggettiva della realtà, di puntualizzare e talvolta denunciare disagi interiori e sociali contemporanei.
Nelle recenti opere di Giusi Santoro la materia assume uno specifico deciso rilievo, coinvolgente nell'intero assetto compositivo: polveri pigmentate, sabbie miste a colori di maggior sonorità un cambiamento sul concetto di forma pittorica in senso globale.
La pittura di Alda Maria Bossi, apparentemente solare e spensierata, in realtà può essere interpretata come una sottile, ironica, a tratti grottesca metafora del "culto dell'immagine" di oggi.
INAUGURAZIONE SABATO 3 MARZO 2012
ORE 16:00
ROCCA -FILANDA – FONDAZIONE SONCINO ONLUS
SONCINO (CR)
RINFRESCO
offerto dall'Azienda Spia D'Italia di Lonato del Garda (BS)
L'evento si concluderà con un concerto di chitarra e salterio e musiche del cinquecento, eseguite dai maestri Davide Bortolai e Alberto Foresti
Touring Club
Domenica 4 marzo, seguirà la manifestazione del Touring Club Italiano:
Info: www.touringclub.it cercando
Prenotazioni dal 20 febbraio a ProntoTouring al numero 840.88.88.02.
Info: Francesca Bellola
tel. 347-4300482
Ufficio Turistico Rocca Comune di Soncino
tel. 0347-83188 turismo@comune.soncino.cr.it