Aperture SpecialiTriennale di Milano, Triennale Design Museum e Triennale Bovisa

Aperture Speciali

 

 

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2011 Triennale di Milano, Triennale Design Museum e Triennale Bovisa rimangono aperti.

 

Triennale di Milano, Triennale Bovisa e Triennale Design Museum ti aspettano con le grandi mostre di arte e design, i libri del Bookstore e i piatti del TriennaleDesignCafé & Restaurant e del Bistrot Bovisa.

Inoltre è possibile visitare tutte le mostre della Triennale di Milano con un unico biglietto da 10 euro.

Orari

Triennale di Milano

da martedì a domenica 10.30-20.30

giovedì-venerdì 10.30-23.00

 

Triennale Bovisa

da martedì a domenica 11.00-21.00

giovedì 11.00-23.00

 

Triennale di Milano

 

Arte Povera 1967 – 2011

Fino al 29 gennaio 2012

a cura di Germano Celant

 

La Triennale di Milano, che insieme al Castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea promuove “Arte Povera 2011”, presenta per la prima volta a Milano una rassegna antologica sul movimento: in uno spazio di circa 3000 metri quadrati in cui sono esposte oltre cinquanta opere, la mostra vuole testimoniare l’evoluzione del percorso artistico a partire dal 1967 fino al 2011. L’iniziativa è il frutto della preziosa collaborazione con gli artisti, gli archivi e le fondazioni loro dedicate ed è stata possibile anche grazie alla generosa partecipazione di importanti musei italiani e internazionali e collezioni pubbliche e private.

Sviluppandosi sui due piani dell’edificio progettato da Muzio nel 1931, la mostra si compone di due parti: la prima, dedicata alle opere storiche realizzate dal 1967 al 1975 circa e che segnano l’esordio linguistico dei singoli artisti, è allestita al piano terra, nella Galleria dell’Architettura disegnata da Gae Aulenti. La seconda, ospitata nei grandi spazi aperti del primo piano del Palazzo, aspira a documentare lo spirito fluido e spettacolare delle imponenti opere realizzate dai singoli artisti dal 1975 al 2011, le quali, poste in dialogo tra loro, si intrecciano a formare un arcipelago di momenti intensi e contrastanti.

Opere di Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini e Gilberto Zorio.

 

 

 

 

TRIENNALE DESIGN MUSEUM

Quarta edizione

Le fabbriche dei sogni

Uomini, idee, imprese e paradossi delle fabbriche del design italiano

5 aprile 2011 – 26 febbraio 2012

A cura di Alberto Alessi

Progetto di allestimento e progetto grafico di mostra e catalogo: Martí Guixé

 

In occasione del cinquantesimo anniversario del Salone del Mobile, Triennale Design Museum dedica la sua quarta edizione agli uomini, alle aziende e ai progetti che hanno contribuito a creare il sistema del design italiano dal dopoguerra a oggi e a decretare il successo del Salone del Mobile nel mondo.

Gli oggetti entrano in dialogo con i progettisti e le storie dei grandi uomini di impresa si intrecciano con le loro biografie personali in un’atmosfera giocosa e ricca di emozioni e suggestioni.

Un’occasione straordinaria per scoprire attraverso nuovi punti di vista alcuni fra i più celebri oggetti del design italiano.

 

O’Clock

time design, design time

Fino all’8 gennaio 2012

A cura di Silvana Annicchiarico e Jan van Rossem

Progetto di allestimento: Patricia Urquiola

 

Attraverso un’ampia selezione di opere site-specific, installazioni, oggetti di design, opere d’arte, video di artisti e designer internazionali (fra cui Darren Almond, Louise Bourgeois, Damien Hirst, Martí Guixé,Sander Mulder, Marcel Wanders, Front, Maarten Bas, Albin Karlsson, Joevelluto, Christiaan Postma) la mostra cerca di rivelare la multiprospetticità del tempo, il suo trascorrere, la deperibilità, in modo talvolta ironico, talvolta poetico, talvolta meditativo e critico.

 

Vitality

Young Korean Design

Fino al 19 febbraio 2012

 

Prosegue il ciclo di approfondimenti sul design internazionale contemporaneo con un focus sulla creatività della Corea. Emerge un panorama ricco e variegato, che parte dal furniture design fino ad abbracciare nuove forme di comunicazione, dal fashion design al design del gioiello, dalla grafica alla multimedialità fino ai complementi d’arredo e all’oggettistica. I pezzi esposti spaziano da autoproduzioni a produzioni in grande serie, da oggetti artistici a altri prettamente industriali.

 

 

 

 

 

 

 

Tra martello e incudine

Design e artigianato del ferro battuto

Triennale DesignCafé

Fino all’8 gennaio 2012

 

Uno stimolante dialogo fra tradizione e innovazione, artigianato e design attraverso una selezione di opere in metallo ideate da Federico Angi, Carlo Contin, Dunja Weber e lo studio 4P1B, elaborate e prodotte all’interno di un workshop coordinato da Giulio Iacchetti per l’azienda Sampietro 1927.

 

Triennale Bovisa

Colani, Biodesign Codex Show

Fino all’8 gennaio 2012

 

Luigi Colani, artefice del BioDesign, espone per la prima volta in Italia alla Triennale Bovisa di Milano. Oltre 1.000 opere, progetti, installazioni e prototipi che – nell’arco di 60 anni – hanno cambiato il modo di intendere la “Forma”.

 

Triennale di Milano                  

viale Alemagna 6                     

tel. 02-724341                                            

 www.triennale.org

www.triennaledesignmuseum.org

(Visited 26 times, 1 visits today)