laVerdi: concerto Crescendo in Musica. Auditorium.Direttore Jader Bignamini

RASSEGNA CRESCENDO IN MUSICA

Terzo appuntamento

           Sabato 19 novembre 2011, ore 15.30

Auditorium Cariplo, largo Mahler

 

 

Il Direttore d’orchestra

 

Orchestra laVerdi per tutti

Direttore Jader Bignamini

    

 

Prosegue, con il terzo appuntamento della stagione, Crescendo in Musica, la rassegna di concerti de laVerdi ideata per i più piccoli, dal titolo Il Direttore d’orchestra. Quella di sabato 19 novembre, all’Auditorium di largo Mahler, ore 15.30, è dunque una nuova tappa del “viaggio” appassionante e interattivo – con i bambini e i loro familiari, veri e propri protagonisti dell’evento – nel grande mondo della musica, alla scoperta dei suoi segreti più reconditi e curiosi. Proprio come la figura del direttore d’orchestra, il Direttore per eccellenza, quello con la “D” maiuscola, che ha sempre esercitato un fascino esclusivo e originale sul pubblico delle sale da concerto, ma anche nei video e alla tv, proprio a cominciare dai più piccini.

Ma lasciamo raccontare direttamente all’ideatore e conduttore dell’incontro – guarda caso un direttore d’orchestra: chi meglio di lui potrebbe “spiegare se stesso”? -, il maestro Jader Bignamini, cosa succederà sabato 19 novembre all’Auditorium di largo Mahler:

 

“Presenterò il direttore d’orchestra sotto una visone diversa dalla prospettiva del cosiddetto immaginario collettivo, e soprattutto in una forma divertente e coinvolgente. La mia certamente non sarà una lezione-concerto. Cercherò piuttosto di spiegare e soprattutto di raccontare, in modo semplice e dinamico, quali sono i tipici atteggiamenti e i comportamenti dei direttori d’orchestra. Così, al di là della tecnica professionale, verranno a galla i tic, le piccole e grandi manie della categoria dei direttori, che ad esempio fermano l’orchestra quando vogliono, o decidono di accelerare o rallentare il tempo, anche se la partitura non lo prevede. E poi, ancora – continua Bignamini – le espressioni dei direttori verso il primo violino eli professori d’orchestra, perché il pubblico il direttore lo vede sempre quasi esclusivamente di spalle, e quindi in un certo senso si perde il meglio del personaggio. Proprio per questo motivo, farò proiettare  – perché, lo confesso, anch’io soffro di una piccola mania di protagonismo… – un filmato con le mie espressioni tipiche, sul podio, con la bacchetta in mano. Obiettivo: cercare di fare capire ai piccoli spettatori come funziona il lavoro del direttore, rendendoli direttamente partecipi, e dirigendo con loro. Il tutto ‘condito’ con brani tratti dalla Carmen di Bizet, dalla Gazza ladra di Rossini e dall’Arlésienne, sempre di Bizet”.

E poi, gran finale a sorpresa!

Prossimo appuntamento:

Sabato 17 dicembre, ore 15.30

PINOCCHIO

I collaborazione con Espressione Danza Milano

Orchestra laVerdi per tutti

Voce narrante Nicola Olivieri

Direttore Jader Bignamini

 

 

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Largo Gustav Mahler

tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: a martedì a domenica 14.30 – 19.00)

Sabato 19  novembre 2011, ore 15.30

Biglietti                                                                                                        

Euro 14,00/12,50/7,00

 

(Visited 14 times, 1 visits today)