Art For Business Forum 2011.Imparare il presente

Triennale di Milano
V.le Alemagna 6, Milano

18-19 novembre 2011

Il 18 e 19 novembre torna alla Triennale di Milano Art For Business Forum, giunto quest’anno alla sua quarta edizione: personalità internazionali dell’arte, dell’architettura, della musica, insieme a manager, imprenditori ed esperti di Organizzazioni si confronteranno sul tema Imparare il presente.
Due giorni di seminari, workshop e sperimentazioni organizzati dall’Associazione no profit Art For Business, per indagare come i linguaggi artistici contemporanei possano essere strumento di comprensione del presente, in termini di stimolo e ispirazione per il mondo delle Organizzazioni, per i loro processi, prodotti e relazioni.
Due i main lecturer di questa edizione: François Jullien, uno dei più importanti filosofi ed esperti di cultura orientale al mondo, Professore all’Università Paris VII, Direttore dell’Institute de la pensée contemporaine e autore, tra gli altri, di Philosophie du vivre e Le trasformazioni silenziose, che venerdì 18 novembre condurrà i partecipanti in un viaggio di esplorazione dell’Oriente per suggerire come la cultura orientale possa offrire una chiave di lettura dei cambiamenti e delle sollecitazioni offerte dalla contemporaneità, trasformandoli in opportunità di crescita e innovazione; Chris Bangle, dal 1992 al 2010 a capo del design center di BMW e oggi ritenuto uno dei più influenti designer della sua generazione, sabato 19 novembre terrà la lecture Designing the Present, interrogandosi su come progettare il presente, manifestandolo negli oggetti, nei processi e nelle relazioni.

In che modo le arti e la cultura, da sempre antenne puntate sul mondo in grado di cogliere segnali muti, possono aiutarci a capire il tempo presente, difficile da interpretare, ma allo stesso tempo essenziale da comprendere per le Organizzazioni che lo devono trasferire nei propri prodotti e processi? Come può prendere vita il difficile trasferimento di idee, capacità e conoscenze dal mondo delle arti a quello del business?
La quarta edizione del Forum punta lo sguardo su questi aspetti. Il pubblico sarà condotto in un viaggio finalizzato a capire cosa significhi abitare la contemporaneità, valorizzando le capacità di cui disponiamo ma che spesso non usiamo.
Leggere la contemporaneità significa riattribuire senso alle pratiche della quotidianità professionale nelle quali siamo chiamati a intervenire, interagire, produrre, sapendo riscoprire il piacere nel lavoro.
Le persone in azienda affrontano ogni giorno istanze non sempre facili da riconoscere o da comprendere. Qui sta il ruolo degli artisti, il cui lavoro indaga su aspetti della contemporaneità che le persone delle Organizzazioni possono ancora non vedere, facendo parlare quei segnali che altrimenti restano muti.
Al Forum si lavorerà sulla messa in scena dei trasferimenti tra arte e mondo organizzativo, mostrando come la contemporaneità possa essere letta e interpretata per divenire parte integrante di ogni processo. Si capirà come la contemporaneità possa “entrare” nei prodotti e nei servizi, dando vita a risultati che siano espressione del nostro tempo, dei suoi bisogni e dei suoi valori.

Il Forum è un’occasione unica per manager, imprenditori e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni per ritrovare nuove spinte creative e dotarsi di strumenti per creare quel trasferimento necessario nei contesti lavorativi a rendere efficaci le visioni creative, la cultura personale e l’esperienza con l’arte.
Dall’altra parte, le istituzioni culturali hanno l’opportunità di confrontarsi con le istanze delle Organizzazioni e di stabilire nuove forme di collaborazione con il mondo del business.
Artisti, musicisti, architetti, attori, poeti e registi di teatro internazionali si confrontano con manager e imprenditori che hanno saputo interpretare le esigenze delle Organizzazioni alla luce delle sollecitazioni offerte dal tempo presente, per pensare insieme nuovi modelli di business e rispondere al momento di incertezza che oggi vivono molte donne e uomini di impresa.
Art For Business lancia una sfida alle Organizzazioni, invitandole a promuovere la partecipazione dei propri collaboratori ai momenti di riflessione, ispirazione e apprendimento del Forum, occasione concreta per comprendere come le arti possano entrare nella quotidianità e nella vita lavorativa delle persone, diventando strumento di innovazione e crescita professionale.

SINTESI DEL PROGRAMMA
Imparare il presente, riconoscere il cambiamento è il titolo dell’intervento che François Jullien terrà la sera di venerdì 18 novembre. Il sinologo francese offrirà inedite letture della contemporaneità a partire dalla lezione culturale ed economica che ci arriva dal mondo orientale, fonte di nuove interpretazioni del tempo presente e non più soltanto lo spaventoso fantasma che l’Occidente ha spesso provato a dominare.
La lecture, in collaborazione con CFMT – Centro Formazione del Management del Terziario, vedrà gli interventi di Enzo Rullani, Direttore del t.Lab di CFMT e Presidente del Centro Tedis della Venice International University, e Renzo Libenzi, General Manager del Gruppo Loccioni.

Sei artisti, esponenti di sei differenti linguaggi artistici, saranno i protagonisti di 6×6 – Esplorare le palore, format ispirativo inaugurato con grande successo nell’edizione del 2010. Gli artisti si interrogheranno sul significato di sei parole comuni all’arte e al management, per offrire ai partecipanti stimoli per affrontare in modo nuovo e più consapevole il proprio lavoro. Saranno nostri ospiti Cesare Pietroiusti, che, prendendo spunto dalla propria attività di performer e artista relazionale, si interrogherà sul significato della parola piacere, conducendo il pubblico alla riscoperta del piacere del lavoro. Odile Decq, architetto francese nota al pubblico italiano per il suo progetto di ristrutturazione della sede del MACRO di Roma, è stata chiamata a interpretare la parola coraggio, alla luce della sua personalità dirompente, della meraviglia e della magia che caratterizzano i suoi progetti. Giorgio Barberio Corsetti, regista teatrale, attore, autore ed esperto di cultura circense, darà ai partecipanti inedite sollecitazioni sul concetto di instabilità. Gianandrea Noseda, direttore d’orchestra di fama internazionale, mostrerà come l’attenzione al dettaglio sia fondamentale tanto nell’esecuzione musicale quanto nei processi organizzativi. David Riondino, cantautore, poeta, attore e regista, interpreterà la parola malinteso, dimostrando come le arti possano insegnare a trarre ricchezza dalla diversità di interpretazione e visione. Mauro Sargiani, designer e fondatore di Elefante Rosso Produzioni, si interrogherà sul significato della parola gioco, alla luce del suo lavoro approfondito sui tavoli da gioco e da conversazione. Il seminario è organizzato in collaborazione con Sisal.

Emilio Petrone, Amministratore Delegato di Sisal, e Leonardo Previ, Presidente di Trivioquadrivio, dialogheranno sul tema Che cos’è un’Organizzazione contemporanea. L’incontro prova a esplorare gli elementi che caratterizzano le Organizzazioni chiamate a interpretare a pieno la contemporaneità e a decodificare i segni del presente in termini di identità, servizi, prodotti, relazioni interne ed esterne.

Sabato 19 novembre sono previsti workshop art based curati da Trivioquadrivio, per scoprire, facendone esperienza, il valore della rappresentazione nella comprensione della contemporaneità e dei processi organizzativi. Affiancati dall’artista Patrick Tuttofuoco, i partecipanti verranno chiamati a produrre un grande libro d’artista, creando un racconto collettivo del tempo presente, in una performance sperimentale partecipata dal pubblico.
Dario Villa, responsabile delle attività di formazione manageriale di Trivioquadrivio ed esperto di fotografia, accompagnerà, invece, il pubblico del Forum in una lezione partecipata per esplorare i differenti aspetti del processo di decision making attraverso un’insolita ottica, creando un parallelismo tra la fotografia e l’organizzazione d’impresa.

A partire dall’esperienza di Alvise Chevallard, Presidente di Artegiovane, Catterina Seia, cultural manager e membro del comitato scientifico di Art For Business, Sergio Enrico Rossi, Dirigente Area Sviluppo del Territorio e del Mercato Camera di Commercio di Milano, Maurizio Cassano, Direttore Generale di Ecotermica e con gli artisti Botto & Bruno, il seminario partecipativo Residenze d’artista in azienda analizzerà le potenzialità della permanenza di artisti all’interno dei processi organizzativi, per lanciare una inedita chiamata alle aziende interessate a ospitare un progetto di residenza d’artista a partire dal 2012.

Nel pomeriggio il seminario Cultura di massa e cultura d’élite, moderato dal Professor Severino Salvemini, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Ricci, autore e produttore televisivo, Elena Miroglio, Executive Vice President di Miroglio Group, Carlo Guglielmi, Presidente Cosmit, e Ramin Bahrami, musicista. Il seminario nasce dal desiderio di indagare il rapporto tra la produzione culturale e artistica e quella industriale, aprendo alcune domande stimolanti e quanto mai attuali: perché il linguaggio dell’arte contemporanea è meno intuitivo della cultura mainstream, tipica del grande pubblico popolare? Perché si polarizza la produzione d’élite, affermata dagli addetti ai lavori e dagli esteti raffinati, da una parte e una cultura per tutti dall’altra, spesso liquidata come più rozza e standardizzata? È così vero che il prodotto di massa può nascere solo da una cultura di massa?

A chiusura della giornata si svolgerà la lecture Designing the Present, in collaborazione con Targetti: la star dell’auto design Chris Bangle condurrà i partecipanti in un’avventura in cui le idee, la creatività e la passione per il progetto muovono verso la realizzazione di prodotti, processi e relazioni che incarnano e interpretano al meglio il presente.

Anche quest'anno tornano le Accordature del pensiero. Dopo il successo dello scorso anno, in cui i seminari del Forum venivano aperti dall'esecuzione di un brano del maestro Fabio Vacchi, quest'anno i momenti musicali, pensati per accompagnare il pubblico all'interno di un percorso conoscitivo basato sull'ascolto, saranno diretti dal compositore e musicista jazz Ferdinando Faraò.

I partecipanti verranno coinvolti in visite sperimentali negli spazi espositivi della Triennale di Milano, che durante il prossimo autunno-inverno ospiterà la grande mostra “Arte Povera in Italia”. Percorsi inediti per aiutare l’osservatore a comprendere come le opere siano strumenti nati per condividere significati e raccontare delle storie che ci riguardano molto da vicino.

Art For Business Forum 2011 | Imparare il presente
La Triennale di Milano
V.le Alemagna 6, Milano
18-19 novembre 2011

Per informazioni: www.artforbusiness.it/forum2011

E-mail: info@artforbusiness.it
Tel. 02 5811 2940

 

(Visited 20 times, 1 visits today)