Il benessere delle persone nelle Marche

Come si misura il benessere, il piacere di vivere, in un paese? Fino ad oggi gli economisti si sono basati sulla produzione della ricchezza. Poi il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz ha incominciato a ragionare in termini diversi, affermando che non basta misurare la produzione della ricchezza per misurare il benessere reale delle persone.
A questo punto è nato un sondaggio in tutte le regioni d’Italia; è sembrato un gioco ma forse definisce la realtà delle cose meglio di altre analisi. Così si è voluto misurare il benessere tenendo conto di otto diversi parametri di riferimento tra cui le condizioni di vita materiale, la salute, l’istruzione, la vita sociale, l’ambiente, la sicurezza.
Il risultato finale? Le prime dieci province sono tutte nell’Italia centrale (Romagna, Marche e Toscana), ma l’aspetto sorprendente è che tutte le province marchigiane sono tra le prime dieci.
Le Marche sono piccole, è vero; qualcuno può anche dire che siamo poco conosciuti, è vero anche questo; ma nelle Marche si sta bene, il benessere delle persone è assicurato!
Il territorio è occupato in modo regolare ed è curato, soprattutto nella parte collinare, l’industria è cresciuta senza distruggere la parte migliore dell’agricoltura tradizionale che continua a produrre ottimi vini e ottimi oli d’oliva, l’alimentazione è più sana che in altri territori, in particolare urbani, grazie al radicamento della tradizione e al mantenimento di sane abitudini alimentari, il mare di fronte a noi è pescoso e ci offre prodotti di eccellente qualità, il paesaggio collinare che caratterizza tutta la regione è riposante, magnifico nella mutevolezza delle stagioni, i centri storici posti nei punti più alti delle colline sono molto curati e offrono un ambiente di vita sereno, aperto alla socialità, i beni culturali sono dappertutto gelosamente custoditi.
Noi con la nostra News ci interessiamo soprattutto di enogastronomia ma in realtà il nostro sguardo vuole aprirsi sull’orizzonte completo del nostro territorio dove la cultura alimentare si fonde con le ricchezze culturali e le bellezze paesaggistiche; come hanno potuto sperimentare concretamente un gruppo di amici giunti da Tokyo nelle settimane scorse
www.verdicchioconeronews.it – info@verdicchioconeronews.it
Serra de' Conti (An) – Italia

(Visited 8 times, 1 visits today)