I giovani e la fotografia -Fondazione Forma – Milano

La fondazione Forma ha sempre considerato il pubblico dei più giovani come un interlocutore prezioso. Un pubblico da sostenere, da appoggiare e con cui confrontarsi.

 

L’estate 2011 della Fondazione Forma, grazie alla preziosa collaborazione della Camera di Commercio di Milano, è stata interamente dedicata alla valorizzazione del talento giovanile, attraverso lo sviluppo di tre i progetti: una mostra (frutto di una produzione indipendente), letture portfolio e un concorso di idee sulla narrazione fotografica.

 

L’elemento comune che ha guidato le diverse attività è stato l’intento, sì di sostenere la creatività giovanile, ma anche di cercare di indirizzarla e di metterla in contatto, attraverso strumenti concreti, con il mondo del lavoro e della produzione creativa.

 

Milano, un minuto prima: una mostra che ha coinvolto 4 curatori e più di 20 giovani fotografi che hanno raccontato il territorio della città di Milano attraverso le immagini declinate in molteplici forme, il video, le affiches, il reportage…

 

Portfolionight: tre serate dove fotografi, curatori e photo editor si sono resi disponibili per consigliare e valorizzare il lavoro di aspiranti fotografi.

 

Photodreaming: forse la più innovativa delle tre attività, definirla un semplice concorso di idee fotografiche sarebbe infatti riduttivo.

Photodreaming nasce con lo scopo di offrire un’occasione a fotografi e creativi di presentare i propri progetti direttamente ai professionisti del mondo della fotografia e della comunicazione.

Ogni partecipante ha  inviato il proprio progetto a  www.photodreaming.it , la creazione di un sito ad hoc ha permesso un contatto diretto con gli organizzatori ma anche la possibilità di dialogo e di discussione tra gli utenti attraverso la pagina del forum.

 

Una nuova tipologia di concorso quella di Photodreaming perché si è voluto introdurre anche un aspetto che solitamente non è presente in questo tipo di attività: quello formativo.

 

Si è offerta la possibilità a chi avesse presentato progetti interessanti ma con qualche imperfezione di partecipare ad una giornata affiancati da esperti che potessero aiutare e portare nella giusta direzione

Più di 300 i progetti pervenuti dallo scorso giugno per arrivare ai 30 che verranno presentati sabato 17 settembre davanti ad un pubblico di professionisti del mondo della fotografia e della comunicazione.

Durante la giornata conclusiva i partecipanti avranno modo di  mostrare il proprio lavoro direttamente ai loro potenziali referenti finali senza intermediari.

Photoeditor, giornalisti, rappresentanti di aziende, galleristi, solitamente non facili da raggiungere e da contattare, in questa occasione speciale, organizzata da Fondazione Forma e dalla Camera di Commercio, saranno invece disponibili al confronto.

 

Una doppia opportunità quella offerta da Photodreaming che riguarda in primis i giovani creativi coinvolti ma che potrebbe rivelarsi preziosa anche per i professionisti che potrebbero scoprire nuovi talenti o progetti adatti al proprio ambiente lavorativo.

 

Il grande potenziale di questo concorso è stato colto in modo particolare da quattro aziende Artègora by Roller, beMILANO, FPZ S.p.A e Ghiringelli Spa che hanno creduto in questa fucina di giovani creativi decidendo di finanziare 3 autori per la realizzazione di altrettanti progetti lavorativi.

 

Alla luce del successo delle tre attività intraprese risulta evidente che la strada percorsa è quella giusta, ovvero cercare di fornire strumenti, il più possibile concreti, a chi si sta avvicinando al mondo del lavoro e che ha scelto di farlo in un ambito, quello creativo, ricco di incertezze e difficoltà.

 

Si è solo all’inizio, nei prossimi anni è ferma l’intenzione di continuare a promuovere e sostenere la creatività sfruttando al massimo ciò che la nostra Fondazione, da anni presente nel mondo della fotografia, potrà offrire a chi vi si affaccia  per la prima volta.

 

 

 

 

(Visited 37 times, 1 visits today)