MILANO CENTRO DEI CREATIVI IN ITALIA

Col 9,7% delle imprese creative nazionali

Ma la crisi incide sui professionisti e il 75% ha perso prestigio

Oggi in Camera di commercio presentazione del concorso Photodreaming per giovani fotografi

Milano centro italiano della creatività, nel capoluogo lombardo ha sede un’attività su dieci (9,7%), percentuale più che doppia rispetto a Torino e quasi tripla in confronto a Napoli; superata di circa due punti percentuali Roma (6,9%). Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al secondo e quarto trimestre 2009, 2010 e 2011 e dati Istat 2009.

Milano centro italiano della creatività. Un lavoratore milanese su cinque è specializzato in professioni creative. L’intero comparto offre lavoro a oltre 350 mila persone, pari al 20,4% della popolazione occupata.  Con 36.976 imprese l’industria creativa ricopre il 12,9% del sistema economico del capoluogo, dato in crescita in un anno (+0,7%). Milano prima in Lombardia con 1.748 imprese (43% del totale regionale) e in Italia a pari merito con Roma (6,6% del totale nazionale) per numero di imprese specializzate nel settore della fotografia.

Crisi e impresa creativa. Professionisti, tra architetti, ingegneri, avvocati e piccoli operatori autonomi, c’è volontà di superare la crisi: il 43% ha reagito non chiudendosi ma cercando nuovi clienti e mercati. Ma per un professionista su tre peggiora il tenore di vita suo e della famiglia. Che significa declassamento economico, in quanto il 70,6% è insoddisfatto della propria retribuzione in rapporto alla qualità del lavoro svolto mentre il 75% crede che nella società di oggi la professione non abbia più il prestigio di cui godeva una volta (da un’indagine della Camera di commercio di Milano condotta dal Consorzio Aaster del sociologo Aldo Bonomi su oltre mille professionisti milanesi nel 2011).

Camera di commercio di Milano

Oggi in Camera di commercio presentazione del progetto Photodreaming:  sabato 17 settembre alla Fondazione Forma ci sarà la proclamazione dei vincitori del concorso per giovani fotografi organizzato dalla Fondazione Forma in collaborazione con la Camera di commercio di Milano, sponsor: Artègora by Roller, beMILANO, FPZ S.p.A e Ghiringhelli S.p.A. In palio stage e borse di studio per coloro tra i 300 partecipanti che hanno presentato i migliori progetti fotografici a tema libero (ritratti, paesaggi, etc.). Obiettivo il confronto tra il settore dei creativi, a partire dai fotografi, con il mondo delle imprese. Testimonial dell’iniziativa: Ivan Olita (performer e attore).

 

“Iniziative come questa –  ha dichiarato Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – puntano a creare un terreno fertile per promuovere la creatività dei giovani artisti. È importante sostenere questi settori, sia dal punto di vista professionale, della creatività e delle capacità tecniche, sia per la diffusione della cultura creativa anche all’interno delle imprese. Sono punti di forza dell’economia milanese conosciuta nel mondo per buon gusto e capacità creativa”.

 

 

(Visited 16 times, 1 visits today)