Creatività, eventi e iniziative speciali: tutto questo si chiama Macef

Dalle eccellenze produttive, alle novità creative di giovani designer, fino alla visibilità in città.
Molti gli appuntamenti già fissati, in un calendario di eventi in continua evoluzione

 

Macef come in ogni edizione vuole essere non solo un riferimento di primo piano nel panorama fieristico dell’home design ma un momento di incontro per tutta la community anche fuori dagli appuntamenti espositivi in programma tra i padiglioni.

Questo l’obiettivo dichiarato e sempre raggiunto con un successo ormai consolidato negli anni.

 

Tra le iniziative confermate, Creazioni, che punta a dare visibilità a quei contesti che operano traarte e artigianato e che producono pezzi unici o piccole serie. Si tratta di aziende diffuse sul territorio e attive nel cuore dei distretti industriali italiani, in particolare del complemento d’arredo, della decorazione, del tessile e dell’accessorio moda. I prodotti selezionati spiccano per singolarità, preziosità, curiosità, innovazione e in virtù della loro idea creativa. In esposizione pezzi “dinamici”, scelti per l’energia che comunicano e per il loro significato che talvolta va al di là del mero utilizzo. Per un quotidiano all’insegna del design e della riscoperta di materiali antichi, lavorati in modo innovativo. Accanto a Creazioni cresce ancora Creazioni Designer, con una ventina di spazi dedicati al “cantiere” delle idee e del progetto, dove un allestimento volutamente industriale sottolinea la creatività dei progettisti italiani. E sempre in tema di giovani talenti, Macef in collaborazione con Artex realizza il concorso Creazioni Giovani, con l’obiettivo di promuovere le produzioni di ricerca e innovazione frutto del lavoro di giovani creativi, artigiani e artisti under 35.

 

DAB Design per Artshop e Bookshop, metterà in mostra al Macef una selezione di oggetti nati dalla creatività di giovani artisti. Dab è un’iniziativarivolta ai giovani designer italiani per l’ideazione e la produzione di oggetti d’arte e di design da commercializzare nei bookshop dei musei italiani. La scelta di presentarli anche al Salone internazionale dell’home design garantirà un'ampia visibilità e un'importante vetrina di promozione agli autori dei prototipi.

Il concorso DAB, e in particolare la sezione dedicata al patrimonio culturale che richiedeva la progettazione da parte dei giovani designer e artisti, di oggetti originali e contemporanei, liberamente ispirati al ricchissimo patrimonio culturale antico e moderno del nostro paese, è l'ambito che maggiormente può interessare Macef in questa mobilitazione creativa, nel campo di una specifica tipologia progettuale e produttiva, con grandi potenzialità commerciali future a fronte di una domanda sempre più in crescita.

 

E a Macef non poteva mancare il tema della sostenibilità ambientale che quest’anno sarà al centro di un’importante iniziativa sul tema. Uno spazio mostra  “Macef Sustainable Home” a cura diCapellini design & consulting – Matrec,che presenta prodotti e materiali ambientalmente sostenibili per la casa . Ogni prodotto esposto sarà accompagnato dauna scheda tecnica informativa che riporta i principali riferimenti dell’azienda e le informazioni riferite all’impatto ambientale del processo produttivo di ogni singolo oggetto proposto. Un’iniziativa nuova, in grado di far cogliere opportunità di riflessione sulla delicata questione ambientale.

 

Macef quest’anno apre anche a nuovi settori di mercato, quellidell’ l’hobbistica crativa e delle arti manuali che sono in forte espansione e che hanno grandi sinergie con altri settori già presenti in mostra . All’’interno del padiglione 18 (il settore Regalo di Macef), i visitatori troveranno Macef Creativity un’area dedicata ben identificata, dedicata alla creatività, con prodotti per hobby e decorazione, le belle arti, tessuto, filato, carta creativa, editoria specializzata.
Macef creativity farà emergere il gusto italiano, dando visibilità e identità a questo settore.

 

Ancora tra le conferme per la prossima edizione di settembre: Fatto ad Arte, un’area espositiva studiata per dare visibilità alle imprese e ai territori dell’artigianato artistico e tradizionale italiano, organizzata da Macef, in collaborazione con Artex e con il patrocinio di CNA e Confartigianato. In mostra, il meglio dell’alta decorazione per la casa, ispirata alla cultura dei territori e interpretata in forma di produzione artistica. Con Fatto ad ArteMacef afferma sempre più il proprio ruolo di vetrina privilegiata del Made in Italy, sostenendo al contempo le micro e piccole imprese tipiche del tessuto produttivo italiano.

 

In un’area all’ingresso del Pad. 1, ART, Arti della Tavola e del Regalo, presenta ART VILLAGE, uno spazio che permette al visitatore di cogliere tutte le occasioni speciali che possono dare forza e continuità alle vendite del settore. L’allestimento della mostra-evento è a cura di Giuliana Parabiago direttrice di Vogue Sposa e rimanda ai contenuti della pubblicazione della seconda edizione di BonVivre, interamente dedicato alle occasioni speciali, che permettono di andare oltre alla tradizionale lista di nozze. Il concept generale e il coordinamento sono di Shaker, l’agenzia che da anni sta accompagnando l’associazione nel suo percorso di ricerca di innovative formule di marketing e di comunicazione. Nel corso del consueto appuntamento di informazione e di socializzazione con i suoi associati, ART presenterà in anteprima i risultati di una ricerca realizzata da Shaker, sullo stato di salute del settore.

 

Macef supporterà inoltre DComeDesign, l’associazione fondata da Anty Pansera, Luisa Bocchietto, Loredana  Sarti e Patrizia Scarzella volta alla valorizzazione della creatività femminile. In uno spazio dedicato, saranno presentati i progetti in cantiere e in particolare: “Milano vs The World for Social Design”, collaborazione tra donne designer italiane e donne produttrici di paesi emergenti,  che vede  come partners principali la Fondazione Good Shepherd ONLUS per Tailandia e Kenya, Peter Mabeo con la cooperativa Oodi Weavers del Botswana, ADI, AIAP, Barclays, destinato ad estendersi ad altri paesi da qui all'Expo 2015, oltre alla mostra “Donne in bottega, L’artigianato artistico nelle Regioni Italiane”, progetto di valorizzazione di figure creative femminili nascoste.

 

Paolo Barichellae la sua Cucina Efficace troveranno invece spazio all’interno del Padiglione 3 dove per l’occasione Macef svilupperà un’area eventi Food.
La Cucina Efficaceintende offrire una risposta in termini di fruibilità e semplificazione dei processi e della loro attuazione attraverso nuove metodologie di approccio basate sullo sviluppo delle nuove conoscenze e sull’esperienza acquisita e capitalizzata nei secoli.

L’esempio del passaggio dalla moka alla capsula è la fotografia di come questo incontrovertibile fenomeno di mutamento determinato dal progresso ha avuto un impatto inarrestabile nei confronti della società e delle sue radicate abitudini.La Cucina Efficaceè una disciplina che Paolo Barichella ha teorizzato per rispondere alle attuali richieste della società contemporanea in termini di approccio al Food in ambiente domestico.     

www.macef.it

(Visited 10 times, 1 visits today)