GRADO E TRANSACQUA SFIDANO LE CITTA’ PIU’ FIORITE D’EUROPA

ASPROFLOR – COMUNI FIORITI – ENTENTE FLORALE ITALIA – LUNEDI’ 4 LUGLIO 2011

                                      

LA CITTA’ FRIULANA ED IL VILLAGGIO TRENTINO SI MISURANO CON I PAESI E LE CITTA’ DI 10 STATI EUROPEI

 

ENTENTE FLORALE, IN ITALIA LA GIURIA INTERNAZIONALE:

GRADO E TRANSACQUA RAPPRESENTANO LA NAZIONE

NELLA SFIDA TRA LE CITTÀ ED I PAESI PIÙ FIORITI D’EUROPA

                                                             

Ci siamo. Parte questa settimana la sfida italiana ad Entente Florale, la più importante competizione europea tra le realtà più fiorite d'Europa che vede impegnati i giudici del team internazionale in un lungo tour tra 18 città e paesi di 10 stati. A rappresentare la nostra nazione nel 2011 saranno la città friulana di Grado (Gorizia) e il villaggio trentino di Transacqua.

Il primo dei tre tour in programma ha impegnato il team, nella settimana appena conclusa, con le visite in Croazia (città candidata Varazdin), l'Ungheria (con il villaggio di Paloznak e la bellissima città di Balatonfured) e l'Austria (che ha candidato la caratteristica città di Neusiedel, nel Burgenland, e il villaggio di Renweg, in Carinzia).

“Città  e paesi che si sono preparati al meglio – sottolineano i rappresentanti italiani del team internazionale – e che hanno ben rappresentato le rispettive nazioni. Ciononostante, Grado e Transacqua sono pronte e si presentano già in questi giorni come due bomboniere fiorite: abbiamo i numeri giusti per poterci misurare nel miglior modo possibile con tutte le altre candidate europee”.

 

L'arrivo dei giudici internazionali è previsto a Grado nel tardo pomeriggio di oggi, 4 luglio: il team è composto da 11 professionisti in diverse professioni: architetti, paesaggisti ingegneri, agronomi, urbanisti, consulenti di turismo e comunicazione formano infatti un gruppo qualificato per giudicare con precisione tutti gli aspetti previsti dai criteri di valutazione, che ovviamente non considerano solo l'aspetto floreale ma, più in generale, l'approccio di ogni città o paese con il grado di qualità della vita.

Alla guida della giuria c'è l'inglese Clive Addison, mentre gli altri componenti sono espressi e rappresentano ognuno degli stati partecipanti: a giungere in Italia saranno Eva Schodl per l'Austria, Erika Pollack per l'Ungheria, Anton Schalus per la Slovenia, Inka Truxova per la Repubblica Ceka, Vincent Gobbe per il Belgio, Eamonn De Stafort per l'Irlanda, Ana Petrina per la Croazia, Rudiger Kirsten per la Germania e Marjolin Rujis per l'Olanda.

Con loro anche i tre giudici italiani, Jacopo Fontaneto (che arriverà in Italia con il team transitando dal valico di Tarvisio), Anna Pedoja (che sarà il delegato italiano per la visita a Grado e Transacqua) ed Emanuela Borio (che partirà per il secondo tour di visite, a metà mese in Germania, Repubblica Ceka e Olanda).

E ci sarà, ovviamente, anche Renzo Marconi presidente dei Comuni Fioriti italiani e dell'Associazione Produttori Florovivaisti (Asproflor), cui si deve la candidatura di Grado in rappresentanza per l'Italia, insieme al villaggio trentino di Transacqua che verrà esaminato dalla giuria il giorno successivo (6 luglio).

“Cercheremo di stupire i giudici con due ambienti unici – spiegano Marconi ed i responsabili italiani di Entente Florale – ma che hanno come comune denominatore gli splendidi fiori, la straordinaria vocazione turistica, gli impareggiabili panorami della laguna, per Grado e e delle Dolomiti, per Transacqua”.

Con la visita del team europeo a Grado e Transacqua si concluderà anche il primo tour di Entente Florale per il 2011: gli altri sono previsti a metà luglio (in Germania, Repubblica Ceka e Olanda) e tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto (in Gran Bretagna, Irlanda e Belgio).

A settembre è invece prevista la premiazione internazionale, che ogni anno si svolge in uno Stato diverso: l'anno scorso toccò all'Italia ospitarla, ora sarà la volta della Slovenia con Rogaska Slatina

Segreteria del concorso: Distretto Turistico dei Laghi – C.so Italia, 18 28838 Stresa (Vb) Tel. +39 0323 30416 Fax +39 0323 934335

Siti Internet: www.comunifioriti.itwww.asproflor.itwww.distrettolaghi.it

 

 

(Visited 25 times, 1 visits today)