Per la prima volta: Rembrandt e Degas, due giovani artisti al Rijksmuseum

Nonostante sia noto che il famoso pittore impressionista francese Edgar Degas (1834-1917) si sia ispirato a Rembrandt, questa mostra sarà la prima ad essere veramente dedicata all’influenza che Rembrandt ha avuto su Degas. Quest’estate il Rijksmuseum presenterà una serie di autoritratti dei due artisti durante gli anni della loro gioventù. Raramente presentati tutti insieme, gli autoritratti di Degas provengono da famose collezioni internazionali come quella del Metropolitan Museum di New York, della National Gallery of Art di Washington e del Getty Museum di Los Angeles. Uno degli autoritratti di Degas è particolarmente importante, dato che proviene da una collezione privata e non è mai stato esposto pubblicamente prima d’ora. Con più di 20 opere individuali, la mostra si terrà al Rijksmuseum dal 1 luglio al 23 ottobre 2011.
Dopo il Rijksmuseum la mostra si sposterà al Clark Art Institute di Williamstown e al Metropolitan Museum of Art di New York.
http://www.rijksmuseum.nl/tentoonstellingen/rembrandt-en-degas?lang=en&utm_campaign=Trade&utm_medium=email&utm_source=IT

(Visited 12 times, 1 visits today)