MUSICA IN CASTELLO nelle TERRE VERDIANE da PR a PC da giugno al 23 settembre

Musica in Castello IX edizione nelle Terre Verdine da Parma a Piacenza

Si alza il sipario sulla rassegna estiva di Musica Classica, Lirica, Danza, Concerti, Incontri con Attori e Cantautori.  Da  giugno al 23 settembre 2011, 20 grandi eventi in Luoghi d’Arte della Provincia di Parma e della Provincia di Piacenza ambientati in Rocche, Castelli, antiche Ville e ampi Giardini, Chiostri, Sagrati, Piazze d’Arte. Vivere il territorio con Musica in Castello: proposte weekend estive per il pubblico della rassegna e per i turisti.

Gli eventi di Musica in Castello sono ad ingresso libero.

 

Non si vede bene che col cuore: l'essenziale e' invisibile agli occhi, perché e' il tempo dedicato alla tua rosa che ne ha fatto una rosa così speciale, la tua sola rosa. Apre con un manifesto poetico d’eccezione la nona edizione della rassegna estiva delle Terre Verdiane Musica in Castello che si affida alle parole de Il Piccolo Principe, tratto dal romanzo di Antoine de Saint Exupery, con uno straordinario spettacolo di apertura in Rocca Sanvitale a Fontanellato sabato 4 giugno alle 21.30  – anche quest’anno Comune capofila del carnet – affidato ai Sulutumana, in grado davvero di emozionare. Per la prima volta Musica in Castello alza il sipario su una metafora della vita – attraverso la storia ormai universale del piccolo principe, dell’amica volpe e dei pianeti – rivolta a grandi e bambini, sempre capace di incantare. E dare inizio al viaggio musical-culturale lungo le Terre Verdiane attraverso i successivi concerti e spettacoli.

Dopo nove anni di progettualità costante, cura degli ospiti tutti invitati a proporre “inediti” in qualche maniera confezionati appositamente su misura per la rassegna, tanta passione da parte della direzione artistica firmata dal maestro Giovanni Lippi con Enrico Grignaffini e Giulia Massari dell’associazione culturale Piccola Orchestra Italiana, Musica in Castello IX ed. è di nuovo alla ribalta nel parmense e nel piacentino. Venti appuntamenti – musica corale, musica classica contaminata da rivisitazioni eclettiche, incontri-concerto con cantautori, sorrisi in musica con un cabaret cantato, danza – spaziano dal 4giugno al 23 settembre. Con la sfida di sempre: contaminare, sorprendere, unire lungo una traiettoria verdiana che va da Parma a Piacenza e viceversa ricomporre valorizzando le specificità di ciascun luogo. Dodici comuni parmensi, di cui uno di montagna e alcuni della bassa lungo il Po. Quattro Comuni piacentini, a ripercorrere un po’ i percorsi dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Ogni evento sarà ospitato in luoghi d’arte e cultura del territorio: rocche, castelli, antiche corti di campagna, piazze e sagrati di chiese.  Tutto a ingresso libero.

GIUGNO. Si inizia, appunto, con l’incanto e la fantasia dei Sulutumana in Ciao Piccolo Principe il 4 giugno a Fontanellato. Si prosegue il 5 giugno sempre in Rocca Sanvitale in collaborazione con Assistenza Pubblica Parma e Telefono Amico con un aperitivo culturale da sorseggiare andando alla “ricerca della felicità”, tra musica e sociologia, con il professor Enrico Finzi. Si prosegue in serata con l’ironia di David Anzalone in arte Zanza, comico che vive l’handicap in prima persona e non lo considera solo un limite, anzi – come ha spesso sottolineato  – “La normalità non esiste: esiste solo una moltitudine di diversità” accompagnato da Sara Chiussi ed Emilio Vicari.  Emozionano e fanno vibrare le radici, i canti popolari intonati, il 12 giugno, dal Coro di Montecastello diretto dal maestro Giacomo Monica al Castello di Varano De’ Melegari che

proporranno armonizzazioni di Michelangeli, Dionisi, Monica. Una sferzata di energia, talento, improvvisazione ed irresistibile comicità arriva il 17 giugno alla Rocca Meli Lupi di Soragna con Teresa Mannino, conduttrice per più edizioni di Zelig Off e nuova star con Bisio-Incontrada in tv e recentemente al cinema con A Natale mi sposo di Paolo Costella. Non sarà sola sul palco: con lei gli Ottoni Matildici che terranno decisamente il suo ritmo! Il 19 giugno, nella corte delle Cantine Bonelli a Rivergaro, la musica non è mai stata così divertente come con l’estro del Quintetto Bislacco, in scherzi intonati su musiche di Strauss, Bach, Rossini, Morricone, Piazzolla, Gershwin e Mozart. Il 24 giugno, nella Rocca Municipale di Busseto, si alza il sipario su un cantautore unico Fabio Concato, che con Fiore di Maggio, Rosalina, Telefono Azzurro è rimasto nel cuore di intere generazioni. Sarà per l’occasione speciale protagonista di un vero e proprio recital unplugged. Cavea sonora d’eccezione è il Collegio dei Nobili di Fontevivo il 26 giugno con il jazzista Enrico Rava – applauditissimo nei suoi tour a New York, in Europa e Argentina, accompagnato al pianoforte da Giovanni Guidi.

LUGLIO. A Palasone di Sissa, il 1 luglio, approda l’appassionato sperimentalismo della musica da camera del Trio Eccentrico, che sceglie un tema dal fascino sempre attuale ed unico “Racconto di Fellini – Il Maestro, le sue lettere, le colonne sonore dei suoi film”. Di nuovo un grande concerto – e parole in musica – alla Rocca di Fontanellato il 3 luglio, con il cantautore Ron vincitore nel 1996 al Festival di Sanremo vince con Vorrei incontrarti fra cent'anni, cantata in coppia con Tosca. L’8 luglio alla Rocca dei Rossi di San Secondo incontro con la lirica portata magistralmente sul palcoscenico dalla soprano Dimitra Theodossiou, di intensa vocalità verdiana, amata Leonora del 2010 ne La Forza del Destino al Teatro Regio di Parma nel 2010, accompagnata al pianoforte dal maestro Fabrizio Cassi. Cosa c'è di meglio di una sana risata per combattere lo stress? La piazza di Polesine Parmense ospita il 10 luglio il brio del comico e attore Marco Marzocca, a Zelig curioso domestico filippino di Claudio Bisio e recentemente protagonista dello spot della Tim. Mentre la Corte di Palazzo Orsoline a Fidenza, il 15 luglio, cala un altro asso da novanta, il fuoriclasse Antonio Cornacchine che in “Io, Silvio e gli altri” abbina humour ad una rilettura della contemporaneità. L’estate prosegue il 22 luglio a Castell’Arquato in piazza con il comico-musicista Stefano Nosei, accompagnato dalla sua chitarra sulle sue strade Roots, mentre Trecasali nel cortile interno Podere Casello Vecchio fa silenzio attorno alla grande musica degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino sul palco con Alessandra Meozzi soprano e Leonardo Melani tenore. Insieme daranno fiato alle arie su musiche di Verdi, Puccini, Donizetti. Altra piazza, invece, il 24 luglio a Cortemaggiore con Flavio Cucchi e gli Archi di Firenze nell’imperdibile From Yesterday to Penny Lane & American Portraits su musiche di Brouwer e Lacagnina.

AGOSTO. Di nuovo Fontevivo, il 5 agosto che per la prima volta in nove anni ospita la grande danza di Balletto90 con La taranta dell’ultima luna, musiche di Mario Incudine, mentre il chiostro Chiesa dei Padri Domenicani di Zibello attende i sempre impeccabili Trio Amadei ed i burattini di Patrizio Dall’Argine il 6 agosto in Musiche e lettere di Mozart. E’ il cortile d’onore del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino la quinta scenica speciale per Fabrizio Ottaviucci e Vincenzo Correnti il 7 agosto che dedicano il concerto ai 150 anni dell’Unità d’Italia con 1861-2011. Suoni d’Italia, un viaggio nelle note di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Casella, Rota. Mentre si scalda l’atmosfera a Chiaravalle della Colomba, nel comune di Alseno, con i BalkanEros il 3 settembre ed il folk della Bosnia, un paese senza frontiere. Evento patrocinato

dall’Associazione Terre Alsenesi. Gran finale all’Arena del Sole di Roccabianca con Gaetano Curreri, e la sua eccezionale Generazione di fenomeni il 23 settembre.

Si conferma, dunque, una corposa nona edizione quella proposta dalla rassegna estiva delle Terre Verdiane «Musica in Castello», inserita anche nel grande palinsesto Fuori Città», maxi-contenitore di eventi della Provincia di Parma.

Per informazioni turistiche
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

(Visited 9 times, 1 visits today)