VINO E SALUTE AL WINE SHOW DI TORINO

In anteprima la presentazione del work-shop internazionale in programma

al Castello di Grinzane dal 5 al 7 febbraio 2010

Vino e Salute, l’Osservatorio Nazionale sul consumo consapevole del vino, sarà presente con uno stand al wine show di Torino.

Sarà l’occasione per presentare le attività dell’Osservatorio e divulgare “La verità sul vino” il volume curato da Attilio Giacosa e Mariangela Rondanelli.

Lunedì 26 ottobre alle ore 11 presso la Sala Blu del Padiglione 2 il Presidente dell’Osservatorio Sen. Tomaso Zanoletti interverrà nel talk-show intitolato “Bevo o guido” promosso da Lingotto Fiere e moderato da Davide Paolini.

Sempre nei giorni del Wine-Show l’Osservatorio Vino e Salute annuncerà in anteprima date e temi del work-shop internazionale che porterà dal 5 al 7 febbraio 2010 al Castello di Grinzane Cavour ricercatori da tutto il mondo per trattare temi importanti legati alla ricerca su proprietà benefiche contenute nel vino a favore della salute.

L’Osservatorio Vino e Salute è nato nel 2007, ha caratterizzato la sua attività con convegni e presentazioni. Nel 2008 ha pubblicato il volume “La Verità sul Vino – Come, quando, perché il vino fa bene”. Ha la sede e la presidenza presso l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour al Castello di Grinzane, l’associazione nazionale Go Wine ne cura la segreteria generale.

La verità sul vino, 176 pagine, euro 12,00: gli Autori, sulla scorta di rigorose evidenze scientifiche, dimostrano perché il consumo di corrette dosi di vino allunghi la durata della vita e riduca il rischio di molte malattie come l’infarto cardiaco, la demenza senile o il diabete.

Come in un romanzo, quest’opera prende per mano il lettore e lo conduce attraverso le caratteristiche nutrizionali e biologiche del vino e dei suoi costituenti, con particolare riferimento ai principi bioattivi e alle loro peculiarità funzionali.  Differenze fra vino bianco e rosso e fra vino e superalcolici, così come luoghi comuni sul vino saranno definiti in modo chiaro, sfatando miti e bugie.

Un punto cardine è la definizione della giusta dose di vino in funzione del sesso, dell’età e di vari stati fisiologici, quali la gravidanza o la menopausa.

Ampio spazio è poi dedicato a proverbi e citazioni letterarie e ad una raccolta di ricette realizzate utilizzando il vino come ingrediente.

Attilio Giacosa è professore a.c. presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova. Attualmente dirige il Dipartimento di Gastroenterologia e Nutrizione Clinica del Policlinico di Monza, ha diretto per anni l’Unità Complessa di Gastroenterologia dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.

Mariangela Rondanelli è Professore Associato in Scienze e Tecniche Dietetiche presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. Si occupa delle correlazioni fra nutrizione e longevità.

IN PIEMONTE NEL 2010 RICERCATORI DA TUTTO IL MONDO PER

DISCUTERE SUL RAPPORTO VINO-SALUTE

“Therapeutic potential of wine extracts”

Un Work-shop scientifico di carattere internazionale promosso da

Vino e Salute, l’Osservatorio nazionale sul consumo consapevole del vino

Castello di Grinzane Cavour, 5 – 7 Febbraio 2010

Sarà uno dei grandi eventi che apriranno la stagione 2010 del vino in Italia e si concentra su un tema di forte attualità.

Dal 5 al 7 febbraio 2010 il Castello di Grinzane Cavour ospiterà un work-shop internazionale per trattare specifici temi legati al rapporto vino-salute.

L’iniziativa è promossa da Vino e Salute, l’Osservatorio Nazionale sul Consumo Consapevole del Vino, che proprio nel prestigioso Castello (dove Cavour fu sindaco…) nel cuore delle Langhe ha la Sua sede.

Coordinati dal prof. Attilio Giacosa, responsabile del Comitato Scientifico dell’Osservatorio, si raduneranno per tre giorni in Piemonte ricercatori di alto profilo internazionale, provenienti da diversi Paesi Europei e dal continente americano.

Concentreranno la loro discussione su uno specifico tema: ovvero l’insieme delle ricerche sui composti bioattivi presenti nel vino, focalizzando l’attenzione sui risvolti positivi per la salute di tali composti.

L’obbiettivo è di raggiungere risultati scientifici condivisi che facciano compiere passi avanti nel campo della ricerca a favore dei benefici effetti per la salute di un consumo moderato del vino.

A fianco del parterre degli speakers internazionali, saranno invitati al Castello di Grinzane personaggi di alto profilo accademico e esponenti di rilievo del mondo del vino italiano che dialogheranno con i ricercatori commentando i risultati in una conferenza che sarà aperta alla stampa ed al pubblico.

“Ci proponiamo di svolgere un’ iniziativa di alto profilo – dichiara il Sen. Tomaso Zanoletti, presidente di Vino e Salute – nell’intento di rafforzare il ruolo e l’attività dell’Osservatorio a favore degli scopi che questa istituzione si è posta. Ora più che mai è importante favorire il lavoro dei ricercatori e svolgere azioni positive che tendano a promuovere una comunicazione corretta e scientifica sui benefici effetti per la salute di un consumo moderato di vino”.

L’Osservatorio Vino e Salute è nato nel 2007, ha caratterizzato la sua attività con convegni e presentazioni. Nel 2008 ha pubblicato il volume “La Verità sul Vino – Come, quando, perché il vino fa bene”. Ha la sede e la presidenza presso l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour al Castello di Grinzane, l’associazione nazionale Go Wine ne cura la segreteria generale.

stampa.eventi@gowinet.it

(Visited 28 times, 1 visits today)