la Fondazione Ermanno Casoli presenta PANORAMA

La Fondazione Ermanno Casoli

 

presenta

 

Panorama

 

Ettore Favini con il Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano

Andrea Nacciarriti

 

a cura di Marcello Smarrelli

 

Paesaggio sonoro, installazione di Giacomo Fava

con musiche di Giorgia De Robertis

 

Inaugurazione e presentazione alla stampa:

giovedì 19 maggio 2011 ore 18

 

Ex Magazzini Latini

Corso della Repubblica 20, Fabriano

dal 20 al 23 maggio 2011

 _efavini_panorama_2011_low

 

Giovedì 19 maggio, presso gli Ex Magazzini Latini a Fabriano, la Fondazione Ermanno Casoli inaugura  Panorama, una mostra che si pone come una riflessione sul concetto di paesaggio, inteso nella sua accezione più ampia. Curata da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione, l’esposizione presenta opere degli artisti Ettore Favini con il Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano, Andrea Nacciarriti e un’installazione dal titolo Paesaggio sonoro, realizzata dall’architetto Giacomo Fava in collaborazione con la dj Giorgia De Robertis.

La mostra, che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, rimarrà aperta al pubblico fino al 23 maggio 2011.

 

Il paesaggio ha uno stretto legame con la storia dell’arte e molti artisti si sono confrontati con questo tema. Come l’arte, il paesaggio muta nel tempo, portandosi dietro i segni del passato, ma anche gli effetti della contemporaneità, di ciò che accade per nostra scelta o indipendentemente dalla nostra volontà. Pertanto costituisce un argomento sempre attuale e questa esposizione, che ne considera sia gli aspetti fisici sia quelli culturali, intende proporre una ricostruzione della realtà storica e antropologica del paesaggio, capace di offrire nuove possibilità di lettura e di interpretazione.

In questo senso la scelta dello spazio espositivo è ricca di significati simbolici. Gli ex Magazzini Latini hanno rappresentato, a partire dal secondo dopoguerra, un polo commerciale e un punto di riferimento importante per Fabriano. Da tempo in disuso, questi locali sono diventati una presenza fantomatica nel centro storico, un non luogo, e dove prima c'era vita e attività ora c’è vuoto e silenzio. Panorama vuole essere un messaggio di ottimismo non solo per Fabriano ma per l’intero territorio nazionale, un Paese glorioso che dalla ricchezza della sua storia ha saputo trarre la forza di rinascere anche da momenti di crisi tanto profonde da sembrare irreversibili.

Attraverso questa iniziativa, la Fondazione Ermanno Casoli intende celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia rendendo omaggio al paesaggio italiano, alla sua bellezza e alle sue profonde ferite e in particolare al territorio fabrianese, così saldamente legato alla propria storia passata, consapevole che a partire proprio da quella storia potrà trarre la forza per costruire una nuova rinascita.  

 

Il percorso espositivo si sviluppa fra il primo piano, dove sono allestite le opere di Ettore Favini e Andrea Nacciarriti, e il secondo piano, che ospita il panorama sonoro.

Per Andrea Nacciarriti la mostra è un’occasione per ripensare un suo lavoro precedente, Less Than Air (2010), composto da diversi dispositivi in grado di modificare la nostra percezione dello spazio: alcuni degli elementi che si ritrovano nel paesaggio, come il prato e il vento, vengono prelevati e ricomposti in un ambiente chiuso, a simulare scorci di vedute rurali e urbane. Lo spettatore viene coinvolto all’interno di questa natura fittizia, di gusto cinematografico, dove è toccato dal vento e dai rumori prodotti dallo spostamento dell’aria e dal suo incontro/scontro con gli oggetti.

Ettore Favini, che lo scorso marzo ha condotto con alcuni studenti del Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano un workshop dal titolo Intervallo, incentrato sul rapporto conflittuale tra Uomo e Natura e sulla variazione dell’idea di paesaggio nei diversi contesti culturali, progetta un layout espositivo all’interno del quale è visibile una selezione dei lavori prodotti dagli studenti. Inoltre, Favini presenterà La verde utopia, un video realizzato nel 2010 che documenta una conversazione tra l’artista e il francese Gilles Clément, architetto paesaggista e antropologo, in cui i due interlocutori analizzano il concetto di utopia ambientale, passando dall’analisi critica del pensiero darwiniano all’appello per un impegno sociale condiviso e politicamente militante.

L’installazione di Giacomo Fava e Giorgia De Robertis propone una rappresentazione sonora del paesaggio, creando un’atmosfera coinvolgente e in continua mutazione dove forme e suoni accolgono lo spettatore in un clima stimolante e meditativo.

Venerdì 20 maggio, dalle ore 22, questo spazio diventerà lo scenario di un dj set, sempre dal titolo Paesaggio sonoro, realizzato da Giorgia De Robertis aka Dj Starcrazy. Attraverso suoni e vibrazioni  naturali mescolati a rumori metropolitani e beat elettronici, la dj vuole stimolare l’immaginazione del pubblico per rievocare visioni di paesaggi onirici e mondi sommersi. 

Per l’occasione, Ettore Favini e Andrea Nacciarriti realizzano un’opera site specific intitolata Panorama, che consiste nel coprire completamente con pagine della rivista Panorama le vetrine degli ex magazzini. Il lavoro, che dà il titolo all’intero evento, suggerisce uno sguardo d’insieme sulla bellezza ricca di storia ma anche di contraddizioni che caratterizza il nostro Paese, una visione che permetta di cogliere il paesaggio reale e simbolico in cui l’uomo è immerso e che continua a trasformare con le proprie azioni e il proprio pensiero.

 

Durante il periodo della mostra sarà possibile acquistare nel bookshop dello spazio espositivo il libro di Gilles Clèment, Il paesaggio in movimento, edito da Quodlibet.

 

La mostra è realizzata con il supporto del settimanale Panorama e di Tecnomatic.

 

 

SCHEDA TECNICA

 

Titolo progetto: Panorama

Artisti: Ettore Favini con il Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano, Andrea Nacciarriti

A cura di: Marcello Smarrelli

Allestimento: Giacomo Fava

Promosso da: Fondazione Ermanno Casoli

Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Con il supporto di: Panorama, Tecnomatic

 

Sede della mostra: Ex magazzini Latini, Corso della Repubblica 20, Fabriano (An)

Inaugurazione e presentazione alla stampa: giovedì 19 maggio 2011 ore 18.00

Periodo dell’esposizione: dal 20 maggio al 23 maggio 2011

Orari: dalle 11.00 alle 23.00

Venerdì 20 maggio ore 22: Dj set Paesaggio sonoro, con Giorgia De Robertis aka Dj Starcrazy

Ingresso: libero

 

Informazioni

tel. +39 0732610801, fax. +39 0732610740, segreteria@fondazionecasoli.org, www.fondazionecasoli.org

 

(Visited 23 times, 1 visits today)