LEFAY RESORT & SPA LAGO DI GARDA

Nuovo e importante riconoscimento per l’eccellenza nel campo della sostenibilità di Lefay Resort & SPA Lago di Garda con sede a Gargnano (Brescia), che è la prima struttura benessere dell’Europa meridionale ad aggiudicarsi la certificazione ambientale Green Globe, una delle più prestigiose a livello mondiale per la gestione sostenibile delle aziende operanti nel settore del turismo. 

“Questo traguardo – commenta Liliana Leali, Presidente di Lefay Resorts – è un’ulteriore conferma del nostro costante impegno per lo sviluppo sostenibile, in armonia con la nostra filosofia aziendale, che considera la responsabilità sociale e ambientale uno dei suoi valori fondanti. In fase progettuale, ma anche gestionale – aggiunge – abbiamo sempre puntato a ridurre al minimo l’impatto della nostra attività economica sull’ambiente. Dunque Green Globe è un riconoscimento che riceviamo con molta soddisfazione”.

La certificazione ottenuta da Lefay Resort & SPA Lago di Garda è, infatti, l’ultimo risultato di un percorso che affonda le sue radici nel dna e nella storia aziendale, tanto che la struttura ha già ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 per la  "progettazione e gestione di soluzioni architettoniche per strutture innovative ed eco-compatibili" e la certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001. Nel 2009 è stato inoltre insignito del “Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente” nell’ambito dell’ eco-edilizia, indetto da Legambiente e Regione Lombardia. Riconoscimenti, questi, che sono la testimonianza tangibile dell’impegno di Lefay nello sviluppo sostenibile e ne fanno il benchmark di riferimento nel settore benessere in ambito europeo. “Già nella fase progettuale e di avvio della nostra attività – precisa Liliana Leali -, l’idea di eco-sostenibilità si è concretizzata nell’utilizzo di materiali naturali per la costruzione di una struttura modellata secondo i principi di una Bio-architettura ispirata alle limonaie, tipiche costruzioni di questa zona del Lago di Garda, che ha permesso una perfetta integrazione morfologica ed architettonica nel paesaggio”.

Lefay Resort & SPA Lago di Garda è inoltre dotato di una vera e propria centrale tecnologica per la produzione di energia elettrica, calore e raffrescamento composta dalla centrale a biomassa, dall’impianto di cogenerazione a microturbine e da un impianto di refrigerazione ad assorbimento. Una scelta d’avanguardia, affiancata dall’implementazione di software gestionali per il risparmio energetico ed idrico e un’attenta politica ambientale nella gestione dei rifiuti e nella sensibilizzazione nei confronti degli ospiti. “Sin dall’inizio abbiamo compreso quanto sia importante investire senza riserve negli impianti tecnici – commenta il presidente -, ma anche impegnarsi per la promozione sul campo di una vera cultura dell’eco-sostenibilità, declinata in ogni ambito della nostra attività”.

Qualche dato per illustrare in termini di cifre la consistenza dell’impegno di Lefay Resort & SPA Lago di Garda per quanto riguarda la sostenibilità. Ad oggi la quota di fonti di energia rinnovabili si attesta intorno al 93% per la produzione di energia termica destinata a riscaldamento, produzione di acqua calda e piscine; 100% per il raffreddamento degli ambienti e la purificazione dell’aria, di cui il 75% prodotto internamente e 100 % per la produzione di energia elettrica, di cui il 60% prodotto internamente. Grazie all’impiego di fonti di energia rinnovabili e tecnologie innovative, il Resort ha ridotto le emissioni di CO2 fino a 1.130 tonnellate l’anno.

L’altissimo livello di queste “performance” in campo ambientale ha portato Guido Bauer, amministratore delegato della certificazione Green Globe, a dichiarare: “Lefay è la nostra prima struttura benessere ad essere certificata in Sud Europa e rappresenta un orientamento profondamente olistico nella realizzazione architettonica e nella gestione quotidiana di un’esperienza in una struttura di lusso e benessere. L’approccio di Lefay al consumo energetico ed idrico, unito all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e alla raccolta e riutilizzo dell'acqua piovana in tutto il Resort sono esemplari e rappresentano gli elementi fondamentali che tutte le SPA dovrebbero tenere in considerazione per neutralizzare il loro impatto sull’ambiente".

www.lefayresorts.com  

www.greenglobe.com  





(Visited 18 times, 1 visits today)