CANTICA II ALL’ARCIMBOLDI DI MILANO

Teatro degli Arcimboldi di Milano

V.le dell’Innovazione 20 – Milano

 

Dal martedì al sabato ore 21:00

Domenica ore 16:00

CANTICA II

(Divina Commedia)

In scena dal 10 al 15 maggio 2011

 

Cantica II, che ha debuttato in prima nazionale a novembre al Teatro Mancinelli di Orvieto, ha per protagonisti i costumi, i tessuti e gli oggetti. I danzatori non sono più soli, ma agiscono nello spazio sfruttando ogni attrezzo di scena; sono corpi nudi che si intravedono tra le maglie di grandi stoffe semitrasparenti, che si librano nell’aria magicamente, creando l'architettura di uno spazio ultramondano, quello del Purgatorio: scale di Escher appaiono dal soffitto, palloni galleggiano nell’aria e creano un luogo sofisticato ed elegante dalle atmosfere barocche. Cantica II traduce Il Purgatorio richiamando un Medioevo fantastico rappresentato attraverso immagini allegoriche scandite da musiche tratte dal repertorio classico intervallate da sonorità contemporanee.

 

Cantica II è una produzione Emiliano Pellisari Studio in collaborazione con Teatro Mancinelli di Orvieto.

 

Danzatori/acrobati:

Mariana Porceddu, Annalisa Ammendola, Giulia Consoli, Gabriele Bruschi, Yari Molinari, Patrizio Di Diodato

 

Musiche:

Repertorio classico e contemporaneo rielaborato e mixato da Riccardo Magni

 

Consulenti musicali:

Domenico Bulla, El Sander, Lorenzo Tozzi

 

Voci recitante:

Laura Amadei, Carla Ortenzi e Marion Chiris

 

Assistente alle coreografie:

Marianna Porceddu

 

Costumi:

Yari Molinari, Noemi Wolfsdorf

 

Disegno luci:

Filip Marocchi

 

Direttore scene:

Luca Berettoni

 

 

Emiliano Pellisari

Producer & Director

 

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.myspace.com/ipomeriggi

www.youtube.com/teatroarcimboldi

 

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

 

Biglietti  da 17,00 a 30,00 (+ prevendita)

Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani

 

 

 

Presso le biglietterie di Teatro degli Arcimboldi e Teatro Dal Verme di Milano è possibile acquistare uno speciale CARNET che, a soli 33 €, comprende  entrambi i balletti e ti permette di scegliere date e posto

 

"Emiliano Pellisari, regista, coreografo e artista teatrale a tutto tondo, affronta la Divina Commedia e la ricostruisce per immagini, evocandola attraverso la costruzione di tableaux vivants di grande suggestione. In attesa della conclusione del progetto – che si chiuderà con lo  spettacolo dedicato al Paradiso nel 2012 – le prime due parti della trilogia, Inferno e Cantica II, saranno in scena dal 3 al 15 maggio sul palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugheranno con la danza, l’atletica circense e la mimica, creando immagini straordinarie che appariranno dal buio.

Il Purgatorio di Cantica II ha  per protagonisti i costumi, i tessuti e gli oggetti. I danzatori non sono più soli, ma agiscono nello spazio sfruttando ogni attrezzo di scena; sono corpi che si intravedono tra le maglie di grandi stoffe semitrasparenti, che si librano nell’aria magicamente creando l'architettura di uno spazio ultramondano: scale che appaiono dal soffitto, palloni che galleggiano nell’aria danno vita a un mondo sofisticato ed elegante dalle atmosfere barocche. Cantica II richiama un Medioevo fantastico rappresentato attraverso immagini allegoriche in cui il tempo è scandito da musiche del repertorio classico e sonorità contemporanee.L’ascesa al Paradiso Terrestre attraverso le cornici del Purgatorio e poi ancor più simbolica ed evoca, più che tradurre, i temi del Bene Supremo, il rapporto dell’uomo medievale con Dio e con le tentazioni del peccato, le sorti politiche italiane viste dal sommo poeta – che trovano l’acme nell’apostrofe “Ahi serva Italia, di dolore ostello” – e la stagione della grande poesia due/trecentesca e del Dolce Stil Novo."

(Visited 14 times, 1 visits today)