Roma. Monografia “Gino Valle” all’Accademia Nazionale di San Luca.

presentazione del volume

 

Gino Valle

di Pierre-Alain Croset, Luka Skansi

Electa

 

Introduce  e coordina

Francesco Moschini

 

Intervengono

Alessandro Anselmi, Francesco Cellini, Giorgio Ciucci, Alessandro Rocca

 

con la partecipazione di Pietro Valle e degli autori

 

Venerdì 1 aprile 2011, ore 17.30

 

Accademia Nazionale di San Luca

Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77  

tel. 06.6798850 06.6798848

 

 

Il giorno venerdì primo aprile verrà presentata all’Accademia Nazionale di San Luca la monografia dedicata a Gino Valle di Pierre-Alain Croset e Luka Skansi edita da Electa all’interno della collana “documenti di architettura”.

Introdotti da Francesco Moschini, interverranno Alessandro Anselmi, Francesco Cellini, Giorgio Ciucci e Alessandro Rocca; saranno presenti gli autori e Pietro Valle. L’incontro si inserisce in un più ampio calendario di presentazioni dedicate a recenti contributi scientifici sulle arti e sull’architettura contemporanea e si propone come un’occasione per riconsiderare, attraverso gli studi, i materiali e le esperienze raccolte nel volume,  l’attualità della figura di Gino Valle e la testimonianza della sua opera.

 

A venti anni di distanza dall’uscita dell’unica monografia completa a lui dedicata (P.A. Croset, Gino Valle, progetti e architetture, Electa, documenti di architettura, 1989), il libro ricostruisce in 16 capitoli tematici, corredati con 75 schede descrittive delle principali opere, la complessa e intensa attività progettuale del maestro friulano, tracciando diversi percorsi di lettura attraverso i contesti geografici, i caratteri formali, i linguaggi costruttivi, i riferimenti intellettuali di un’opera che sfugge ad ogni classificazione.

Fin dalle prime opere realizzate negli anni ’50 a Udine e nel Friuli, Gino Valle (1923-2003) fu riconosciuto dalla critica internazionale come una delle figure più originali e creative dell’architettura europea del dopoguerra.  Il suo talento artistico, associato con una grande curiosità intellettuale e con un’autentica passione per la sperimentazione di nuove tecniche costruttive, portò Valle a elaborare un’opera architettonica decisamente aperta e multiforme. Nei centri minori del Friuli e del Veneto oppure nei contesti metropolitani di New York, Parigi e Berlino, case popolari e banche, stabilimenti industriali e uffici, municipi e palazzi di giustizia rimangono oggi esempi costruiti di grande attualità, opere di riferimento per la discussione di temi progettuali significativi che riguardano la relazione tra nuova architettura e preesistenze storiche, tra insediamenti industriali e paesaggio aperto, tra disegno urbano e progetto di architettura. Una parte molto consistente della sua opera fu allo stesso tempo dedicata al programma tipicamente “moderno” degli spazi per il lavoro – la fabbrica e l’ufficio – in risposta ad una committenza prima regionale e nazionale (le industrie Zanussi, Fantoni, Olivetti), e successivamente internazionale e multinazionale (l’IBM, la Banca Commerciale Italiana, la Deutsche Bank).

 

 

Contestualmente alla presentazione del volume sarà inaugurata nella sala del Consiglio una selezionata mostra bibliografica accompagnata da un’esposizione di fotografie provenienti dall’Archivio Valle di Udine.   

Informazioni incontro: Accademia Nazionale di San Luca Tel 06.6798850 segreteria@accademiasanluca.it

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 24 times, 1 visits today)