LEGGERE LIBERA-MENTE 3 – Carcere di Opera – eventi dentro e fuori

“Leggere libera-mente” inaugura il 3 anno, con una proposta che rappresenta una sfida importante: DIRITTI UMANI  E OLTRE.

Si tratta di un altro tema importante, quello dei diritti umani, insieme a un testimone di eccezione quale è Carlos Martinez, il più grande mimo vivente, che ha ricevuto vari riconoscimenti da ONU e Amnesty International, e che ringraziamo pubblicamente per la sensibilità e generosità mostrata partecipando all'evento.

Le riflessioni dei due laboratori di lettura e scrittura creativa, introdurranno il tema con loro poesie, scritti, racconti, riflessioni. Seguirà la perfomance di Carlos Martinez.

Quest'anno il progetto propone un'ulteriore variante:

ci saranno due eventi, uno all'interno del carcere e uno all'esterno.

Una sorta di ponte, per cui ospiti esterni e giornalisti potranno assistere all'interno del carcere all'evento: MIME A LA CARTE, e alcuni partecipanti dei laboratori usciranno in permesso dal carcere per testimoniare il lavoro svolto, e partecipare all'evento: HUMAN RIGHTS.

Entrambi lavori offerti dal mimo CARLOS MARTINEZ. Entrambi avranno come focus il tema dei diritti umani, con spunti diversi.

Il progetto “Mime à la carte” e “Human Rights” scaturiscono dall’auspicio che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948) possano stimolare una riflessione tra la popolazione detenuta e nella cittadinanza sul tema dei diritti umani.

 

Questo stile è uno di quei pochi che riesce realmente a combinare impegno civile e appeal, riflessione e divertimento, pensiero e passione. Esso infatti consiste in uno spettacolo teatrale che utilizza un codice  artistico particolarmente originale, quello della pantomima, ed interpretato da uno degli artisti più apprezzati al mondo in questa singolare arte del silenzio, Carlos Martinez.

Nonostante la recente scomparsa di Marcel Marceau (2007) abbia risvegliato l'interesse per questa forma di arte, in Italia sono al momento davvero pochi gli spettacoli di pantomima, ma suscitano sempre un grande interesse nel pubblico. Ci auguriamo che gli interventi possano essere numerosi anche in questa occasione.

 

date: 11-03-11 ore 09.00 all'interno della casa di relcusione di Milano-Opera

date: 11-03-11 ore 21.00 all'interno del teatro Rosetum, via Pisanello 1 (vicino a piazza Velasquez) Milano (MM 1 Gambara)

Necessaria la prenotazione

Lo spettacolo di pantomima  Human Rights” del mimo spagnolo Carlos Martinez (http:// www.carlosmartinez.es).

Studio Angeletti

Via Pacini,40

Milano

Tel. 02.26684824

Per visualizzare l'invito e le modalità di iscrizione:


http://www.leggereliberamente.it/inviti/Martinez110311/invitiDirittiUmani.html

(Visited 24 times, 1 visits today)