TANTE NOVITA' PER L'XI EDIZIONE PRESENTATA AL CIRCOLO DELLA STAMPA DI MILANO
Anche quest'anno Foligno ospiterà il gustoso appuntamento de I Primi d'Italia, il Festival Nazionaledei Primi Piatti, giunto all'XI edizione.
Dal 24 al 27 settembre la cittadina umbra sarà il punto di riferimento nazionale per quanto riguarda pasta, gnocchi, polenta, riso, zuppe e prodotti gluten free provenienti da tutta Italia.
E nella quattro giorni culinaria più originale dell'anno non mancheranno degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, momenti di cultura e di spettacolo per celebrare, come da tradizione, agnolotti, bucatini, capelli d'angelo, spaghetti, eliche, farfalle, penne e orecchiette, ma anche i prodotti agroalimentari utilizzati per la creazione di un primo d'eccellenza.
Il programma del 2009, ricco di eventi ed incontri pensati per pubblici diversi che vanno dai semplici curiosi, ai bambini, ai momenti didattici per appassionati, prevede due novità: gli Itinerari del gusto, uno stimolante viaggio nella gastronomia regionale alla riscoperta della sana alimentazione, dei prodotti tipici e dei loro territori in compagnia di chef o personaggi noti che presenteranno e faranno degustare le specialità proposte; in cucina con…, momenti in cui personaggi famosi incontrano il pubblico svelando piccoli segreti in cucina legati ai primi piatti.
Non mancheranno I Master in Primi Piatti, con i più apprezzati chef del panorama nazionale, A tavola con le Stelle e I Primi d'Italia Junior, laboratori didattici per i più piccoli.
Oltre alle degustazioni continuative nelle 14 location sparse nel centro storico – tra cui il Villaggio delle Ricette Creative con primi piatti di grandi pastifici industriali tra cui Voiello, Garofalo e Spigadoro, ed il Villaggio della Tradizione e Tipicità con la migliore pasta artigianale come Setaro e Fabbri – il Festival darà
la possibilità al pubblico di ammirare e, perché no, gustare, formati di pasta unici al mondo.
In una suggestiva location – la Corte del Palazzo medievale Trinci – insieme ai prodotti di qualità esposti nella mostra mercato Boutique della Pasta, troveranno la giusta cornice le più originali produzioni artigianali, messe in mostra nelle due prestigiose gallerie dedicate ai migliori pastifici italiani: la Galleria dei Formati Speciali e la Galleria dei Formati Regionali.
I primi d'Italia, organizzato da Epta Confcommercio Perugia, vanta ogni anno numeri d'eccezione, nella passata edizione:
200.000 visitatori; 13 mila chili di pasta, 3 mila chili di riso, 2 mila chili di gnocchi cucinati; 85 chef che hanno guidato i lavori delle cucine, tra cui alcuni tra i nomi più illustri del panorama
italiano – Paolo Teverini, Ciccio Sultano, Marco Bistarelli, Mauro Uliassi, Fabio Campoli, Beppe Sardi – 630 nuove ricette proposte dal Festival, 46 pastifici della migliore tradizione artigiana, 185
aziende che a vario titolo hanno collaborato alla sua riuscita.
“Quest’anno – dichiara Roberto Prosperi, presidente di Epta-Confcommercio – il Festival I Primi d’Italia renderà la pasta una vera e propria opera d’arte. Non solo attraverso le esposizioni delle due Gallerie dei Formati Speciali e Regionali, ma anche con l’allestimento nel centro storico di Foligno, di celebri dipinti rivisitati e impreziositi da curiose incursioni di pasta; forse non sarà una fantasia incontrare la Gioconda di Leonardo alle prese con gli spaghetti o la Venere del Botticelli su di una gigante farfalla di pasta…”.
Il pubblico, oltre ad assaporare sfiziosi primi piatti nei 16 Villaggi del Gusto, partecipare alle lezioni di grandi Chef ed acquistare prodotti di qualità nelle mostre mercato, potrà concedersi anche dei piacevoli momenti di svago con gli spettacoli di cabaret ed assistere a concerti tra un piatto di fusilli ed uno di stringozzi. Sane risate e note originali animeranno le serate sul palco di Largo Carducci, nel centro storico di Foligno, secondo il ricco programma di intrattenimento curato da Vince Tempera, Maestro de La Corrida.Da non perdere poi la serata di inaugurazione ufficiale di mercoledì 23: dopo l’esibizione di Nino Frassica, sarà dato il via ad un gustoso Pasta party libero per tutti”.
Altra novità in programma nell’edizione 2009 sono gli Itinerari del gusto, un viaggio alla scoperta dei territori e delle loro tipicità con grandi piatti presentati da chef accompagnati da testimonial.
E gli itinerari proposti sono quelli della Regione Marche (Paolo Massobrio, famoso giornalista enogastronomico),della Regione Puglia con le proprie tipicità (Marisa Laurito e le ricette del
grande Sud), il Distretto del riso Piemontese (con il suo riso della Baraggia), Trapani e le sue specialità.. Non poteva mancare le presentazione degli itinerari umbri: sono programmati
appuntamenti per Norcia e la sua pasta alla Norcina, gli itinerari che portano sulle vie delle zuppe umbre, farro, lenticchie ecc promosse dall’aiab- probio ed un intervento dell’accademia della cucina italiana.
Per maggiori informazioni www.iprimiditalia.it Organizzazione: Epta – Confcommercio – via Settevalli, 320 –
www.iprimiditalia.it – Tel. 075.5005577 – Fax 075.5009990 –
info@eptaeventi.it.
Ufficio Stampa
Sarah Scaparone
Tel. 334/3269338
email: sarah.scaparone@clubpapillon.it