9 settembre – 4 ottobre 2009
Spazio Guicciardini via Guicciardini 6, Milano
Inaugurazione
mercoledì 9 settembre 2009 ore 18.00
Da millenni l’uomo insegue il sogno di conoscere le origini della vita. Oggi si sa che l’essenza stessa dell’uomo sta nella sequenza delle basi del DNA. Con l’utilizzo di nuove tecnologie, negli ultimi decenni, la ricerca ha consentito di decodificare il codice genetico umano. Il sequenziamento del genoma umano, evento scientifico di enorme rilievo di questo millennio, è un traguardo importantissimo. La conoscenza della sequenza dei tre miliardi di lettere che compongono il nostro DNA è stato solo il primo passo nell'ambito di una sfida molto più ampia, ovvero la comprensione del funzionamento del nostro genoma.
Dall’incontro scandito tra l’artista Tiziana Priori e la scienziata Maria Grazia Tibiletti: tra razionalità e rigore scientifico, interpretazioni cromatiche e rielaborazioni emotive, nasce questa MOSTRA che viene proposta dal curatore come due percorsi che si intersecano, l’uno scandito da tappe scientifiche, l’altro innestato su visioni pittoriche ed installazioni ispirate dalle incalzanti scoperte sul genoma e dalle nuove tecnologie della genetica umana.
Un iter espositivo di grande fascino che contempla un’importante valenza conoscitivo-didattica correlata alla più evidente dimensione artistica.Un’occasione, questa, scrive la curatrice Fabrizia Buzio Negri, che metterà in moto sia l’anima che la mente fino a desiderare di capirne di più, lasciandoci prendere dall’essenza vitale del colore per andare “oltre” nella dimensione mai conclusa dell’esistere.
L’allestimento della mostra si struttura in un’ampia scelta di suggestioni espositive (formelle tridimensionali, pitture e installazioni) valorizzanti le tematiche espresse. Tiziana Priori ha eseguito lavori pittorici su antica carta nepalese, rielaborazioni fotografiche, installazioni, giungendo a interpretare, attraverso la materia e il cromatismo, paesaggi interiori, graffiti, codici segreti dentro di noi.
Il tutto è accompagnato da didascalie che raccontano i vari passaggi della ricerca sul genoma umano, dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri con l’avvento delle ultime e modernissime tecnologie.
La mostra si articola in 7 sezioni con esplicazioni e documenti scientifici, che interagiscono con i lavori artistici di Tiziana Priori:
1-La divisione cellulare assicura la crescita di un organismo vivente.
Il computer del meccanismo di crescita è il DNA; risale agli anni Cinquanta la prima visualizzazione al microscopio ottico di DNA umano organizzato in cromosomi.
Serie di opere rielaborate dal vivo della divisione cellulare e sui cromosomi umani con vecchi e nuovi metodi di colorazione.
2-Negli anni Ottanta sono disponibili tecniche di analisi del DNA più raffinate: ibridazione in situ fluorescente. Queste tecniche ci avvicinano sempre più ai geni.La tecnologia dell’ibridazione “in situ” diventa più sensibile e raffinata, si applica anche ai nuclei e si possono identificare più tratti di DNA utilizzando colori diversi.Serie di opere ottenute dalla rielaborazione di immagini di ibridazioni in situ fluorescente che permettono di identificare specifici tratti di DNA sui cromosomi umani.In più, una serie di opere ottenute dalla rielaborazione cromatica di FISH multicolore su nuclei interfasici e su cromosomi.3- La possibilità di estrarre il DNA dalle cellule umane ci permette di manipolare, studiare meglio questa molecola.L’elettroforesi diventa una tecnica raffinata, automatizzata: il sequenziatore automatico sfrutta la tecnologia dell’elettroforesi e la sensibilità delle molecole fluorescenti e ci rivela la sequenza del DNA umano. Serie di opere ottenute dalla rielaborazione di tracciati elettroforetici di DNA umano4- Siamo capaci di decodificare il codice genetico Una sola enorme immagine della sequenza di basi di un tratto di DNA umano5 – Il DNA esprime il suo messaggio attraverso l’RNA Serie di opere ottenute dalla rielaborazione di array di espressione genica6- Tutte le tecnologie illustrate hanno permesso di costruire la mappa fisica del DNA Due opere mostrano la localizzazione di alcuni geni sui cromosomi7- La sequenza dell’intero genoma umano è nota
Copertina storica della rivista scientifica che ha pubblicato i dati
Alice Tettamanzi (alicetettamanzi@artedamangiare.it)