10 giugno – 12 luglio 2009
Inaugurazione 10 giugno 2009, ore 18.30
Triennale Design Museum presenta Fiori di Luce, una selezione di sculture luminose di Maria Christina Hamel.
Nei lavori della Hamel emergono tracce di un nomadismo visivo che derivano dalla multiterritorialità che è il tratto comune caratteristico sia della sua famiglia materna che di quella paterna: radici russe, austriache, italiane, influenze dell’India, dove la Hamel è nata e per un periodo ha vissuto, si mescolano e contribuiscono ad alimentare la creatività dell’artista e il suo immaginario.
Fra i riferimenti e le fonti della sua formazione e ispirazione vi sono lo studio del Nuovo Realismo e della Secessione Viennese.
L’esperienza in Alchimia e la lunga collaborazione con Alessandro Mendini sono state per lei fondamentali, fornendole un rigoroso approccio metodologico da applicare ad ogni progetto, sia artistico che di design.
La Hamel ha inoltre lavorato in molti dei più importanti siti italiani ed esteri della ceramica e del vetro.
Nei Fiori di Luce la luce si sprigiona in modo gioioso nell’ambiente colorandolo e animandolo. In tutti i suoi progetti, Maria Christina Hamel affronta temi legati ad una trasposizione di un’ideale mondo fantastico dentro a oggetti che accompagnano la vita quotidiana.
ufficio.stampa@triennale.it