L ‘ A R T E E I L T E R R I T O R I O I T A L I A N O

M I S A – M u s e o I n t e r n a z i o n a l e d i S c u l t u r a a l l ‘ A p e r t o

In permanenza MALKUT – FIORE DEL REGNO di Mirta Carroli, prima scultura del MISA La CERRETA

Mostra temporanea IPOTESI DINAMICA, collettiva di Sabato Angiero, Claudia Ballesio, Brunivo Buttarelli, Nado Canuti,
Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Alessandro D’Ercole, Alba Folcio, Giovanna Giannakoulas,
Giua, Carlo Lorenzetti, Isabella Ramondini, Marco Nereo Rotelli, Stefano Soddu, Silvano Zanchi.

Ente Organizzatore Ellequadro Events S.r.l.
Dove Villa La Cerreta – Castiglione del Lago (PG)
Opening 23 maggio 2009, ore 17.00
Periodo 24 maggio – 15 settembre 2009
Orario per i visitatori ore 10.00-13.00 e su appuntamento – per gli ospiti della struttura tutto il giorno
Cura arch. Tiziana Leopizzi

IL MISA: cos’è
Il MISA – Museo Internazionale di Scultura all’aperto – è un museo in progress che si propone di presentare le opere di una serie di artisti contemporanei particolarmente attivi sul territorio, di cui alcuni già con grandi sculture e/o installazioni o architetture, all’interno di un suggestivo contesto paesaggistico e urbano. L’idea è quella di dare vita a una serie di MISA per creare un network che sottolinei ‘la naturale tendenza al bello’ (ndr Marco Valsecchi) che contraddistingue la Committenza Italiana e perpetuare quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese, creando anche oggi nuovi riferimenti dell’arte del nostro momento storico. Le sedi coinvolte diventano così centri di richiamo internazionale, destinate ad ospitare sculture, installazioni, performance e seminari.

LA CERRETA
Al confine tra Umbria e Toscana, sulle colline del Lago Trasimeno è situato il complesso residenziale agrituristico La Cerreta. In una terra ricca di storia, arte e bellezza è possibile trascorrere periodi di pace e tranquillità in completo relax.
La Cerreta è il posto ideale per chi vuole lasciarsi conquistare dalla bellezza della natura, dell’arte e della cultura.

INAUGURAZIONE DEL PRIMO MISA – LA CERRETA
Il Parco stupendo de La Cerreta accoglie Il primo MISA. Il 23 maggio 2009 a Castiglione del Lago verrà collocata alla presenza delle Autorità la scultura di Mirta Carroli “Malkut – Fiore del Regno”, realizzata appositamente per questo magico luogo.
L’opera, che apre il libro “Dieci nell’Uno”, misura più di 4 metri di altezza.
L’evento, a cura di Tiziana Leopizzi, è accompagnato dalla mostra “Ipotesi Dinamica”. La mostra, allestita nella Villa La Cerreta, è in qualche misura la proiezione del carattere del MISA negli anni futuri, con un excursus delle opere di una serie di artisti di grande spessore che meritano maggiore visibilità e considerazione: Sabato Angiero, Claudia Ballesio, Brunivo Buttarelli, Nado Canuti, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Alessandro D’Ercole, Nicola Evangelisti, Alba Folcio, Giovanna Giannakoulas, Giua, Carlo Lorenzetti, Isabella Ramondini, Marco Nereo Rotelli, Stefano Soddu, Silvano Zanchi.
L’Italia è famosa in tutto il mondo per la ricchezza del proprio patrimonio artistico e architettonico, oltre che paesaggistico, ed è sorprendente constatare che esiste un’imprenditoria molto attiva e vivace dai contenuti più svariati e interessanti, molto attenta all’arte all’architettura e al design. I Committenti Illuminati hanno permesso nei secoli le testimonianze dell’operato degli Artisti che hanno scritto la nostra Storia dell’Arte, forse unica al mondo. Così oggi esistono personaggi attenti e sensibili all’arte che hanno raccolto il testimone di quella lungimirante Committenza e che si adoperano per contribuire a far sì che anche il nostro momento storico scriva il proprio capitolo nel grande libro dell’arte.

LE ATTIVITA’ DEL MISA La Cerreta: le mostre, i seminari e i “menu d’artista”
Il MISA, sede privata ma aperta al pubblico, diventa il pilastro intorno a cui si sviluppa una serie di iniziative tese alla valorizzazione dell’arte e del territorio al tempo stesso. Sarà pertanto possibile sottolineare le diverse realtà ad esempio con una serie di appuntamenti anche di alta gastronomia, grazie ai “menu d’artista” realizzati rigorosamente con i prodotti locali, tema già studiato dal nostro Archivio di Arte Contemporanea in una ricerca precedente e realizzato con successo.
Sono inoltre previsti seminari, della durata da stabilirsi, incentrati su Maestri diversi in modo da coinvolgere un pubblico non solo appassionato d’arte, ma anche desideroso di conoscere le tecniche e il lavoro che si nasconde dietro ad ogni opera.
Lo spazio laboratorio, estremamente interessante, accoglierà le mostre temporanee, i seminari, gli incontri ecc.

ARTOUR-O e il MISA
Il MISA è la diretta emanazione di ARTOUR-O il MUST Museo Temporaneo.
Per creare un momento di continuità tra la mostra di ARTOUR-O appena conclusasi nell’ambito di ROMA The Road to Contemporary Art e l’apertura del Primo MISA, nel corso della giornata dedicata all’apertura verranno assegnati gli ARTOUR-O d’Argento a Valdemaro Beccaglia Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Gianfranco Ciuchicchi Presidente della Pro Loco di Brufa, e il Direttore Artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Marco Bazzini segnalerà la migliore opera esposta nello Showroom di Poltrona Frau.

MISA d’Argento
Il MISA d’Argento a completamento degli ARTOUR-O d’Argento viene assegnato a chi apre una nuova ‘strada’ dell’arte e quindi è un riconoscimento della sensibilità dimostrata nei confronti della diffusione dell’arte grazie all’llluminata Imprenditoria italiana come veicolo di crescita culturale e stratificazione del nostro momento artistico sul territorio.
Durante la cerimonia di apertura del primo MISA, il premio verrà assegnato al Cavaliere Benito Butali.

Per informazioni:
Web Site: www.art-misa.com E-mail: press@artour-o.com
press@ellequadrodocumenti.com
Tel: +39 010 2474544 M. +39 347 4372991 M. +39 347 9158268 Fax: +39 010 2474475