Giornata Internazionale dei Musei

Venezia – Museo Correr – Salone da Ballo
Lunedì 18 maggio 2009, ore 9.30-13.30
indetta dall’International Council of Museums (ICOM)
in collaborazione con Touring Club Italiano e Fondazione Musei Civici di Venezia,
con il patrocinio di Regione del Veneto
nell’ambito della stessa avrà luogo la tavola rotonda:
Musei e Turismo
per una politica di sistema nel Veneto
Tavola rotonda

Lunedì 18 maggio, onorando una tradizione che affonda le sue radici nel secondo dopoguerra, tutti i musei del mondo celebreranno la Giornata Internazionale dei Musei, indetta dall’International Council of Museums (ICOM), la principale organizzazione internazionale non governativa affiliata all’UNESCO con funzioni consultive in materia di politiche museali.

Come di consueto dalla Maison dell’UNESCO è venuto l’invito ad affrontare un tema particolare della gestione museale, che quest’anno è stato identificato nello strategico rapporto tra MUSEI E TURISMO.

I responsabili dei Musei del Veneto hanno accolto l’invito parigino e si riuniranno nella prestigiosa sede del Salone da Ballo del Museo Correr a Venezia lunedì 18 maggio con inizio alle ore 9.30, per dar vita ad un serrato confronto con gli operatori del turismo, in una tavola rotonda che si annuncia densa di contenuti e di stimoli e alla quale è annunciata la significativa partecipazione delle direzioni regionali competenti.

Molti sono gli argomenti, alcuni dei quali assai delicati, che saranno affrontati, in una fase critica sia per il comparto turistico regionale che per la gestione museale, con dati che testimoniano una indubbia sofferenza di entrambi i settori e, per certi versi, la loro complementarietà, nel momento in cui sono in itinere importanti progetti di revisione della legislazione regionale in materia sia di turismo che di cultura.

In particolare i musei del Veneto, nell’auspicare un maggiore coordinamento tra le politiche turistiche e quelle culturali, intendono rivendicare il loro ruolo non solo di attrattori di primaria importanza del comparto turistico, degni di maggiore considerazione in virtù dei loro oltre 7 milioni di visitatori, ma di autentici attori del sistema, in quanto per loro stessa natura promotori di un turismo di esperienza, sostenibile e consapevole, grazie alla loro capacità di interpretare il territorio ed il patrimonio, e quindi di mettere in relazione positiva i visitatori e le comunità che li ospitano.

Musei e Aziende turistiche sono perciò soggetti chiamati a dialogare positivamente a vantaggio del sistema Italia; un dialogo che fino ad oggi in buona parte è mancato e che è indispensabile avviare urgentemente. A partire dal riconoscimento delle rispettive specificità e autonomia, la dove non di rado vi sono state invasioni di campo e prevaricazione di competenze, con evidenti asimmetrie che hanno comportato notevoli problemi.
In tal senso i musei del Veneto solleciteranno il pieno riconoscimento delle due filiere come presupposto di un dialogo volto non alla contrapposizione, ma all’avvio di un lavoro di squadra in una prospettiva di sistema.

PER INFORMAZIONI: ICOM-VENETO 0422 346066
Il Servizio Marketing, Comunicazione e Ufficio Stampa
Fondazione Musei Civici di Venezia
pressmusei@comune.venezia.it
www.museiciviciveneziani.it