Dal 18 al 26 aprile il Museo Poldi Pezzoli aderisce all’undicesima edizione della Settimana della Cultura con una serie di iniziative speciali pensate per tutti i visitatori.
Oltre a proporre l’ingresso ridotto (da 8 euro a 5.50 euro) per l’intera settimana, la casa-museo di Via Manzoni organizza due visite guidate.
La prima, mercoledì 22 aprile, alle ore 16.00, è dedicata alla mostra Disegni neoclassici e romantici dalla collezione di Riccardo Lampugnani. Allestita nella Sala del Collezionista, l’esposizione presenta ritratti, disegni di architettura, bozzetti di scenografia e illustrazioni, eseguiti tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento,che rivelano l’ambizioso progetto collezionistico di Riccardo Lampugnani, che ha legato al Poldi Pezzoli la sua raccolta di opere grafiche nel 1996.
La seconda, giovedì 23 aprile, alle ore 11.00, ha per tema il ritratto, genere molto amato dal pubblico e ben rappresentato nelle raccolte di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, come testimoniano il Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, divenuto icona-simbolo del Museo, il Ritratto di Giovanni Francesco Brivio di Vincenzo Foppa, il celebreCavaliere in nero di Giovanni Battista Moroni e l’Autoritratto in un gruppo di amici di Francesco Hayez.
Il Poldi Pezzoli partecipa così all’iniziativa “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e promuove la propria collezione suggerendo ai visitatori nuovi percorsi di conoscenza delle opere.
Informazioni
Ingresso al Museo: ridotto euro 5.50 (solo per i giorni della Settimana della Cultura)
Visita guidata: gratuita. Necessaria la prenotazione ai numeri 02 794889 – 02 796334
Ilaria Toniolo
Ufficio Stampa
Tel. 02.45473805/06
E-mail: ufficiostampa@museopoldipezzoli.org
Web: www.museopoldipezzoli.it