martedì 15 gennaio – h 17.00 – Fondazione Stelline, Milano
Gennaio 2013 – Leica Camera Italia dà il via al progetto “Il Bello dell’Italia”, un’iniziativa volta a portare l’attenzione e lo sguardo sulle attività che contribuiscono alla realizzazione, alla conservazione e al supporto del patrimonio umano, ambientale e culturale italiano. Un’occasione di mettere al servizio di obiettivi positivi e proattivi, testimonianza di un impegno genuino e spontaneo volto alla solidarietà e alla tutela, degli strumenti ottici perfetti, di elevata qualità e di importante storia, ma soprattutto in grado di offrire all’occhio e alla mente del fotografo l’opportunità di catturare momenti unici, come le fotocamere Leica.
"Le fotocamere Leica sono sempre state testimoni e fedeli compagne di viaggio dei più grandi fotoreporter della storia, da Robert Capa a Gianni Berengo Gardin, da Nick Ut a Steve McCurry, documentando tappe ed avvenimenti fondamentali per la nostra cultura. Sono scatti di vita quotidiana, momenti reali contestualizzati e resi eccezionali dallo scatto stesso, quindi la bravura del fotografo nel catturare quell'attimo” commenta Renato Rappaini, Managing Director Leica Camera Italia. “Con il progetto "Il Bello dell'Italia" vogliamo sottolineare questa quotidianità, utilizzando i nostri strumenti per focalizzare l'attenzione su altre realtà a noi sicuramente più vicine, spesso invisibili, che vedono protagonisti tutte quelle attività e iniziative che rappresentano e contribuiscono al nostro Bello, al nostro patrimonio nazionale, anche in termini di risorse umane che volontariamente si dedicano a fare del bene per gli altri, per l'ambiente o per l'arte."
“Il Bello dell’Italia” è un progetto a lungo termine che si svilupperà con differenti iniziative nei vari ambiti di applicazione della fotografia – mostre ed esposizioni, presentazioni, test e Leica experiences – per dare risalto a tutte quelle attività dedicate alla creazione e al mantenimento degli aspetti positivi della vita quotidiana, dal più piccolo dettaglio umano ai più ampi spazi paesaggistici, documentate con fotoreportage realizzati con fotocamere Leica.
Il progetto si concretizza con una prima iniziativa attraverso la seconda fase del concorso web Leica Talent 2012: i 6 finalisti della categoria M, professionisti, presenteranno quale portfolio finale un reportage fotografico che documenti l’attività di 6 Onlus nazionali, assegnate loro da Leica Camera Italia. 24 scatti realizzati con Leica M-E per poter raccontare in che modo ognuna di queste fondazioni e associazioni, operano per poter contribuire al Bello dell’Italia.
Giunto alla seconda edizione, dopo il grande successo in termini di domande di partecipazione e coinvolgimento di votanti che hanno espresso i loro apprezzamenti sugli scatti pubblicati nella pagina facebook dedicata al contest, il concorso fotografico organizzato da Leica Camera Italia ha visto la registrazione di oltre 10.000 candidature per un totale di più di 20.000 fotografie, per la categoria M e la categoria X, aperta ai fotoamatori.
Anche i 12 finalisti di questa categoria realizzeranno, con una Leica X2, un portfolio di 18 scatti dedicati al tema “Il Bello dell’Italia” con svolgimento e interpretazione concordato con il team del Leica Talent 2012.
Coinvolti nella selezione di entrambe le tipologie di candidati, due giurie di eccezione, che a marzo proclameranno i due vincitori, che riceveranno una Leica M-E (professionisti) e una Leica X2 (fotoamatori).
Giuria X: Giuseppe Di Piazza, Roberto Mutti, Maurizio Rebuzzini, Enrico Stefanelli e Florian Wagner.
Giuria M: Lorenza Bravetta, Denis Curti, Inas Fayed, Franco Pagetti, Paolo Pellegrin.
http://www.talent.leica-camera.it/
LEICA CAMERA ITALIA SRL
Dal 1° aprile 2012 è nata in Italia Leica Camera Italia Srl. Con l’apertura di questa sua filiale diretta, che si sostituisce al precedente distributore, Leica Camera AG ha voluto dare un importante segnale di attenzione e interesse per il mercato italiano. La nuova società, che ha sede a Milano, nasce nel segno della massima coerenza con quelle che sono le linee guida che Leica Camera AG ha scelto di seguire già da alcuni anni: distribuzione selettiva incentrata su store e boutique a cui si aggiungono pochi selezionati dealer specializzati, massima attenzione al customer care e grande impegno nella diffusione della cultura dell’immagine fotografica.
La nascita della nuova realtà italiana è comunque avvenuta nel segno di una scelta di continuità, come dimostrato dalla decisione di affidare il ruolo di Managing Director a Renato Rappaini, già Direttore Vendite del brand nel precedente Distributore.