Dopo diversi anni di costruzione di una identità condivisa, la partnership tra Present Future e illycaffè si rafforza nel 2012 mediante una formula che testimonia la crescita reciproca della collaborazione. Quest’anno, il Premio illy Present Future offre il proprio supporto economico alla realizzazione di una mostra da tenersi nell’autunno del 2013 presso il Castello di Rivoli e dedicata a tre artisti scelti dalla giuria internazionale di Present Future tra i venti partecipanti alla sezione. Questa decisione testimonia la volontà condivisa da Artissima e illycaffè di portare avanti in modo innovativo l’esperienza condivisa in anni di collaborazione e sostegno a favore della ricerca artistica internazionale.
Mediante il lavoro e la collaborazione tra i curatori della sezione e i giurati del premio illy, Present Future diviene pertanto dal 2012 un supporto diretto alla progettazione espositiva delle istituzioni artistiche torinesi, testimoniando il filo diretto tra la ricerca perseguita da Artissima in tempo reale, anno dopo anno, sulla giovane arte globale e la volontà dei musei torinesi di continuare a interpretare criticamente l’arte contemporanea.
L’osservazione dei progetti monografici di Present Future da parte dei giurati del Premio Illy – Beatrice Merz (direttrice Castello di Rivoli, Torino), Beatrix Ruf (direttrice Kunsthalle Zurigo), Gregor Muir (direttore ICA Londra) e Andrew Berardini (curatore indipendente, Los Angeles) ha assunto il carattere di un’intensa esperienza di studio visit con gli artisti sino a rendere gli incontri con i loro progetti in fiera l’avvio di un progetto espositivo museale.
La giuria ha così individuato nei lavori di Vanessa Safavi (Svizzera – Galleria Chert, Berlino), Santo Tolone (Italia – galleria Limoncello, Londra) e Naufus Ramírez-Figueroa (Guatemala – galleria Proyectos Ultravioleta, Guatemala City) un condensato di temi legati alle trasformazioni e agli interrogativi più pressanti del mondo globale contemporaneo, tale da attivare il desiderio di poter offrire ai tre artisti la possibilità di essere oggetto di una mostra collettiva. La giuria ha non solo ritenuto i lavori dei tre artisti particolarmente significativi e meritevoli di un riconoscimento, ma ha visto in essi “l’immagine” di un percorso unico e condiviso. Da qui la decisione di Beatrice Merz, Beatrix Ruf, Andrew Berardini e Gregor Muir di assegnare per la prima volta il Premio illy Present Future in formula multipla ai tre artisti – Safavi, Tolone e Ramírez-Figueroa – che nel novembre del 2013 saranno i protagonisti di una mostra di gruppo a tre ospitata e curata dal Castello di Rivoli. Tale scelta testimonia come l’edizione di Present Future 2012 – nelle parole dei giurati – “si è rivelato quest’anno più che mai una formidabile presentazione di nuovi talenti artistici e una testimonianza diretta delle trasformazioni più affascinanti ed enigmatiche che stanno attraversando la nuova ricerca artistica a livello globale”. E in questo contesto il Premio illy con la mostra “a tre” al Castello di Rivoli si conferma coma uno straordinario laboratorio per la promozione dei giovani talenti.
Gli artisti sono stati premiati oggi pomeriggio ad Artissima da Sarah Cosulich Canarutto, direttrice di Artissima, e da Carlo Bach, direttore artistico illycaffè.
Present Future
Il progetto Present Future ha allargato per questa edizione 2012 le proprie dimensioni sino a comprendere venti artisti accompagnati dalle rispettive gallerie e invitati da un team internazionale di cinque curatori provenienti da diversi continenti, Erica Cooke, Luigi Fassi, Fredi Fischli, Inti Guerrero, Sarah Rifky. Obiettivo condiviso dei curatori è stato quello di offrire un’interpretazione originale e reattiva della produzione artistica internazionale più recente. Consapevoli della complessità di un tale fine, la scelta degli artisti e dei progetti da parte dei curatori si è caratterizzata come una field research e ha impegnato il team per diversi mesi in molteplici Paesi.
Da vent’anni illycaffè promuove la diffusione dell’arte contemporanea attraverso il sostegno ad artisti e
mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy Present Future, che si è rivelato nel tempo un’eccezionale fucina di talenti. Lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Shizuka Yokomizo, Padraig Timoney, Michael Beutler, Melanie Gilligan e Dina Danish, vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.
Comitato selezionatore Present Future – ARTISSIMA 19
Luigi Fassi (Coordinatore ) Direttore Artistico, ar/ge kunst Galerie Museum, Bolzano
Erica Cooke, Curatrice indipendente, New York
Fredi Fischli, Curatore, Studiolo, Zurich
Inti Guerrero, Direttrice Artistica e Curatrice Associata, Teor/ética, San José, Costa Rica
Sarah Rifky, Curatrice indipendente, Cairo
Giuria del Premio illy Present Future – ARTISSIMA 19
Beatrice Merz, Direttrice, Castello di Rivoli – Museo d'Arte Contemporanea, Torino
Gregor Muir, Direttore Esecutivo, ICA – Institute of Contemporary Arts, London
Beatrix Ruf, Direttrice, Kunsthalle Zürich, Zurich
Andrew Berardini, curatore indipendente, Los Angeles
Artisti e Gallerie Present Future – ARTISSIMA 19
MERIS ANGIOLETTI, SCHLEICHER+LANGE, Paris, Berlin – STUART BAILES, ASSANTI, London – STÉPHANE BARBIER-BOUVET, GRAFF MOURGUE D'ALGUE, Geneva – SAM FALLS, INTERNATIONAL ART OBJECTS, Los Angeles – ZACHARY FORMWALT, D + T, Brussels – RACHEL FOULLON, LDT, Los Angeles
ANNA K.E., FIGGE VON ROSEN, Cologne, Berlin – LEE KIT, VITAMIN, Guangzhou – EMIL MICHAEL KLEIN, GAUDEL DE STAMPA, Paris – BASIM MAGDY, NEWMAN POPIASHVILI, New York – ALEXANDER MASSOURAS, SKYLIGHT, New York – KASPAR MÜLLER, PIA, Zurich – JENNY PERLIN, PRESTON, New York – NAUFÚS RAMIREZ–FIGUEROA, PROYECTOS ULTRAVIOLETA, Guatemala City – MATHEUS ROCHA PITTA, SPROVIERI, London – VANESSA SAFAVI, CHERT, Berlin – DANIEL STEEGMANN, MENDES WOOD, Sao Paulo – SANTO TOLONE, LIMONCELLO, London – NICK VAN WOERT, LAMBERT, Paris – MOLLY ZUCKERMAN-HARTUNG, KADEL WILLBORN, Karlsruhe