Milano, Giardini Indro Montanelli
Il 23 settembre, dalle 10 alle 19, per la prima volta ai Giardini Indro Montanelli di Milano, torna l’appuntamento di fine estate con
In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, insieme alla delegata del Sindaco alle Pari Opportunità Francesca Zajczyk e con il Patrocinio di Regione Lombardia e di Provincia di Milano, l’evento sarà l’occasione per sensibilizzare i cittadini sul ruolo della donna in ambito familiare e sociale, sui corretti stili di vita, sulla prevenzione sanitaria e sul benessere psico-fisico, oltre che sulle attività della Fondazione.
Durante la giornata all’interno dei Giardini Indro Montanelli saranno infatti allestite aree ad accesso gratuito dedicate alla salute, al benessere, ai bambini, all’intrattenimento e all’informazione.
Il programma dettagliato dell’intera giornata sarà disponibile sul sito fdmonlus.it e aragorn.it. Per laboratori e lezioni aperte è consigliato prenotare allo 02 465 467 467.
Area Intrattenimento: concerti di musica varia, dal rock al jazz, allo ska animeranno l’intera giornata accanto a spettacoli di danza orientale ed esibizioni di capoeira. Non mancheranno momenti di approfondimento culturale con una Tavola Rotonda dal titolo Donne Motore della Società per discutere, insieme a esponenti del mondo della cultura e del giornalismo, del ruolo della donna nella società e nel volontariato. A seguire la presentazione di libri dedicati ai temi della maternità, della violenza domestica, ma anche dell’arte e della tutela dell’ambiente. Arricchirà il programma un reading di poesie al femminile.
Area Salute: chi lo desidera potrà sottoporsi a controlli audiometrici gratuiti, ricevere informazioni e consigli per prevenire patologie, femminili e non, come la malattia di Alzheimer e il tumore all’utero. Psicologi volontari saranno inoltre disponibili per fornire consigli su argomenti quali genitorialità, capricci, problemi di coppia, stress e molto altro.
Area Benessere/Relax: lezioni di yoga, trattamenti osteopatici, massaggi, shiatsu, corsi di biodanza, aromaterapia, e di altre pratiche di rilassamento daranno al pubblico l’opportunità di scoprire e sperimentare i benefici del contatto con sé stessi e dell’integrazione corpo–mente.
Area Bambini: spettacoli di magia e clownerie, trucca bimbi e laboratori creativi – dalla pittura, al riciclo – giochi d’altri tempi, cori di bambini e letture animate permetteranno ai più piccoli di giocare, creare e comunicare in piena libertà. Uno spazio sarà riservato a Ghisalandia, il percorso ciclistico ludico didattico della Polizia Locale del Comune di Milano che insegnerà ai bambini i primi rudimenti di educazione stradale. A completare le attività il Laboratorio del Pane a cura dell’Associazione Panificatori Milanesi che al termine offrirà una merenda a base di pane rustico e marmellata.
All’ingresso dei Giardini tutte le donne saranno omaggiate di una originale welcome bag contenente cosmesi e alimentari bio. E alle ore 12, inoltre, offerto per tutti i partecipanti un gustoso assaggio di zuppe di stagione.
ABA, ANVOLT, ASBI, ASM, Associazione Gravidanza Gaia, Cerchi d’acqua, Federazione Alzheimer Italia e Fondazione Pangea Onlus saranno presenti con attività di prevenzione e banchetti informativi.
Si ringraziano per aver contribuito alla realizzazione della Domenica delle Donne, Ad Artem
AIDM, Alter Ego Italy, Altrotempo, Amplifon, Animamente, Arte Creatività Multimediale, Associazione Camminando, Associazione Italiana Capoeira de Angola, Eleonora Cirant, Centro Olistico, Centro Shiatzu Xin, Compagnia Miclò, Cooperativa Agricola Iris, Debby, Di Luca Milano, Gabriela Fantato, Viviana Geron, Goodwines, Haribo, I Colori dell’Arte, Il Giardino degli Aromi, ISO, Kikolle Lab, L’arte nell’astuccio,
Nelle numerose iniziative organizzate annualmente della Fondazione, i volontari insieme a personale specializzato, proveniente da istituzioni e associazioni, e a sponsor offrono ascolto e informazioni sui diversi temi socio-culturali legati alla prevenzione sanitaria e aiutano le donne in difficoltà.