UNA ESTATE CON LA MUSICA 2012
la prima stagione estiva de laVerdi
Invito al Jazz:
viaggio musicale Oltreatlantico
nell’America più profonda
Domenica 19 agosto (18.00)
Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Clarinetto Fausto Ghiazza
Contrabbasso Michele Sciandra
Direttore Giuseppe Grazioli
Dopo il concerto di domenica 12, laVerdi resta in America – musicalmente parlando, s’intende – ma questa volta “dalla parte del jazz”. E un’incursione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nella tradizione musicale che ha fatto del “pianeta” USA un unicum nel mondo e un riferimento culturale universale, non poteva mancare.
Così, domenica 19 agosto (ore 18.00), all’Auditorium di Milano, l’ensemble di largo Mahler si affida a uno specialista come Giuseppe Grazioli, conductor dalla lunga “militanza” verdiana (sua è l’ideazione e la realizzazione, tra l’altro, del progetto dei matinée della domenica con laVerdi), e di casa tra le orchestre e le music hall d’Oltreatlantico, per mettere in scena un concerto incentrato su una panoramica di grande impatto del genere jazzistico, attraverso quattro autori di riferimento assoluto.
Questo dodicesimo appuntamento con Una Estate con la Musica 2012, la prima stagione estiva de laVerdi, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, si apre con Gould (Symphonette n. 2 – Second American Symphonette), per proseguire con Copland (Concerto per Clarinetto), un doppio Bernstein (Prelude, Fugue&Riffs e Three Dance Episodes from On the Town), per concludere con l’ariosa ed evocativa Night Creature di Ellington.
Ad accompagnare l’orchestra nel suo “viaggio in America”, il clarinetto di Fausto Ghiazza e il contrabbasso di Michele Sciandra, entrambe “prime parti” de laVerdi.
Biglietti da 25,00 a 10,00 euro; per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3 www.laverdi.org