ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI STAGIONE ESTIVA 2012

2 agosto, h. 21.00 – Albese con Cassano – Chiostro S. Chiara – Via Meroni – ingresso € 2

3 agosto, h. 21.00 – Azzate – Villa Castellani –  Via Benizzi Castellani, 1 – ingresso € 1
4 agosto, h.21.00 – Cesano Maderno (Mb) – Cortile Palazzo Borromeo –  Via Borromeo, 43 – ingresso € 5

5 agosto, h. 21.00 – Garbagna – Centro Polifunzionale – P.zza Principe Doria- ingresso € 2

 

Il concerto di questa settimana propone un programma tutto dedicato a tre compositori statunitensi di fama internazionale: Anderson, Bernstein e Loewe, che composero importanti brani che furono spesso utilizzati per il teatro ed il cinema.

 

Direttore: Alessandro Carnelli

Soprano: Veronika Kralova

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Leroy Anderson, The syncopated clock

Frederick Loewe, “I could have danced all night” da My fair lady

Leroy Anderson, The waltzing cat

Leroy Anderson, Jazz pizzicato

Leonard Bernstein, Tonight

Leroy Anderson, Blue Tango

Leroy Anderson, The Typewrite

Leonard Bernstein, I feel pretty

Leonard Bernstein, Somewhere

‪Frederic Loewe da "My Fair Lady" – Wouldn't it be loverly

Alessandro Carnelli, direttore

Nella stagione in corso Alessandro Maria Carnelli ha diretto tra l'altro tre concerti in Francia, un concerto al Teatro Dal Verme di Milano con i Pomeriggi Musicali e ha debuttato con l'Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como. I prossimi mesi saranno sotto il segno della prosecuzione di collaborazioni già avviate: un concerto con Cantate del barocco tedesco con Gemma Bertagnolli e Federico Sacchi, un concerto al Como Festival con l'Orchestra 1813 (Incompiuta di Schubert e Renana di Schumann) e un ciclo di cinque concerti con I Pomeriggi Musicali.

La stagione 2012-2013 prevede il suo debutto a Vienna (Musikverein). Nel febbraio e maggio 2010 ha diretto la Wiener Concert-Verein Orchester di Vienna in due concerti comprendenti musiche di Mozart, Schubert, Mahler e Verklärte Nacht di Schönberg; nella primavera 2011 ha diretto l'ensemble del Teatro Regio di Torino ne l'Histoire du soldat di Stravinsky e ha debuttato con l'orchestra de I Pomeriggi musicali di Milano (sinfonie di Haydn e Beethoven).

Ha tenuto concerti presso la Sala Verdi di Milano e il Palazzo dei Congressi di Stresa. La sua collaborazione con CPI (Cantori Professionisti d'Italia) è iniziata al Teatro degli Arcimboldi di Milano dove ha diretto in due serate il Finale del Falstaff di Verdi con un cast comprendente Alessandro Corbelli e Gemma Bertagnolli. Dal 2004 gode del sostegno della Fondazione Salina nell'ambito di un programma per giovani talenti, raro esempio in Italia di sostegno di privati alla formazione a lungo termine, grazie al quale partecipa annualmente alla stagione della Fondazione ad Arona; è coinvolto in qualità di tutor e di assistente di Umberto Benedetti Michelangeli nel progetto dell'Orchestra sinfonica giovanile del VCO che ha più volte diretto in concerto; ha anche collaborato con il Conservatorio di Novara per l'esecuzione di brani di giovani compositori.

Ha lavorato con solisti quali Gabriele Cassone, Francesco Manara, Enrico Pompili, Anna Kravtchenko. Il suo repertorio spazia da Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Schumann, Brahms, Tchajkovskij, Musorgskij, fino a Mahler, Schönberg e Sostakovic; propone preferibilmente programmi tematici – con particolare attenzione al repertorio legato alla città di Vienna – nella convinzione che un concerto sia un percorso unitario che pubblico e musicisti compiono insieme. Alessandro Maria Carnelli ha studiato direzione d'orchestra dal 2000 al 2004 al Wiener Musikseminar di Vienna con Erwin Acèl, perfezionandosi in seguito in numerosi corsi e masterclass tra cui a San Pietroburgo, Firenze e alla masterclass estiva del Royal College of Music di Londra; nel 1999 ha ottenuto la borsa di studio della Fondazione Wagner del Festival di Bayreuth. La sua formazione si estende anche a studi di pianoforte, organo barocco, composizione e musicologia.

E' inoltre autore delle monografie su Musorgskij, Tchajkovskij, Schoenberg e Sostakovic pubblicate da Skira e apparse con Il corriere della sera.

 

Veronika Kralova, soprano

Nata nella Repubblica Ceca, specializzata nel repertorio barocco e classico.

Tra le esibizioni più significative spicca XI° Festival Pergolesi Spontini Jesi con Andrea Coen al fortepiano, 14° edizione di Festival di Pasqua a Roma con l’Orchestra “El Sistema” sotto la direzione di M° Stefano Miceli e con l’ensemble barocco Harmonia Urbis di M° Marco Silvi.

Come soprano solista interpreta opere prevalentemente del repertorio sacro-sinfonico ed operistico, del periodo barocco, classico e primo romantico, perfezionando tale repertorio in vari masterclass tra cui più importante con Sara Mingardo in repertorio barocco.

Inoltre collabora con numerose orchestre: Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra Filarmonica Veneta, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Enea Salmeggia, Silete Venti!, Orchestra Nova et Vetera e con ensemble vocale/strumentale da camera: Ars Cantica di Novara e San Felice di Firenze, sotto la direzione dei maestri: Gianmaria Griglio, Stefano Montanari, Stefano Miceli, Marco Berrini, Massimo Taddia, Mino Bordignon si è esibita presso importanti istituzioni come Teatro dal Verme a Milano, Teatro Grande di Brescia, Teatro “G. Donizetti” di Bergamo, Palazzo Marino Milano.

Recentemente ha debuttato nei ruoli di: Cherubino da “Le Nozze di Figaro”, Adina in “L’Elisir d’amore”, Norina in “Don Pasquale” di G. Donizetti

Dopo il diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Stato di Praga si trasferisce in Olanda per seguire i corsi di perfezionamento d’interpretazione del repertorio belcantistico “Belcanto Summer School Holland” a Dordrecht. Nel 2004 vince una borsa di studio presso il “Coro da Camera di Milano” diretto da M° Mario Valsecchi, che le permette di proseguire fino al 2007 con i corsi di perfezionamento in canto lirico e da camera presso “l’Accademia Internazionale della Musica di Milano”, sotto la guida dei maestri Luca Gorla, Giovanni Fornasieri e Maurizio Carnelli.

Già durante gli studi è membro di vari enti corali, dei quali più importante è il coro lirico dell’Opera di Stato di Praga.

Durante gli studi e i corsi di formazione in Europa, ha avuto la possibilità di apprendere la conoscenza delle lingue: inglese, francese, olandese e italiano che le permettono di affrontare repertori internazionali con disinvoltura.

 

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Fondazione I Pomeriggi Musicali: Tel 02 87905

www.ipomeriggi.it