Teatro della Contraddizione The World’s Wife Milano

da giovedì 26 a domenica 29 Aprile – ore 20.45 al Teatro della Contraddizione

The World’s Wife

di Carol Ann Duffy

con Linda Marlowe

regia Di Sherlock

 

Linda Marlowe, attrice dalle potenzialità interpretative straordinarie, musa di Steven Berkoff e icona del teatro inglese, porta per la prima volta in Italia l’acclamato poema La moglie del mondo (The World’s Wife) della poetessa e drammaturga scozzese Carol Ann Duffy.

Sulla scena, grazie all’irrefrenabile fisicità della Marlowe, si susseguono le donne, vere o immaginarie, di uomini famosi. Ognuna con la sua inedita storia da raccontare, in forma di dramatic monologue: dalla signora Faust a Frau Freud, da Queen Kong (moglie di King Kong) alla signora Mida, dalla moglie di Pilato a quella di Esopo. Ognuna gridando la propria identità, rivendicando desideri e opinioni, affermando una volontà che prescinde da quella dei loro celebri compagni, dei loro alter-ego maschili.

Come nell’abitudine dell’attrice inglese, in poco più di un’ora, sul palcoscenico una carrellata di personaggi si avvicendano a ritmo incalzante, prendono corpo e anima attraverso una fisicità  spietata che soltanto una grande attrice sa dosare e lasciar esplodere. Un imperdibile spettacolo pieno humour nero e spirito pungente, esilarante e capace di dar vita ad un microcosmo al femminile, sul valore della donna e sul lavoro dell’attore.

Il prezioso poemetto della Carol Ann Duffy, pubblicato in Italia dalla casa editrice Le lettere, è già un classico nel Regno Unito e la scrittrice, le cui opere sono già adottate come testi scolastici, ha da pochissimo ricevuto il CBE (Commander of the British Empire) per meriti letterari, prima donna scozzese e dichiaratamente bisessuale a ricevere il prestigioso riconoscimento.

Le storie che racconta sono microcosmi viventi, interamente finiti e compiuti, animati da un soffio di originalità che rende decisamente ardua l’impresa di traduzione.  

Un gioiello di sintesi e di ironia è il monologue della signora Darwin, che liquida il marito in tre righe: «Siamo andati allo zoo./Gli ho detto -/C’è qualcosa in quello scimpanzé che mi fa pensare a te

La signora Mida le fa da eco: “Ciò che mi irrita ora non è l’idiozia né la cupidigia/Ma il non aver pensato a me. Puro egoismo. Ho venduto/gli arredi della casa e mi sono trasferita qui./Con una certa luce lo penso, all’alba, al tramonto,/e una ciotola di mele un giorno mi ha gelato il sangue. Più di tutto,/anche ora, mi mancano le sue mani, le sue mani calde sulla mia pelle, il suo tocco.

 

Dal 26 al 29 Aprile – ore 20.45  Teatro della Contraddizione: info 02 5462155
via della Braida 6, 20122 Milano – MM3 Porta Romana – tram 16/29/30

Ingresso € 15,00 – ridotto 12 euro – Spettacolo in inglese con sottotitoli in italiano info@teatrodellacontraddizione.itwww.teatrodellacontraddizione.it