TRIENNALE DI MILANO
26 novembre, 3-10-17 dicembre 2009, ore 19.00
Dopo la rivoluzione.
Azioni e protagonisti dell'architettura radicale italiana 1963-1973
di Emanuele Picardo
Tutti i giovedì ritorna videoAgorà, l’appuntamento settimanale di Triennale Design Museum per vedere e rivedere immagini, film, documentari e materiali rari o inediti nel mondo del design e della comunicazione visiva.
Il ciclo Dopo la rivoluzione. Azioni e protagonisti dell'architettura radicale italiana 1963-1973 presenta undici ritratti dei protagonisti dell'architettura radicale italiana in quattro serate.
La neo-avanguardia architettonica, definita “radicale “per le sue azioni e per il suo pensiero, ha caratterizzato il decennio 1963-73 in Italia e in particolare le città di Firenze, Torino e Milano.
La ricerca svolta da Emanuele Piccardo raccoglie le testimonianze dirette dei protagonisti attivi in quegli anni in Italia, con l'obiettivo di contestualizzare le loro sperimentazioni, che spaziano da teorie a progetti a performance, installazioni e happening, dal punto di vista storico, culturale, sociale e politico.
Gli architetti radicali italiani hanno riversato il loro impegno, in una prima fase, nella creazione della Global Tools, un sistema di laboratori per la propagazione dell’uso di materie tecniche naturali, con l’obiettivo di stimolare il libero sviluppo della creatività individuale. Nella seconda fase hanno contribuito all'evoluzione del design italiano. Con l'avvento del post-modern, alcuni di loro hanno abbandonato l'attività, altri hanno continuato a esercitare la professione di architetto o designer.
Oggi ripercorrere le tappe di questa straordinaria sperimentazione umana e culturale significa valorizzare il contributo che i radicali hanno dato all'architettura italiana e internazionale mettendo in evidenza non solo il ruolo dei più conosciuti Archizoom, Superstudio e Gianni Pettena, ma anche il ruolo di UFO, 9999, Zziggurat a Firenze, del Gruppo Strum a Torino e di Ugo La Pietra a Milano.
VIDEO AGORA' – TRIENNALE DESIGN MUSEUM
26 novembre 2009, ore 19.00
Parte 1 65’
Bruno Orlandoni e Brunetto De Batté
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Antonella La Seta Catamancio
Damiano Gullì, Marco Martello, Mattia Pozzoni
tel 0272434241 0272434205 | fax 0272434239
ufficio.stampa@triennale.it | press.triennale.it