giovedì 22 ottobre 2009 – ore 14.30- 19.00
Palazzo Affari ai Giureconsulti
Piazza Mercanti 2, Milano
a cura di Cristina Trivellin e Martina Coletti
Giovedì 22 ottobre, presso Palazzo Affari ai Giureconsulti di Milano, verrà presentato al pubblico Editing the future, progetto promosso dalla Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus con il Patrocinio dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano e in collaborazione con il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano, con il sostegno del Forum Net Economy (Camera di Commercio di Milano e Provincia di Milano).
L’iniziativa è un’evoluzione della piattaforma Milano in digitale, che nasce nel 2006 come concorso rivolto ai giovani artisti che lavorano con le nuove tecnologie, promosso dalla Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus e sostenuto dall’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano. Con la nuova sezione Editing the Future intende valorizzare anche l’aspetto teorico e l’indagine speculativa del rapporto arte-nuove tecnologie, premiando con una pubblicazione che sarà edita dal CASVA, sei tesi di laurea, svolte sull’argomento in questione. Per questo Milano in Digitale ha chiesto ai maggiori specialisti del settore di individuare presso le Accademie e le Università in cui insegnano, le ricerche più interessanti degli studenti che si sono laureati, dal 2006 ad oggi, su argomenti riguardanti la New Media Art.
La Giornata del 22 ottobre 2009 sarà dedicata alla presentazione delle tesi di laurea selezionate, da parte del gruppo di studenti provenienti da diversi atenei e accademie italiane. A seguire, i tutor chiamati a segnalare gli studenti partecipanti, animeranno la Tavola rotonda nella quale verranno approfonditi e dibattuti gli argomenti emersi dalle tesi. L’evento conterà sulla presenza di Antonio Caronia, Francesco Monico, Pier Luigi Capucci, Valentina Tanni, Paolo Rosa, Tommaso Tozzi. Oltre alle tesi segnalate dai tutor ve ne sarà una scelta tra i candidati di TESICAMP ( www.tesicamp.org), altro progetto sostenuto dal Forum Net Economy.Sarà dato inoltre spazio alla presentazione di un case history, l’esperienza dell’azienda Epson che da sempre promuove e sostiene l’arte contemporanea, mettendo a disposizione degli artisti la sua esperienza nel campo della tecnologia.
14.30 apertura evento Cristina Trivellin, Martina Coletti Rina la Guardia – CASVA
15.00 Case History Silvia Carena – EPSON Matteo Barberi – Virtual Valley
15.30 presentazione tesi
Simone Rovellini Beuys e McLuhan: il corpo tre creatività e consapevolezza
Barbara Benedetti Videoattivismo: dagli anni settanta ad oggi
Marta Roberti Luoghi e figure della ripetizione
Laura Sansavini Arte Robotica
Alessandro Fontana Il cineludico: la percezione del pubblico nelle collusioni di genere tra cinema evideogiochi
Elisa Quadrini L’Arte in Second Life. Piattaforma partecipativa e interfaccia culturale
17.00 Tavola Rotonda Antonio Caronia, Paolo Rosa, Francesco Monico, Pier Luigi Capucci, Valentina Tanni, Tommaso Tozzi
L’intera manifestazione potrà essere seguita anche in streaming dal sito www.milanoindigitale.it e www.formeeting.it grazie alla collaborazione con Virtual Valley srl.
Ingresso libero fino esaurimento posti. Contatti: info@milanoindigitale.it – Tel.: 02-860290