Giovedì 24 settembre alle ore 18, sarà presentata al pubblico milanese presso il Museo della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore 21, Milano) la mostra Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia.
L'esposizione, allestita dal 24 ottobre a Lugano (Museo d'Arte e di Villa Ciani), affronta il rapporto tra il corpo umano e la rappresentazione che di esso è stata data da parte delle arti, della scienza e della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda la dinamica dell’imitazione del corpo (con gli automi) e della sua sostituzione (con i robots).
L'importante appuntamento espositivo, realizzato in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta, costituisce l’offerta culturale più rilevante della Città di Lugano nell’autunno 2009. Il progetto infatti prevede numerose manifestazioni collaterali tra cui una rassegna cinematografica,e una serie di spettacoli teatrali e musicali.
Perleranno i curatori della mostra (Bruno Corà e Pietro Bellasi) e Fiorenzo Galli Direttore del Museo milanese.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano partecipa con sei modelli storici di macchine costruite negli anni ‘50 partendo dall’interpretazione dei disegni di Leonardo da Vinci e dedicate allo sviluppo di automatismi o alla traduzione di forme animali e umane, come le strutture alari e il palombaro.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per info: 02.878197-878380
Mazzotta Ufficio Stampa (ufficiostampa@mazzotta.it)