MILANO OMAGGIA SAN CARLO CON UNA GIORNATA DI MUSICA E ARTE, IN OCCASIONE DEL IV CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE.

Sarà un’intensa  giornata di cultura, musica e arte  quella in programma sabato 30 ottobre,  che grazie aMilano e San Carlo: il canto e il rito” riscoprirà  l’intenso   legame della città con  il santo patrono della Lombardia, in occasione  del IV centenario della canonizzazione. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato Turismo, Marketing Territoriale, Identità con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano, è realizzata dalla Biblioteca Capitolare del Duomo e da Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

 

“Insieme a sant’Ambrogio, san Carlo Borromeo segna  l’identità  più autentica della nostra città” cosi l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, identità  Alessandro Morelli. “Occasioni come  questa – conclude Morelli – rappresento un’opportunità  unica per riscoprire oltre  alle radici della nostra storia e della nostra cultura anche alcuni fra i più importanti patrimoni artistici della città, speso sconosciuti ai più, come  i preziosi  volumi e incunaboli custoditi nella Biblioteca del Capitolo Metropolitano

 

Ricco il programma  di “Milano e San Carlo: il canto e il rito”, che prenderà il via  Sabato 30 ottobre alle ore  9.30 presso la Sala delle Colonne del Museo del Duomo, un luogo che di per sé merita una visita per ammirare le più antiche statue che sormontavano le guglie della cattedrale. Qui, studiosi di fama, fra cui Giacomo Baroffio, Angelo Rusconi, Giulia Gabrielli e mons. Marco Navoni della Biblioteca Ambrosiana  daranno vita  al convegno San Carlo il canto Ambrosiano, in cui si approfondirà l’interesse di San Carlo per la musica, il quale  oltre a riformare il rito e i libri liturgici, si occupò anche di canto sacro affinché  questi aderisse alle riforme promosse dal Concilio di Trento.

 

A partire dalle ore 10 sino alle 17.30 tutti i cittadini potranno ammirare presso la Biblioteca del Capitolo Metropolitano, nel Palazzo dei Canonici, accanto al Duomo, probabilmente la biblioteca più antica di Milano, il più grande patrimonio di libri, manoscritti e a stampa che tramanda sino a noi i preziosi spartiti della grande musica sacra. Grandi codici liturgici in pergamena, incunaboli e manoscritti decorati da miniature preziosissime di artisti milanesi e lombardi che rappresentano veri e propri tesori nascosti, che in questa occasione si mostrano per la prima volta alla città con visite guidate in vari orari (prenotazioni allo 02.7200.8540 o per email a resmusica@alice.it).

 

 La giornata si concluderà alle ore 15 con i Vespri di san Carlo Borromeo in latino e canto ambrosiano celebrati presso il Civico Tempio di San Sebastiano da mons. Giancarlo Manganini, Arciprete del Duomo, con la partecipazione di uno dei migliori gruppi vocali attivi a livello internazionale, i Cantori Gregoriani diretti da Fulvio Rampi.

 

Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero.

 

Comune di Milano

Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità

Piazza Duomo, 14 –  20121 Milano