In occasione della Notte Bianca dell’Arte di Brescia PaciArte inaugura una personale di Nicola Evangelisti, artista che attraverso lo studio della luce ed il rapporto che intercorre tra essa e lo spazio crea le sue opere unendo scienza ed arte; con la sua ricerca grazie alla moderna tecnologia spezza le divisioni tra questi temi.
Tutto questo è possibile con uno straordinario uso della luce, che non è più immortalata dall’opera, ma creata dall’opera stessa.
Il suo percorso è costellato da ricerche approfondite sulle importanti teorie astro-fisiche ed avvalendosi di un linguaggio innovativo ci riporta agli albori della creazione vedendo la luce come la genesi di tutta la materia e di tutte le forme vitali.
“La luce esprime l’origine e il divenire delle cose e delle forme di vita nello spazio.”
Evangelisti è un artista ma anche un teorico, accompagna infatti tutte le sue creazioni con testi esplicativi ed è l’autore di un saggio dal titolo “Digital Sculpture Project”.
“Le mie opere contengono linee di luce che proiettate all’infinito non scorrono parallele ma si avvicinano e si allontanano accavallandosi come seguissero le incurvature dello spazio-tempo.”
All’inaugurazione verrà presentato il catalogo edito da PaciArte con testi critici di Gisella Gellini e Alberto Gross.