ITINERarI DI SETTEMBRE Parte prima

ITINERarI DI SETTEMBRE

Gli appuntamenti da non perdere tra cucina, mixology e design

ACETAIA GIUSTI

Cosa accadrebbe se l’Aceto Balsamico di Modena non fosse nato nel cuore dell’Emilia, ma in un’altra regione italiana? Da questa riflessione nasce il “Giro d’Italia del Balsamico” di Acetaia Giusti. Un viaggio alla scoperta di nuovi abbinamenti tra balsamico e piatti tipici regionali, reinterpretati con creatività e originalità. Dopo le prime tappe a Roma, Firenze, Torino e Verona, il tour arriva a Napoli da Mimì alla Ferrovia, dove a partire dal 22 settembre lo chef Salvatore Giugliano proporrà ricette partenopee che verranno sorprendentemente “contaminate” con i Balsamici Giusti.
Info: giusti.com

 

 

 

CASA MARRAZZO

Casa Marrazzo, storica azienda campana specializzata in conserve vegetali e nella trasformazione artigianale del pomodoro – principalmente il San Marzano DOP -, celebra la chiusura della stagione del raccolto con la “Festa di Fine Campagna”, in programma lunedì 15 settembre. Dopo la tradizionale processione di ringraziamento alla Madonna delle Grazie e all’intera filiera della trasformazione del pomodoro, la serata si svolgerà nell’area antistante lo stabilimento di Pagani (Salerno) che diventerà una grande piazza illuminata di luci e colori come nelle feste di paese. Grandi chef e pizzaioli prepareranno al momento ricette succulente e stellate per gli ospiti. La festa rappresenta un gioioso momento a metà tra sacro e profano. Tutto è appartenenza al territorio, tradizione e arte e, come massima espressione di tali valori, quest’anno sarà allestito un Cubo Sensoriale per “L’Ode al Pomodoro”: un’installazione immersiva dedicata a questo ingrediente principe della cucina italiana, volta a evocarne la bellezza, la forza e il ruolo centrale non solo in ambito gastronomico, ma anche nella memoria collettiva. Un evento speciale, profondamente radicato nella tradizione e nella cultura locali, che celebra la terra e le sue eccellenze, fondendo storia, arte e gastronomia in un’unica, grande festa.

EATALY MILANO SMERALDO

La programmazione di Eataly Milano Smeraldo riparte in grande stile. Settembre si apre con una serie di appuntamenti imperdibili. Dall’11 al 21 va in scena il Pizza Fest, undici giornate dedicate a uno dei simboli della cucina italiana, con nuove interpretazioni gourmet, un impasto speciale e serate esclusive che vedranno protagonisti nomi d’eccellenza come Diego Vitagliano e Luigi Biasetto, fino al gran finale con il Degustapizza. Il 24 settembre, poi, ritorna Giovani Talenti, format realizzato insieme a Identità Golose, che vedrà ospite Carlotta Delicato, del ristorante Delicato di Contigliano (Rieti). La giovane chef, volto televisivo di Rai1 e vincitrice di Hell’s Kitchen Italia, presenterà un menu essenziale e innovativo, capace di valorizzare ingredienti, tecnica e territorio con uno sguardo contemporaneo.
Info & Prenotazioni: eataly.it

 

EXCELSIOR HOTEL GALLIA

Torna per il terzo anno consecutivo l’atteso appuntamento che coinvolge due delle cucine più amate del mondo: quella italiana e quella giapponese. Dal 17 al 20 settembre, Terrazza Gallia Bar, rooftop dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, ospita la Tokyo Week, un’iniziativa dedicata ai sapori e alle tradizioni del Paese del Sol Levante, che vede protagonisti gli chef del Prince Gallery Tokyo Kioicho, insieme allo chef Vincenzo Lebano, per un autentico aperitivo giapponese, accompagnato dai cocktail firmati dal bar manager Andrea Griggion e da una selezione di Sake e Whisky. Gran finale domenica 21 settembre, in occasione del Sunday Brunch – Late Summer Edition, in programma al Gallia Restaurant, con uno showcooking dedicato al sushi curato dagli chef giapponesi.
Info & Prenotazioni Terrazza Gallia Bar: T: 0267853514 | E: terrazza.gallia@luxurycollection.com
Info & Prenotazioni Gallia Restaurant: T: 0267853521 | galliadining.com

FEVER-TREE

Fever-Tree, in collaborazione con Silent Pool, presenta “La Hora Dorada”, una drink list esclusiva disponibile sulla Terrazza Flores di Roma in occasione di due serate speciali, l’11 e il 25 settembre. Nato dall’incontro tra i mixer premium più amati e l’eleganza del gin artigianale inglese, celebre per le sue botaniche raffinate e le sfumature aromatiche uniche, questo progetto trasforma una delle terrazze più suggestive della Capitale in un palcoscenico d’eccezione, dove cocktail originali e rivisitazioni dei grandi classici diventano protagonisti assoluti. Ad arricchire l’esperienza, una proposta food dedicata, pensata per accompagnare ogni drink con equilibrio e creatività.
Info: fever-tree.com