Brera in famiglia, Voci da Citterio e Arte a strati

Brera in famiglia, Voci da Citterio e Arte a strati

Dal 10 settembre, la Grande Brera si amplia con nuovi strumenti per il pubblico: dalla prima audioguida della Pinacoteca dedicata alle famiglie, alla prima audioguida dedicata alle collezioni di Palazzo Citterio e la proposta di due diorami da costruire con forbici, colla e colori.

Dal 10 settembre 2025 l’offerta della Grande Brera si arricchisce di alcune importanti proposte realizzate dai Servizi educativi del museo per una fruizione sempre più completa della Pinacoteca e di Palazzo Citterio. Con questi strumenti di visita la Pinacoteca allarga l’abbraccio inclusivo, continuando a prendersi cura dei propri visitatori, proponendo nuove voci e nuove chiavi di lettura e mantenendo alta l’attenzione verso il pubblico di tutte le età.

“L’impegno per l’accessibilità, che da anni caratterizza il nostro museo, non significa infatti soltanto creare occasioni e strumenti di visita per il pubblico con disabilità, ma anche ampliare la platea dei potenziali visitatori, attraverso un’offerta sempre più ricca e diversificata e l’utilizzo di linguaggi diversi per provare a intercettare le necessità di ciascuno.” afferma Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera, Biblioteca Braidense, Palazzo Citterio e Cenacolo Vinciano.

In Pinacoteca sarà disponibile un’audioguida dei capolavori a misura di famiglia.

Inaugurano invece la proposta gratuita per il pubblico di Palazzo Citterio l’audioguida Voci da Citterio, dedicata alle collezioni permanenti, e i primi due materiali utili scaricabili dal sito web https://palazzocitterio.org/educazione/materiali-utili/arte-a-strati/: Arte a strati – i diorami di due capolavori, da costruire con forbici, colla e colori: l’Autoritratto di Boccioni e Fiumana di Pellizza da Volpedo.

LE AUDIOGUIDE

Brera in famiglia è un percorso audioguidato che tocca 22 opere della Pinacoteca e che i Servizi educativi del museo hanno pensato per promuovere un ascolto condiviso e un dialogo tra i partecipanti di diverse generazioni; non si tratta infatti di un tour per i soli bambini, ma di uno strumento di condivisione intergenerazionale: un approccio in continuità con le didascalie per grandi e piccoli presenti da anni al museo. Il tour guidato sarà ascoltabile comodamente dal proprio smartphone, con i propri auricolari, attingendo alla sezione audioguide del sito (https://pinacotecabrera.org/educazione/audio-guide/brera-in-famiglia/ ) oppure scaricando l’app della Grande Brera. All’info point saranno a disposizione, su richiesta e a noleggio gratuito, degli sdoppiatori audio per poter ascoltare le tracce insieme dallo stesso dispositivo. Tra le opere descritte, i capolavori di Mantegna, Raffaello, Caravaggio e Canaletto. Le tracce hanno la voce degli attori e doppiatori Annalisa Longo e Dario Sansalone che hanno giocato con i testi per valorizzarne al meglio il contenuto.

Voci da Citterio – L’audioguida delle collezioni è il primo percorso audioguidato dedicato alle ricche collezioni permanenti di Palazzo Citterio. Si compone di 21 tracce che hanno lo scopo di far immergere il visitatore nei capolavori esposti, anche attraverso le numerose citazioni degli artisti stessi. Tra questi Pellizza da Volpedo, Boccioni, Morandi, Martini, Modigliani, Mafai e la Collezione Zavattini. Il tour guidato sarà ascoltabile comodamente dal proprio smartphone, con i propri auricolari, attingendo alla sezione audioguide del sito (https://palazzocitterio.org/educazione/audio-guide/voci-da-citterio/) oppure scaricando l’app della Grande Brera. Le tracce hanno la voce dell’artista, attore e doppiatore Maurizio Capisani che ha interiorizzato contenuto e atmosfera grazie allo stretto dialogo con i Servizi educativi.

GLI STRUMENTI

Arte a strati è la nuova proposta di diorami scaricabili gratuitamente, realizzati in continuità con gli strumenti già presenti alla pagina Materiali utili della Pinacoteca: Il tempio di Raffaello, C’era una volta un prato e il Kit disegno.

Arte a strati offre la possibilità, a casa, prima o dopo la visita, di divertirsi a ricostruire i vari piani di composizione dell’Autoritratto di Boccioni e di Fiumana di Pellizza da Volpedo. Con forbici e colla, queste opere riprendono vita in 3D; colori e fantasia completano il lavoro.

È possibile stampare le pagine da questo link: https://palazzocitterio.org/educazione/materiali-utili/arte-a-strati/

Ecco un breve video del montaggio del diorama: https://vimeo.com/pinacotecabrera/arte-a-strati

VOCI NEL MUSEO

LE ALTRE AUDIOGUIDE GRATUITE DELLA PINACOTECA

La serie di Audioguide gratuite VOCI NEL MUSEO, di cui fanno parte le appena presentate audioguide,

è nata nel 2020 con lo scopo di garantire al pubblico un’esperienza di visita in autonomia, quanto più possibile ricca e diversificata. Tutte le audioguide sono raggiungibili dal sito della Pinacoteca e dall’app della Grande Brera.

Le audioguide Capolavori accompagnano il visitatore lungo il percorso della Pinacoteca e invitano a fermarsi per qualche minuto sui maggiori capolavori della collezione. Consultabili gratuitamente sul sito della Pinacoteca alla sezione a loro dedicata (https://pinacotecabrera.org/educazione/audio-guide/) o dall’app della Grande Brera, questi strumenti approfondiscono gli aspetti storici, artistici e simbolici delle opere e accompagnano in un’osservazione lenta, che consente di addentrarsi nella ricchezza di contenuti che ogni opera porta con sé.

Le audioguide propongono due differenti percorsi, da scegliere in base al tempo che si vuole dedicare alla visita in museo:

5 capolavori per te! In mezz’ora si possono approfondire le opere di Mantegna, Piero della Francesca, Raffaello, Caravaggio e Hayez.

10 capolavori per te! In un’ora si possono approfondire le opere di Giovanni Bellini, Mantegna, Giovanni e Gentile Bellini, Tintoretto, Piero della Francesca, Raffaello, Caravaggio, Tiepolo, Hayez e Lega.

Le audioguide Capolavori sono presentate in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e francese. Le traduzioni sono frutto delle collaborazioni virtuose che la Pinacoteca di Brera intesse con altre istituzioni afferenti al MIUR, per contribuire al suo ruolo di ente formatore*.

L’audioguida I tesori del palazzo di Brera è destinata a quanti vogliano scoprire i segreti del Palazzo in cui hanno sede la Pinacoteca e altri istituti, quali l’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto lombardo di scienze e lettere. Il percorso accompagna il visitatore all’ingresso di ciascun istituto e una breve introduzione permette di conoscere la storia di ognuno di essi. Questa audioguida, creata in collaborazione con i referenti degli istituti e associazioni in essa citati, è disponibile gratuitamente sul sito della Pinacoteca alla sezione dedicata (https://pinacotecabrera.org/educazione/audio-guide/i-tesori-del-palazzo-di-brera/ ) o sull’app della Grande Brera. Può essere ascoltata da casa o mentre si passeggia tra i cortili e i suggestivi corridoi del Palazzo di Brera.

L’audioguida 30 minuti con…Carlo Crivelli, consultabile gratuitamente sul sito della Pinacoteca alla sezione specifica (https://pinacotecabrera.org/educazione/audio-guide/30-minuti-con-carlo-crivelli/ ) o dall’app della Grande Brera, è dedicata agli appassionati d’arte che desiderano approfondire la conoscenza di una singola opera: un dipinto da osservare da vicino, in tutti i suoi aspetti, per una mezz’ora d’arte in compagnia di uno stesso autore.

L’audioguida Breraviglie – Meraviglie di Brera dipinte in rima, presentata nel 2023, si compone di filastrocche in rima e illustrate, realizzate da Ilaria Negri, restauratrice della Pinacoteca di Brera, che raccontano con tono lieve e ironico particolarità e segreti di alcune delle opere esposte. L’audioguida comprende sette tracce in italiano, e una traccia anche in inglese. Le tracce in italiano hanno la voce dell’attrice e doppiatrice Annalisa Longo, che ha interpretato i testi interiorizzando contenuto e atmosfera grazie allo stretto dialogo con l’autrice; la lettura e l’interpretazione in inglese, invece, sono di James M. Bradburne. L’audioguida è consultabile gratuitamente sul sito della Pinacoteca alla sezione specifica (https://pinacotecabrera.org/educazione/audio-guide/breraviglie-meraviglie-di-brera-dipinte-in-rima/ ) o dall’app della Grande Brera.

GLI ALTRI PERCORSI INCLUSIVI DELLA PINACOTECA

Accanto alle audioguide per tutto il pubblico, la Pinacoteca offre da tempo la possibilità di utilizzare gratuitamente anche gli strumenti accessibili, pensati e studiati insieme alle associazioni che promuovono gli interessi dei visitatori con disabilità.

DescriVedendo Brera è un percorso alla scoperta lenta e graduale delle opere più note della collezione, in cui ogni dipinto viene illustrato da un’accurata descrizione morfologica, seguita da una breve spiegazione storico-artistica. Questo percorso è stato realizzato a partire dal 2018 insieme all’Associazione Nazionale Subvedenti onlus (ANS) e con il supporto dei Lions Club di Milano. Le descrizioni morfologiche – elaborate dai Servizi educativi della Pinacoteca con la collaborazione di ANS, che ha ideato il metodo di descrizione DescriVedendo– non vogliono solo essere d’ausilio a chi ha una ridotta capacità visiva, ma permettono a ciascun individuo di sperimentare un’assimilazione più consapevole dell’opera d’arte (slow art). Per questo, con cadenza mensile, in Pinacoteca vengono proposte visite guidate aperte a tutto il pubblico, che utilizzano proprio questo metodo. È possibile leggere o ascoltare le descrizioni dal sito della Pinacoteca (https://pinacotecabrera.org/educazione/materiali-utili/descrivedendo-brera/ ) o direttamente dal sito DescriVedendo.

Le descrizioni sono inoltre disponibili su tablet, da richiedere a noleggio gratuito all’Infopoint della Pinacoteca. I quattro tablet, donati da alcuni Club Lions Milano, contengono strumenti inclusivi e accessibili anche alle persone con disabilità visiva: una mappa, le immagini ad alta definizione delle opere principali del museo e l’audio-videoguida in LIS – I 10 Capolavori.

L’ Audio-videoguida in LIS (Lingua dei Segni Italiana) – I 10 capolavori, con sottotitoli in italiano, messa a disposizione del pubblico a novembre 2024. Il percorso è stato realizzato dai Servizi educativi della Pinacoteca, in collaborazione con Carlo di Biase, esperto di didattica artistica bilingue e di accessibilità culturale nei musei. La guida, completa di un’introduzione storica all’edificio che ospita il museo e alle collezioni, è scaricabile gratuitamente dal sito web ufficiale (https://pinacotecabrera.org/educazione/audio-guide/i-10-capolavori-lis/ ), sull’app della Grande Brera e sul canale YouTube della Pinacoteca. Dopo l’introduzione, si snoda un percorso attraverso le sale della Pinacoteca, guidati passo passo dall’esperto.

La guida LIS è inoltre disponibile anche su tablet, da richiedere a noleggio gratuito all’Infopoint. I quattro tablet, donati da alcuni Club Lions Milano, contengono strumenti inclusivi e accessibili anche alle persone con disabilità visiva: una mappa, le immagini ad alta definizione delle opere principali del museo e le descrizioni di otto opere secondo il metodo DescriVedendo.

L’obiettivo è quello di fornire alle persone sorde segnanti un fondamentale strumento di visita ai capolavori della Pinacoteca con un’audio-videoguida a loro dedicata, aprendo in questo modo l’offerta culturale del museo a questa fascia di pubblico. Il progetto prevede anche una sottotitolazione e la descrizione audio per permetterne la fruizione a un pubblico il più ampio possibile.

Le Guide Museo per tutti in Easy to read e CAA sono due strumenti disponibili in museo dall’inizio del 2022, che permettono al visitatore con disabilità intellettiva e al suo accompagnatore (genitore, insegnante, educatore) di vivere in piena autonomia l’esperienza inclusiva della visita, vivendo appieno il piacere che può dare un’opera d’arte.

Le Guide Museo per tutti sono state realizzare in sinergia tra lo staff educativo della Pinacoteca di Brera e l’équipe di L’abilità Onlus e con il sostegno di Fondazione DeAgostini. All’interno della guida, oltre alla storia della Pinacoteca e del Palazzo di Brera e alle mappe per meglio orientarsi all’interno degli spazi, sono state selezionate 11 opere iconiche del museo. La guida accessibile è adatta ai bambini e agli adulti con disabilità intellettiva ed è redatta in due versioni, che utilizzano linguaggi diversi per raggiungere diversi tipi di difficoltà di fruizione: la prima versione segue le regole dell’Easy to read, un linguaggio semplificato, regolamentato dall’Unione Europea e appositamente studiato per la disabilità intellettiva, che favorisce la concentrazione e la comunicazione; la seconda è redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, un’associazione di testo e pittogrammi che permette una comunicazione attraverso lo strumento visivo, adatta alle persone che hanno difficoltà nella produzione e comprensione del linguaggio verbale. Le guide possono essere richieste a noleggio gratuito all’Info point della Pinacoteca; sono inoltre scaricabili dai siti della Pinacoteca (https://pinacotecabrera.org/educazione/materiali-utili/pinacotecadi-brera-museo-per-tutti/ ) e di Museo per tutti www.museopertutti.org .

La Pinacoteca di Brera consiglia l’utilizzo della guida Easy to read anche ai visitatori con bambini in età prescolare e a stranieri alle prime armi con la lingua italiana.

PINACOTECA DI BRERA

Museo di statura internazionale, la Pinacoteca di Brera nacque a fianco dell’Accademia di Belle Arti, voluta da Maria Teresa d’Austria nel 1776, con finalità didattiche. Doveva infatti costituire una collezione di opere esemplari, destinate alla formazione degli studenti.

La Pinacoteca di Brera, gioiello nel cuore di Milano, si trova al primo piano del Palazzo di Brera ed è costituita da 38 sale affacciate sul Cortile d’Onore. La sua collezione, che conta più di 600 opere esposte e altrettante custodite nei depositi, offre una panoramica sulla pittura italiana a partire dal XIII fino al XIX secolo, integrando al patrimonio originario donazioni e acquisizioni successive. La Pinacoteca fu ufficialmente istituita nel 1809, per volontà di Napoleone Bonaparte. Già dal 1776, a fianco dell’Accademia di Belle Arti fondata dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, era presente un primo eterogeneo corpus di opere esemplari, destinate alla formazione degli studenti. Quando Milano divenne capitale del Regno d’Italia, la raccolta si trasformò in un museo dedicato ai quadri più significativi provenienti dai territori conquistati dalle armate francesi. Brera, a differenza di altri importanti musei italiani, non nasce quindi dal collezionismo privato dell’aristocrazia, ma da quello politico e di Stato. Il 15 agosto 1809 furono inaugurati i quattro “saloni napoleonici”, oggi dominati dall’imponente gesso di Antonio Canova raffigurante Napoleone come Marte pacificatore. Negli anni seguenti, anche in virtù della soppressione di numerosi ordini religiosi, confluirono nella Pinacoteca i dipinti requisiti da chiese e conventi lombardi: ciò spiega la prevalenza nelle sue raccolte dei dipinti sacri, spesso di grande formato, e conferisce al museo una fisionomia peculiare solo parzialmente attenuata dalle successive acquisizioni.

PALAZZO CITTERIO | 1972-2024

1972 – Il settecentesco Palazzo Fürstenberg, cosiddetto Palazzo Citterio, sito in via Brera 12-14 viene acquisito dallo Stato, ad opera di Gian Alberto Dell’Acqua, nel 1972, anno in cui Franco Russoli, Direttore della Pinacoteca, formula l’idea della “Grande Brera”.

1972-1981 – In tale periodo viene elaborato un primo progetto per la sistemazione del Palazzo, di cui sono autori Giancarlo Ortelli e Edoardo Sianesi, secondo il quale l’edificio viene destinato a funzioni a sostegno delle attività di cura e tutela.

1975 – A luglio si ha un primo stanziamento di fondi da parte del Ministero per il restauro della facciata e il rifacimento delle coperture.

1977-1978 – La prima ipotesi progettuale, d’indole decisamente trasformativa e finalizzata alla creazione di spazi polifunzionali, viene rielaborata tra il 1977 e il 1978 e approvata l’anno successivo.

1984 – I lavori proseguono con lentezza e nel maggio del 1984 viene aperto Palazzo Citterio, sebbene incompiuto, con una mostra personale di Alberto Burri.

1985 – Arriva un nuovo cospicuo finanziamento (pari a 1.000.000.000 di lire) per il compimento dei lavori di Palazzo Citterio nell’ambito del progetto denominato “Grande Brera”. Si afferma l’ipotesi di realizzare un ampliamento degli spazi espositivi della “Galleria Braidense”, cioè della Pinacoteca di Brera.

1986 – L’associazione “Amici di Brera” affida a James Stirling il progetto di “Ristrutturazione e ampliamento di Palazzo Citterio” al fine di realizzare un museo internazionale, “in particolare per l’allestimento di mostre temporanee e per l’esposizione di arte italiana contemporanea”. Il progetto si proponeva di articolare una serie di spazi e funzioni necessari per un “museo moderno”.

1989 – Il progetto di Stirling viene approvato.

1991 – I lavori hanno avvio in quest’anno.

2001-2003 – Il progetto verrà progressivamente ridefinito sia per quanto riguarda la sistemazione dei locali ipogei sia per la sistemazione del sistema degli spazi non edificati.

2012 – Viene erogato un nuovo corposo finanziamento (23.000.000 di euro) per il progetto complessivo “Grande Brera”.

2015 – Avvio dei lavori poi completati in una parte significativa nel 2018 quando la Sovrintendenza affida il palazzo al nuovo Direttore Generale di Brera, James Bradburne.

2018-2023. Il direttore James Bradburne trova residui di amianto da bonificare durante il saggio per costruire una scala che unisca i vari piani del Palazzo. La progettazione si proroga fino alla scadenza del suo mandato nell’ottobre del 2023

2024 – Il nuovo Direttore Generale, Angelo Crespi, insediato il 15 gennaio 2024, avvia un nuovo progetto con importanti opere di consolidamento strutturale di una parte dell’edificio, di perfezionamento degli impianti HVAC museali, e la realizzazione degli allestimenti in continuità con i restauri della Sovrintendenza. Affida le opere di stabilizzazione di una parte dell’edificio all’ingegnere Christian Amigoni. La certificazione dell’intervento in corso d’opera viene affidata al professor Marco Di Prisco, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano. I lavori iniziano nel giugno 2024, con l’impresa Italiana Costruzioni che li porta a termine il 31 ottobre 2024. Al contempo, viene chiamato l’architetto Mario Cucinella per il progetto di allestimento che prevede la definizione del nuovo ingresso al piano terra e la sistemazione del piano nobile al fine di esporre le collezioni novecentesche di Brera.

7 dicembre 2024 – Palazzo Citterio inaugura con la collocazione delle collezioni Jesi e Vitali al piano nobile e altre esposizioni negli spazi adiacenti, finalmente, dopo oltre mezzo secolo, aperti al pubblico.

Pinacoteca di Brera

Via Brera 28, 20121 Milano

t +39.02.72263230

pinacotecabrera.org

Martedì – Mercoledì – Giovedì –

Venerdì – Sabato – Domenica

h 8.30 – 19.15

(ultimo ingresso alle ore 18.00)

Lunedì chiuso

Palazzo Citterio

via Brera 14, 20121 Milano

palazzocitterio.org

Giovedì – Venerdì – Sabato –

Domenica

h 14.00 – 19.00

(ultimo ingresso alle ore 18.00)

Da settembre a dicembre 2025

ogni primo sabato del mese

h 10.00 – 19.00

(ultimo ingresso alle ore 18.00)

Biblioteca Nazionale Braidense

Via Brera 28, 20121 Milano

bibliotecabraidense.org

da Lunedì a Venerdì 8.30 – 18.15

Sabato 8.30 – 13.30

Domenica chiuso