Giovedì 15 e Sabato 17 luglio 2010
Ninfeo di Villa dei Quintili
Via Appia Antica 290 – ore 20.30
Dopo lo strepitoso successo di critica e di pubblico riscosso dai concerti in cartellone, entra nel vivo il Festival Euro Mediterraneo con un imperdibile doppio appuntamento con la Grande Musica in omaggio a Frédéric Chopin.
Sarà la celebre pianista italiana Marcella Crudeli, considerata una delle maggiori interpreti femminili italiane della musica di Chopin, ad essere protagonista del Concerto del 15 Luglio in cui verranno affrontate le pagine più brillanti ed ardue del grande compositore polacco: le Variazioni brillanti op. 12, la Ballata n. 1 in sol minore op. 23, l’Andante spianato e grande polacca brillante op. 22, Ballata n. 4 in fa minore op. 52, la Fantasia-Improvviso in do diesis minore op. 66, lo Scherzo in si bemolle minore op. 31 n. 2 e i Due Studi op. 10 nn. 3 e 11. Chi ama Chopin in Italia conosce Marcella Crudeli: considerata dalla critica internazionale uno dei più eminenti rappresentanti del concertismo italiano, formatasi alle grandi scuole di B. Seidlhofer, A. Cortot e C. Zecchi, diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e alle Accademie di Salisburgo e di Vienna. Da anni svolge con grande successo un’intensa carriera nei cinque continenti, tanto come solista che come componente di importanti formazioni cameristiche, per conto dei maggiori enti concertistici e radio televisivi e con le orchestre più prestigiose (Accademia di S. Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Torino, “Scarlatti” di Napoli, Radio-Television Française, Kammerorchester di Amburgo, “RIAS” di Berlino, Teatro Verdi di Trieste, Sinfonica di Tel Aviv, Teatro Comunale di Genova, “S. Carlo” di Napoli, Sinfonica Siciliana, Taipei Metropolitan Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Bacau, Sinfonica di Istanbul e di Brisbane, Australia e molte altre) sotto la direzione di famosi direttori, carriera che si è concretizzata in oltre duemila concerti in oltre ottanta Paesi.
Subito dopo il Concerto di Marcella Crudeli, ecco un altro grande pianista italiano per un altro attesissimo concerto: Giuseppe La Licata. Sabato 17 Luglio il celebre pianista palermitano si cimenterà in pagine tra le più difficili dell’intero corpus chopiniano, eseguendo l’integrale dei Rondò, l’Andante spianato e grande polacca brillante op.22 e soprattutto la temibile Sonata op.58. Primo premio al Concorso Nazionale di Treviso (1963), secondo premio e premio speciale per la musica francese al concorso internazionale di Parigi (1961), Giuseppe La Licata – che torna ad esibirsi al Festival Euro Mediterraneo dopo aver eseguito nel 2003 presso il Teatro Romano di Ostia Antica la Rhapsody in blue di George Gershwin – svolge da anni un’intensa attività concertistica in Italia e all'estero con notevole successo di pubblico e di stampa. Ha suonato spesso con orchestre prestigiose (Washington Symphony, Orchestre de la Suisse Romande, Filarmonica di Dresda, Pittsburg Symphony, Orchestra di Stato di Kiev, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Rai di Torino, Milano, Napoli e Roma, Orchestra Sinfonica Siciliana.) Sia l'ultima tournée in Canada che il debutto in Giappone hanno avuto pieno successo ed è certamente un artista eclettico dal vastissimo repertorio con orchestra che spazia dagli autori classici come Mozart, Beethoven, Schumann e Liszt a quelli contemporanei, di cui ha eseguito l’integrale dei concerti di Prokof’ev, Ravel, Bartok, Rachmanino, Stravinskij, Janacek, Nono, Henze. Ha insegnato pianoforte nei Conservatori di Palermo, Napoli, Roma e spesso è chiamato a fare parte di giurie di importanti concorsi pianistici.
Torna dunque puntuale a Roma il Festival Euro Mediterraneo, la prestigiosa rassegna di musica, opera, danza e teatro fondata nel 2001 dal regista italiano Enrico Castiglione, da dieci anni protagonista dell’Estate Romana grazie all’originalità della programmazione e alla presenza in cartellone di artisti tra i più celebri ed amati del nostro tempo. Come ogni anno la kermesse – realizzata grazie all’apporto dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, dalla Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ¬– offre numerose manifestazioni nei luoghi più emblematici del Mediterraneo e in Italia nelle più affascinanti aree archeologiche della Città di Roma come il Parco Archeologico dell’Appia Antica, la “regina viarum”, vero gioiello della Roma Antica. Un successo internazionale che si riconferma di anno in anno con una programmazione che ha visto protagonisti sul proprio palcoscenico in più edizioni direttori d’orchestra come Zubin Mehta e Lorin Maazel, danzatori come Roberto Bolle ed Alessandra Ferri, cantanti come José Carreras, Montserrat Caballé o Renato Bruson, compagnie di danza come il New York City Ballet ed orchestre come i Berliner Philharmoniker, in concerti, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali ed eventi spesso trasmessi dalle principali reti televisive del mondo, per poi essere distribuiti in dvd e blu-ray in tutto il mondo.