Al Westin Palace Hotel di piazza della Repubblica a Milano: il Chiaretto, il tradizionale rosé del lago di Garda. Il veneto Bardolino Chiaretto e il lombardo Garda Classico Chiaretto assieme.
I Chiaretti gardesani al Westin Palace Hotel di Piazza della Repubblica per “Drink Pink. Né bianco, né rosso: Chiaretto”, una grande degustazione di rosé lacustri, accompagnata da assaggi offerti di alcuni dei migliori chef dell’area del Garda.
![]()
Gloria Ceresa, Leandro Luppi e Fabio Mazzolini – Gianpaolo Finizio endstart photo
Una quarantina di produttori, quasi cento etichette: un’occasione straordinaria per avere un anticipo d’estate e conoscere da vicino la tradizione, i profumi, i sapori del Chiaretto, un vino che ha un secolo e mezzo di storia
La partnership fra produttori veneti e lombardi di Chiaretto ha preso avvio l’anno scorso, e ora prosegue anche con i ristoratori gardesani: al Westin Palace Hotel erano di scena Leandro Luppi, chef del ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine e Fabio Mazzolini, chef del ristorante Quintessenza di Moniga del Garda, entrambi stella Michelin, e accanto a loro gli staff della Taverna Picedo di Polpenazze del Garda, dell’Antica Trattoria Alle Rose di Salò, della Taverna Kus di San Zeno di Montagna (chiocciola di Osterie d’Italia di Slow Food) e del ristorante Viola di Torri del Benaco. In più, di scena anche il gelato al Chiaretto e il gelato all’olio extravergine di oliva del Garda dell’Agrigelateria Corte Fenilazzo di Desenzano del Garda.
L‘evento,oltre che di presentazione, mirava a far rilevare le differenze e le affinità dei due vini e delle due riviere.
Ne è emerso che: entrambi i vini nascono sulle colline moreniche create dai ghiacciai che formarono il lago e i suoli che donano ai vini la loro caratteristica freschezza gustativa. Entrambi si caratterizzano per i piacevoli aromi di frutti di bosco e di spezie fini e profumi di lago.
Diverse, però, sono le uve d’origine: per il Bardolino prevale la Corvina, per il Garda Classico il Groppello.
Il pubblico milanese ha gradito l’accostamento, decretando il successo della presentazione.
![]()
![]()
![]()
Le aziende presenti alla degustazione:
Avanzi di Manerba, Averoldi Francesco di Bedizzole, Benazzoli Fulvio di Pastrengo, Bolla di San Pietro in Cariano, Campagnola Giuseppe di Marano di Valpolicella, Cantina Caorsa di Affi, Cantina di Custoza a Sommacampagna, Cantina di Castelnuovo del Garda, Castellani Natale di Bussolengo, Civielle – Cantine della Valtenesi e della Lugana di Moniga del Garda, Corte Gardoni di Valeggio sul Mincio, Costadoro di Bardolino, Costaripa di Moniga del Garda, Guerrieri Rizzardi di Bardolino, La Basia di Puegnago, Le Fraghe di Cavaion Veronese, Le Ginestre di Lazise, Monte Cicogna di Moniga del Garda, Monte dei Roari di Valeggio sul Mincio, Monte Saline di Cavaion Veronese, Pasini San Giovanni di Puegnago, Provenza di Desenzano, Redaelli De Zinis di Calvagese della Riviera, Enzo Righetti di Cavaion Veronese, Roeno di Brentino Belluno, Santi di Illasi, Spia d’Italia di Lonato, Giovanna Tantini di Castelnuovo, Tinazzi Eugenio & Figli di Lazise, Turina di Moniga del Garda, Valetti e Vigneti Villabella di Bardolino, Zenato di Peschiera, Zeni di Bardolino, Zuliani di Padenghe.
Per info:
Consorzio Tutela vino Bardolino doc
Consorzio Garda Classico
Info Drink Pink
Studio Gloria Ceresa – eventi@studiogloriaceresa.it – tel. 0371 549223
Gianpaolo Finizio endstart photo