EXPO 2015 L’Açaí nello Stato di Acre

11951268_1488430231477586_8399067219952062658_n

La bacca dell’Açaì è un alimento molto importante nella dieta degli abitanti di Acre e di tutta l’Amazzonia, diventando il prodotto economicamente più importante dopo il legno. L’Açaì, è il “Superfood” della foresta amazzonica, uno dei cibi più nutrienti e fortificanti del pianeta, un concentrato di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Lo Stato di Acre ha prodotto nel 2013 circa 3,50 tonnellate di frutti di Açaí provenienti dalla raccolta estrattiva delle aree forestali. Oggi migliaia di famiglie traggono beneficio da questa raccolta nello Stato, che ha creato 2.000 posti di lavoro diretti e 300 posti indiretti. La lattina di Açaí che prima costava 7 Reais (circa 2 Dollari) ora costa 22 Reais (circa 6 Dollari) generando un reddito medio lordo di 13.000 Reais all’anno (3.500 Dollari) in un’area di 100 ettari. La produzione di Açaí ha movimentato una cifra di quasi 3 milioni di Reais (circa 800.000 Dollari). La stima del potenziale produttivo di frutta all’anno nelle aree forestali dello Stato punta alla produzione di 3.500.000 di frutti di Açaí all’anno. Il comune di Feijó è attualmente il maggiore produttore, con una produzione pari al 35% sul totale dello Stato.

Gli investimenti del Programma di Sviluppo Sostenibile di Acre – PDSA contribuiscono con incentivi alla coltivazione di 2.114 ettari di Açaí, con la prospettiva di aumentare la produzione a 25.340 tonnellate all’anno di frutta in natura. Attualmente la produzione nazionale di questo frutto è 215.382 tonnellate all’anno, cifra che non soddisfa la domanda interna di 350.000 tonnellate all’anno.

Acre attualmente vende a Stati come Amazonas, Bahia, Paraná, Rio de Janeiro e San Paolo. Con gli incentivi del PDSA e dei fondi statali finalizzati a sostenere l’agricoltura familiare nelle piantagioni di Açaí in Acre, in particolare nel comune di Feijó, con la coltivazione dei 2.114 ettari, nonché le azioni di assistenza tecnica nella conduzione di una corretta gestione di questa specie nelle aree di estrazione forestale, questa produzione potrebbe raggiungere un livello di 9.385 tonnellate all’anno nei prossimi otto anni.

Tutto questo investimento viene a valorizzare il potenziale forestale dello Stato di Acre e le famiglie che vivono nella foresta, migliorando la qualità della vita dei raccoglitori di gomma, lungo il fiume e le famiglie di agricoltori.

SUPERFRUITS GLOBAL DI ACRE

Superfruits Global, è una società operante nel settore alimentare, specializzata nella produzione di Açaí liofilizzato in polvere, grazie a un processo che rimuove l’acqua dal cibo preservando le sostanze nutritive e il valore nutrizionale della frutta, aumentando la sua conservazione. L’azienda sta investendo 10 milioni di Reais (circa 2,7 milioni di Dollari) per l’installazione di una fabbrica in grado di produrre circa 120 tonnellate di Açaí liofilizzato all’anno, generando circa 32 posti di lavoro diretti e ottenere una stima annuale delle vendite tra i 12 ei 15 milioni di Reais (fra i 3,2 e i 4 milioni di Dollari). Nella catena di produzione, tra le 800 e le 1000 famiglie nel processo di raccolta e produzione della polpa beneficeranno indirettamente dall’investimento.

La decisione di investire in Acre è stata motivata dalla crescente domanda del prodotto sul mercato essendo la produzione interna insufficiente a soddisfare tale domanda. Il Governo statale sta quindi promuovendo con investimenti e incentivi lo sviluppo della catena produttiva per una produzione sostenibile e con basse emissioni di inquinanti. Un altro fattore estremamente importante è il fatto che l’Açaí di Acre è di tipo solitario, diverso dal Pará che è in ciuffo, e che delle specie studiate, è quello con il più alto contenuto di antocianine, che hanno diversi benefici per la salute. L’Açaí di Acre ha infatti proprietà anti-infiammatorie, aiuta a migliorare il diabete, le allergie, la salute degli occhi, la salute del cuore, e viene inoltre utilizzato nel trattamento dell’ulcera. Gli studi dimostrano che le antocianine possono essere il più forte antiossidante tra i 150 differenti flavonoidi conosciuti. Un altro fattore importante è che l’Açaí può generare valore aggiunto per la numerosa gamma di sottoprodotti che può essere sviluppata a partire dalla materia prima.

La società ha inoltre valutato positivamente anche il posizionamento strategico di Acre con la ZPE (una Zona Franca) e con le strade che conducono al Pacifico in relazione ai mercati asiatici, europei e americani. Il vantaggio di stabilirsi all’interno della ZPE di Acre agevola le esportazioni verso il continente e i grandi paesi asiatici (Giappone, Hong Kong, Corea, Malesia, Nuova Zelanda, Australia) grazie all’autostrada cross-continentale che conduce fino al porto di Matarani o Callao nel Perù, essendo la società interessata a commercializzare in questi Paesi i suoi prodotti.

L’insediamento dell’impresa è previsto nella seconda metà del 2015 per dare inizio alle attività industriali a partire da febbraio 2016, con l’avvio della raccolta dell’Açaí. Inizialmente l’impresa di liofilizzazione produrrà l’Açaí in polvere, e, nel medio termine, saranno inseriti altri nuovi frutti come Cupuaçu e Camucamu, tra gli altri. La polpa sarà fornita dai produttori di Acre, Rondonia e Amazonas, aree di influenza della fabbrica, che possiedono la certificazione biologica. Insieme, i produttori di questi 3 Stati membri hanno la capacità di fornire fino a 5.000 tonnellate all’anno (convenzionale e biologica). All’inizio della sua attività la fabbrica circa 1.000 tonnellate di polpa all’anno, che, dopo liofilizzazione, diventeranno circa 120 tonnellate di prodotto finito (polvere liofilizzata). L’impianto riuscirà ad aumentare la sua produzione attraverso la fornitura di ulteriore materia prima di Açaí e altri frutti, e già si stanno organizzando procedure per consegnare il prodotto entro le condizioni richieste da parte dell’industria.

Come la responsabilità sociale, la società possiede un’etichetta chiamata AmazonFriendly dove l’1% del valore delle vendite torna alle comunità dei fornitori per sviluppare attività di educazione, attrezzature o altre esigenze da loro segnalate.

L’Açaí e le sue potenzialità di business saranno fra i temi della Giornata dell’Amazzonia organizzata dallo Stato brasiliano di Acre il 5 settembre a Expo Milano 2015 presso il Padiglione del Brasile, il Padiglione curato da Apex-Brasil, l’agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti.