EXPO 2015 Acre presenta la giornata dell’Amazzonia

Il 5 settembre al Padiglione del Brasile di Expo lo Stato brasiliano di Acre presenta un modello di sviluppo sostenibile ufficializzando l’adesione al programma Under 2 MoU

Una giornata interamente dedicata all’Amazzonia, organizzata dallo Stato brasiliano di Acre il 5 settembre presso il Padiglione del Brasile a Expo Milano 2015, il padiglione curato da Apex-Brasil, l’agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti. Una giornata in cui la foresta amazzonica e lo Stato di Acre in particolare verranno esplorati non solo come luoghi caratterizzati da una biodiversità unica ma soprattutto come modelli di sviluppo sostenibile in linea con i tempi, basati su un equilibrio tra uso delle risorse naturali, industrializzazione e urbanizzazione. In occasione della giornata verrà ufficialmente siglata l’adesione al programma Under 2 MoU che riunisce tutti gli Stati sub-nazionali impegnati nella riduzione delle emissioni di gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale.

La Giornata dell’Amazzonia vedrà coinvolti il Governatore Tião Viana, i rappresentanti del Governo dello Stato di Acre che presenteranno lo Stato e le sue specificità e autorità italiane e straniere. In occasione della firma per l’ingresso di Acre nel programma Under 2 MoU parteciperanno Steve Swartzman – Environmental Defense Fund – EDF e Luís Fernando Laranja – Kaeté Investments che contribuiranno con il loro intervento a condividere la loro visone e la loro esperienza nel consolidamento della Green Economy di Acre come luogo che si distingue per investimenti a basse emissioni di carbonio e alta inclusione sociale. L’adesione al programma Under 2 MoU è in linea con gli sforzi che Acre sta compiendo nel diventare un modello Green Economy che possa essere esempio virtuoso per tutti gli Stati impegnati nella riduzione di gas nocivi per l’ambiente.

In occasione della presentazione di Acre verranno inoltre esplorate le possibilità di business offerte da questo Stato brasiliano. Acre è infatti un territorio che alla ricchezza ambientale unisce anche crescenti opportunità legate all’avvio di progetti di sviluppo sostenibile basato su un Piano Regolatore Ecologico ed Economico con l’obiettivo di fare di Acre il luogo della sostenibilità perfetta, attraverso un’economia a bassa emissione di carbonio. L’economia è diretta a rafforzare la propria base industriale, puntando sulla distribuzione del reddito e sull’inclusione sociale, nonché sulla crescita del valore dei prodotti estratti dalla foresta e sull’allevamento di bestiame e pesce, promuovendo così lo sviluppo del settore secondario e terziario.

Acre ha attuato con successo un progetto di unione virtuosa di capitale pubblico, privato e comunitario/sociale grazie al quale ha dimostrato di poter realizzare il proprio sviluppo economico, preservando le risorse naturali e attuando l’inclusione sociale ed economica delle popolazioni più socialmente vulnerabili. Negli ultimi 10 anni questo progetto ha consentito di ridurre la deforestazione, aumentare il PIL e attuare una vera e propria rivoluzione in materia sociale e socio-produttiva. Fra le strategie che guidano il suo sviluppo, Acre ha creato inoltre una Zona Franca (ZPE) per incoraggiare le industrie a stabilirsi sul suo territorio consolidando partnership con Fondi di Investimento in Partecipazioni.

 

La Giornata dell’Amazzonia sarà quindi un momento per conoscere questo territorio non solo quale grandioso ecosistema, ma come modello per la creazione di una foresta abitata, produttiva e conservata. Lo Stato di Acre è cuore ed esempio di questo modello: un territorio urbanizzato e industrializzato secondo modelli sostenibili, fatto di città all’avanguardia, di prodotti  che possono sfamare il mondo intero, di oggetti di design diventati icone universalmente riconosciute. Una foresta che diventa il motore di sviluppo di tutte le economie della regione, un luogo dove è possibile ribaltare i luoghi comuni che sono, a torto, cliché dell’immaginario collettivo.

Queste peculiarità saranno al centro del video che verrà proiettato nel corso della presentazione e che racconterà le specificità di questo territorio unico. Al termine della presentazione è in programma un grande concerto aperto a tutto il pubblico di Expo tenuto da João Donato, cantante, compositore e pianista di Acre, maestro della bossa nova, all’interno dello stesso  padiglione del Brasile.

 

Seguici su Facebook: www.facebook.com/acrebrazil