Esplorare le possibilità espressive della luce, intesa non come capacità di illuminare gli oggetti ma come linguaggio artistico a se stante, è l’idea alla base di “The Neon Traffic Dealer”: l’installazione rappresenta uno degli elementi più innovativi dell’edizione 2015 di Brazil S/A, l’appuntamento con il design brasiliano ospitato, da questa edizione, dalla mostra evento “ENERGY FOR CREATIVITY” negli spazi della Statale di Milano, dal 14 aprile al 24 maggio 2015.
In questo viaggio nel design verdeoro, in cui si intrecciano tradizione e innovazione, “The Neon Traffic Dealer” rappresenta la parte più moderna e sperimentale: la mostra, curata da Baixo Ribeiro, riunisce una serie di oggetti calligrafici realizzati da Alê Jordão attraverso l’utilizzo delle luci a neon.
|
L’artista brasiliano intende in questo modo esplorare la “poetica del neon”, in un percorso di scoperta, iniziato nel 2002, che parte dall’utilizzo della luce come semplice supporto per approdare a uno studio della componente luminosa come mezzo espressivo autonomo, multidisciplinare e interattivo.
|
|
|
È proprio grazie alla luce e alle sue molteplici possibilità espressive che le opere di Alê Jordão sono in grado di dialogare con lo spazio e con il contesto espositivo in cui sono collocate. La fruizione dell’opera d’arte diventa così parte integrante di un’esperienza collettiva: ciò che importa non è più solo l’oggetto artistico in sè, ma anche l’ambientazione in cui è inserito. |
Alê Jordão è nato a San Paolo, città in cui tuttora vive. Inizia la sua attività professionale nel 2001 e da allora ha prodotto una serie di opere potenti e complesse, sia dal punto di vista materiale sia da quello concettuale. Per Jordão, l’oggetto-opera d’arte non è solo il risultato di un processo di produzione, ma qualcosa che viene forgiato e che mantiene il significato originale dell’impronta creativa. La tecnologia e il design sono i mezzi privilegiati dell’artista per trasmettere la propria idea d’arte e per dare vita a pezzi unici.