CASCINA TRIULZA CON GRUPPO CAP PER I GIOVANISSIMI VISITATORI DI EXPO
Fondazione Triulza lancia Children Lab, una call per le Organizzazioni del Terzo Settore specializzate nell’educazione e nell’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi
Fondazione Triulza lancia la call Children Lab: un’opportunità per le Organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di bambini e ragazzi. Partecipando alla call, tali Organizzazioni possono essere selezionate per presentare le loro attività mettendole in pratica all’interno di Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015.
Cascina Triulza è il Padiglione di Expo Milano 2015 con la maggior offerta di spazi per le famiglie, grazie a due aree dedicate rispettivamente ai piccolissimi da 0 a 4 anni ed ai bambini dai 4 ai 10. La Call Children Lab nasce con l’intenzione di selezionare le migliori competenze nell’offerta di intrattenimento ed educational per bambini e ragazzi e di dare loro visibilità all’interno di Cascina Triulza.
Le organizzazioni selezionate dovranno realizzare 3 laboratori al giorno per un periodo minimo di una settimana e presidiare lo spazio dedicato ai bambini dalle 10.00 alle 18.30. I laboratori saranno inseriti nel programma di EXPO dedicato alle famiglie e dovranno presentare una declinazione del tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita concentrandosi in particolar modo su acqua (acqua e vita – acqua ed energia – acqua e cibo – acqua e stili di vita – acqua e diritti umani), mangiare sano e sostenibilità ambientale.
“L’attenzione alle famiglie ed alle loro esigenze è stata una delle linee guida per la ristrutturazione della Cascina e per l’organizzazione dei suoi spazi – commenta Felice Romeo, Consigliere di Fondazione Triulza – Ma lo spazio da solo non basta: vogliamo offrire ai nostri visitatori giovani e giovanissimi la possibilità di avvicinarsi in modo piacevole e coinvolgente ai temi di Expo ed ai valori che sono alla base di tutte le nostre attività in Cascina. Per questo abbiamo deciso di dare spazio alle migliori proposte per i bambini e i ragazzi che arriveranno, attraverso questa call, dalle Organizzazioni del Terzo Settore”.
Partner dell’iniziativa è il Gruppo CAP, la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, che è da sempre molto attento al tema dell’educazione ad all’uso consapevole delle risorse idriche. Negli ultimi tre anni sono stati coinvolti nei progetti educativi sostenuti dall’azienda oltre 20 mila studenti appartenenti a 977 classi in scuole di infanzia, primarie e secondarie.
“Per la nostra azienda – spiega Alessandro Russo, presidente del Gruppo CAP – la formazione dei giovani costituisce il motore principale del diffondersi di comportamenti e stili di vita attenti alla tutela delle risorse naturali. Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere l’area bimbi di Cascina Triulza e la realizzazione di laboratori educativi sull’acqua. I bambini, attraverso un divertente percorso di educazione, potranno conoscere il valore dell’acqua, capire l’importanza di una risorsa preziosa e di un suo uso corretto. Le buone pratiche imparate da giovani avranno ripercussioni positive sul loro comportamento da adulti. Un percorso virtuoso che vogliamo sostenere”.
La call è aperta alle organizzazioni della società civile nazionali ed internazionali che operano per fini mutualistici e solidaristici (associazioni, cooperative, enti non profit, ecc.), anche in forma aggregata. Possono partecipare anche le organizzazioni con finalità di lucro ma solo in partnership con una o più organizzazioni della Società Civile. La call è aperta fino al 31 marzo 2015 e i risultati delle selezioni saranno resi noti entro il 10 aprile.
Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Fondazione Triulza – un ampio e plurale network partecipato dalle principali 63 organizzazioni del Terzo Settore di Italia – gestirà l’intero Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. www.fondazionetriulza.org